Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 206 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 206 Next Page
Page Background

Fabbrica digitale:

l’esempio di Amberg

onostante il sentire diffuso che vede l’imprendi-

toria italiana ancora lontana dai temi della tra-

sformazione industriale che porta alla ‘fabbrica

4.0’, l’esperienza dell’ultimo anno, maturata

nell’ambito della collaborazione con associazioni

industriali italiane e vari clienti, ha indotto Siemens a essere otti-

mista, riscontrando un accresciuto interesse per questi temi. In

ogni caso, per imboccare la via italiana all’Industria 4.0, oltre alla

connessione stabile tra macchine, oggetti, applicazioni in cloud

e persone e così via, è necessario che le aziende si facciano real-

mente ‘contaminare’ dalle nuove tecnologie e dai nuovi servizi

digitali, coniugando prodotti e servizi (sempre più interconnessi

e integrati tra loro) attraverso un ripensamento in senso digitale

di tutte le aree di creazione del valore. Questo significa che il ‘di-

gitale’ e la connettività diffusa e lo scambio veloce di informazioni

pervaderanno sempre di più i processi aziendali, riposizionando

l’Information Technology e trasformandolo da mero centro di

costo a componente a tutto tondo del processo produttivo. La

trasformazione in senso digitale dei processi aziendali è uno dei

principali fattori di innesco di questa nuova era industriale. Senza

un adeguato livello di digitalizzazione le aziende non saranno in

grado di sostenere la graduale evoluzione verso il nuovo para-

digma produttivo.

Una reale opportunità

La vera leva che hanno i produttori europei per competere a li-

vello internazionale contro i Paesi a basso costo del lavoro è di

espandere al massimo l’adattabilità produttiva, ossia la capacità

di adeguarsi in tempi il più possibile brevi alla volatilità delle ri-

chieste del mercato. Il concetto di base è semplice: un’unità di

produzione deve essere in grado di adattarsi velocemente e in

modo efficiente alle nuove richieste dei clienti. Questo significa

un’integrazione spinta di tutte le risorse che concorrono nella

generazione del valore.

Nei prossimi anni assisteremo sempre di più all’introduzione

in fabbrica di sistemi ‘cyber-fisici’, che coadiuveranno le risorse

umane espandendone le capacità e permettendo di realizzare

dei sistemi di produzione strutturalmente flessibili e adattabili.

Il primo ostacolo che le aziende trovano nell’imboccare la strada

della trasformazione in senso 4.0, prima ancora che tecnico, è

culturale e consiste nel percepire la trasformazione digitale e

gli strumenti informatici come mezzo di risparmio ed efficien-

tamento, piuttosto che un’occasione di sviluppo di nuovo busi-

ness e professionalità. Per invertire la tendenza e fare in modo

che le PMI Italiane sfruttino appieno le opportunità e la capacità

di sviluppare un business migliore, offerte dalle moderne tec-

nologie informatiche, sarà necessario lavorare per migliorare la

Il concetto di fabbrica digitale va oltre la semplice connessione

di macchine e impianti: Siemens ha applicato al proprio interno l’idea

di Industry 4.0 dimostrando come il ‘digital’ possa cambiare la produzione

AO

S P E C I

A L E

MAGGIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 398

64

Roberto Zuffada

N

La trasformazione

delle aziende in senso 4.0

costituisce prima di tutto

un’occasione di sviluppo

di nuovo business

e professionalità