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MAGGIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 398

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Gli azionamenti industriali ACS880 ‘all-compatible’ sono studiati per gestire tutte le applicazioni motorizzate, in tutte le industrie,

in qualsiasi gamma di potenza

sto di effettuare valutazioni del rischio e tenere conto dei risultati

quando progettano una macchina. Qualsiasi rischio classificato

come ‘alto’ deve essere ridotto a livelli accettabili con modifiche

di progetto o misure di sicurezza funzionale.

La sicurezza funzionale fa parte di un regime di sicurezza che

dipende dal corretto funzionamento di un sistema o un’appa-

recchiatura in risposta al suo input. Nei macchinari per sicurezza

funzionale si intende solitamente un sistema che monitora con

sicurezza e, se necessario, assume il controllo delle macchine

per ripristinarne lo stato di sicurezza, o per garantire che venga

eseguita l’azione desiderata, per esempio un arresto sicuro. Il

monitoraggio può riguardare velocità, arresto, senso di marcia

e inattività. Quando il sistema di sicurezza esegue una funzione

di sicurezza attiva, come il monitoraggio di una velocità minima,

e il comportamento del sistema devia dalla norma, per cui per

esempio la velocità è eccessiva, il sistema di sicurezza rileva la de-

viazione e interviene per riportare la macchina in condizioni di si-

curezza: potrebbe per esempio arrestare la macchina in sicurezza

e ridurre la coppia dell’albero motore.

Funzioni di arresto

La norma di prodotto EN 61800-5-2 riguarda le funzioni di sicu-

rezza degli azionamenti in bassa tensione a corrente alternata; i

suoi requisiti principali regolamentano l’arresto sicuro dei mac-

chinari, in modalità automatica quando i segnali dei sensori indi-

cano che l’apparecchiatura opera al di fuori dei parametri corretti,

o in manuale tramite dispositivi di sicurezza come pulsanti di ar-

resto di emergenza o attivazione di una barriera luminosa. Fra le

funzioni di sicurezza la più importante è probabilmente il Safe

Torque Off (STO), che porta la macchina in condizioni di assenza

di coppia e/o ne impedisce l’avviamento accidentale. Questa fun-

zione consente di eseguire in sicurezza la pulizia e la manuten-

zione meccanica delle macchine per la lavorazione degli alimenti.

In alternativa può consentire all’operatore di riposizionare il pro-

dotto mentre l’azionamento viene messo in modalità ‘stand by’,

pronto a riprendere il funzionamento con un’interruzione minima

della produzione. Le funzioni diagnostiche interne dell’aziona-

mento restano operative durante il fermo, rendendo possibile

la successiva analisi di tali eventi, una funzione che può essere

estremamente vantaggiosa per ottimizzare un processo.

La funzione STO integrata nell’azionamento offre inoltre una so-

luzione più economica, poiché la messa in sicurezza della mac-

china può essere effettuata utilizzando la soluzione software

integrata nell’azionamento, invece di ricorrere a contattori esterni

e cablaggi complessi. Una volta che è stata effettuata una corretta

valutazione dei rischi gli operatori possono persino eliminare i

contattori dal sistema di sicurezza: poiché contattori e cablaggi

occupano molto spazio nell’armadio di comando, si può così ot-

tenere una notevole riduzione degli ingombri.

Un’ulteriore funzione di sicurezza è il Safe Stop 1 (SS1), che porta

la macchina in uno stato di arresto sicuro in presenza di determi-

nate condizioni. Quando viene attivata questa funzione arresta il

motore con una rampa sicura e attiva la funzione STO dopo un

certo intervallo di tempo. La funzione Safe Operating Stop (SOS),

invece, mantiene il motore in stato di fermo senza modificare la

coppia del motore ed è correlata al Safe Stop 2 (SS2), che arresta

il motore in rampa di sicurezza, attivando SOS al di sotto di una

velocità specificata o dopo un limite di tempo definito.

Negli azionamenti possono essere incorporate molte altre fun-

zioni di sicurezza definite, come Safely-Limited Speed (SLS), che

impedisce al motore di superare i limiti di velocità di sicurezza

impostati; Safe Direction (SDI), che impedisce all’albero motore

di ruotare in una direzione indesiderata; Safe Brake Control

(SBC), che fornisce un segnale sicuro in uscita per il controllo

del freno meccanico del motore, verificando che l’azione abbia

avuto luogo; Safe Speed Monitor (SSM), che fornisce un segnale

sicuro in uscita che indica che la velocità è all’interno di un

range definito.