MAGGIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 398
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Gli azionamenti industriali ACS880 ‘all-compatible’ sono studiati per gestire tutte le applicazioni motorizzate, in tutte le industrie,
in qualsiasi gamma di potenza
sto di effettuare valutazioni del rischio e tenere conto dei risultati
quando progettano una macchina. Qualsiasi rischio classificato
come ‘alto’ deve essere ridotto a livelli accettabili con modifiche
di progetto o misure di sicurezza funzionale.
La sicurezza funzionale fa parte di un regime di sicurezza che
dipende dal corretto funzionamento di un sistema o un’appa-
recchiatura in risposta al suo input. Nei macchinari per sicurezza
funzionale si intende solitamente un sistema che monitora con
sicurezza e, se necessario, assume il controllo delle macchine
per ripristinarne lo stato di sicurezza, o per garantire che venga
eseguita l’azione desiderata, per esempio un arresto sicuro. Il
monitoraggio può riguardare velocità, arresto, senso di marcia
e inattività. Quando il sistema di sicurezza esegue una funzione
di sicurezza attiva, come il monitoraggio di una velocità minima,
e il comportamento del sistema devia dalla norma, per cui per
esempio la velocità è eccessiva, il sistema di sicurezza rileva la de-
viazione e interviene per riportare la macchina in condizioni di si-
curezza: potrebbe per esempio arrestare la macchina in sicurezza
e ridurre la coppia dell’albero motore.
Funzioni di arresto
La norma di prodotto EN 61800-5-2 riguarda le funzioni di sicu-
rezza degli azionamenti in bassa tensione a corrente alternata; i
suoi requisiti principali regolamentano l’arresto sicuro dei mac-
chinari, in modalità automatica quando i segnali dei sensori indi-
cano che l’apparecchiatura opera al di fuori dei parametri corretti,
o in manuale tramite dispositivi di sicurezza come pulsanti di ar-
resto di emergenza o attivazione di una barriera luminosa. Fra le
funzioni di sicurezza la più importante è probabilmente il Safe
Torque Off (STO), che porta la macchina in condizioni di assenza
di coppia e/o ne impedisce l’avviamento accidentale. Questa fun-
zione consente di eseguire in sicurezza la pulizia e la manuten-
zione meccanica delle macchine per la lavorazione degli alimenti.
In alternativa può consentire all’operatore di riposizionare il pro-
dotto mentre l’azionamento viene messo in modalità ‘stand by’,
pronto a riprendere il funzionamento con un’interruzione minima
della produzione. Le funzioni diagnostiche interne dell’aziona-
mento restano operative durante il fermo, rendendo possibile
la successiva analisi di tali eventi, una funzione che può essere
estremamente vantaggiosa per ottimizzare un processo.
La funzione STO integrata nell’azionamento offre inoltre una so-
luzione più economica, poiché la messa in sicurezza della mac-
china può essere effettuata utilizzando la soluzione software
integrata nell’azionamento, invece di ricorrere a contattori esterni
e cablaggi complessi. Una volta che è stata effettuata una corretta
valutazione dei rischi gli operatori possono persino eliminare i
contattori dal sistema di sicurezza: poiché contattori e cablaggi
occupano molto spazio nell’armadio di comando, si può così ot-
tenere una notevole riduzione degli ingombri.
Un’ulteriore funzione di sicurezza è il Safe Stop 1 (SS1), che porta
la macchina in uno stato di arresto sicuro in presenza di determi-
nate condizioni. Quando viene attivata questa funzione arresta il
motore con una rampa sicura e attiva la funzione STO dopo un
certo intervallo di tempo. La funzione Safe Operating Stop (SOS),
invece, mantiene il motore in stato di fermo senza modificare la
coppia del motore ed è correlata al Safe Stop 2 (SS2), che arresta
il motore in rampa di sicurezza, attivando SOS al di sotto di una
velocità specificata o dopo un limite di tempo definito.
Negli azionamenti possono essere incorporate molte altre fun-
zioni di sicurezza definite, come Safely-Limited Speed (SLS), che
impedisce al motore di superare i limiti di velocità di sicurezza
impostati; Safe Direction (SDI), che impedisce all’albero motore
di ruotare in una direzione indesiderata; Safe Brake Control
(SBC), che fornisce un segnale sicuro in uscita per il controllo
del freno meccanico del motore, verificando che l’azione abbia
avuto luogo; Safe Speed Monitor (SSM), che fornisce un segnale
sicuro in uscita che indica che la velocità è all’interno di un
range definito.