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per le prestazioni, all’utilizzo di benchmark, alla misurazione

della compliance e della qualità dei dati, all’analisi dei dati e delle

procedure più utilizzate e allo sviluppo di raccomandazioni per la

chiusura del processo di conteggio delle perdite di produzione.

Sabic ha anche classificato i propri asset in base alla criticità, in

modo da poter allocare nella maniera più efficace le risorse di-

sponibili. A tutto il 2013 Sabic aveva già eseguito 100 valutazioni

sulla criticità di sistemi e attrezzature per tutti gli asset, comprese

le tubazioni, nonché studi di affidabilità sui sistemi strumentati

per la sicurezza e le funzioni critiche degli strumenti stessi. Per

tutte le apparecchiature statiche sono state condotte analisi

RBI (Risk Based Inspection), mentre per tutti i sistemi valutati

con criticità A e sul 28% dei sistemi valutati con criticità B sono

state effettuate analisi RCM (Reliability Centered Maintenance).

Infine, è stata condotta l’analisi delle cause (Root Cause Analysis)

su tutti gli incidenti relativi a: problemi di produzione (fermo o

rallentamento); ambiente; incidenti collegati a salute, safety e se-

curity; malfunzionamento degli asset (sporadici/cronici); qualità

del prodotto; reclami dei clienti.

I risultati: riduzione di perdite e guasti

L’indicatore chiave (KPI) scelto per valutare l’efficacia della stra-

tegia APM è stata l’analisi delle variazioni nel tempo medio tra i

guasti (Mtbf). Dopo l’implementazione della soluzione di Asset

Performance Management le analisi hanno mostrato un miglio-

ramento nel Mtbf delle tubazioni da 172 giorni a oltre 2.125

giorni, con un miglioramento del 1.135%. Gli studi condotti

hanno anche accertato una riduzione sia delle perdite sia del

numero di guasti.

Sabic ha compreso anche che una cultura focalizzata sull’af-

fidabilità è comunque un processo sempre soggetto a miglio-

ramento, un ‘work in progress’ che richiede la promozione del

concetto stesso di affidabilità come responsabilità condivisa,

anche attraverso iniziative di formazione e simili.

ServiTecno -

www.servitecno.it

GE Digital e Meridium

A settembre 2016, nell’ambito della strategia di sviluppo del proprio

portafoglio di soluzioni software, GE Digital ha acquisito Meridium,

fornitore statunitense di soluzioni software APM (Asset Performance

Management), per una cifra che sfiora i 500 milioni di dollari. Le tec-

nologie Meridium, nelle quali GE Digital aveva già investito acquisendo

una prima quota del 26% della società nel 2014, sono indirizzate

prevalentemente ai settori oil, gas, elettrico e chimico.

L’offerta APM Meridium, che unisce soluzioni per l’analisi realtime con

best practice di manutenzione, è stata poi integrata in Predix, l’offerta

cloud di GE Digital per l’Industrial Internet of Things. I software e le

soluzioni GE Digital sono distribuite e supportate in Italia da Servi-

Tecno, azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per

applicazioni in ambito industriale.