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MARZO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 396

16

AO

COPERTINA

ASEM

COPERTINA

ASEM

COPERTINA

ASEM

C

ASEM: la sfida

italiana nell’evoluzione

‘Industry 4.0’

ASEM: I positivi risultati del 2016 confermano l’efficacia

degli investimenti e della proposta nella ‘Open Automation’

L

e scelte strategiche, le competenze e l’esperienza

nell’applicazione delle tecnologie digitali e i continui

e rilevanti investimenti in risorse umane, tecnologia e

asset produttivi hanno permesso ad ASEM di confer-

mare anche nel 2016 il trend positivo registrato negli

ultimi anni e la leadership fra le aziende italiane nella ‘Open

Automation’. ASEM è oggi una delle aziende emergenti nel

mercato europeo dei sistemi e soluzioni digitali per l’automa-

zione industriale, un partner affidabile e professionale in grado

di accompagnare l’evoluzione tecnologica dei sistemi di HMI,

controllo e teleassistenza con lo sviluppo e la fornitura di piat-

taforme hardware ‘Open & Standard’ integrate con soluzioni

software innovative, flessibili e facili da usare. Sentiamo diret-

tamente dall’amministratore delegato e dal management quali

sono stati i risultati registrati da ASEM nel 2016 e quali sono le

prospettive aziendali e del mercato per il 2017.

Automazione Oggi:

Qual è stato secondo voi l’andamento

del mercato italiano dei componenti e sistemi per l’Automa-

zione Industriale nel 2016?

Renzo Guerra

– amministratore delegato: A partire dal primo

trimestre 2015, dopo tre anni di

recessione, finalmente l’econo-

mia italiana ha registrato un’inver-

sione di tendenza, evidenziando

una crescita per otto trimestri con-

secutivi. Infatti il 2016 si è chiuso

con una crescita del PIL dello 0,9%,

una dinamica lenta e deludente,

inferiore a tutte le altre economie

comparabili, ma pur sempre una

dinamica positiva. In questo sce-

nario in miglioramento, il mercato

dei componenti e sistemi per l’au-

tomazione industriale nel 2016 ha

confermato il trend positivo del

triennio 2013 – 2014 – 2015, con una crescita del 3/4%, trainata

sempre dalla domanda espressa dai clienti più innovativi e glo-

balizzati, fra i quali in particolare le varie categorie di costruttori

italiani di macchine automatiche, alla cui crescita ha contribuito

soprattutto la ripresa a doppia cifra degli investimenti in mac-

chinari sul mercato interno, in un momento in cui l’export, sto-

rico motore, ha registrato una leggera flessione per la crisi dei

mercati emergenti.

A.O.:

Quali sono stati i risultati di ASEM nel 2016?

Renzo Guerra

: Anche nel 2016 ASEM ha registrato una di-

namica migliore rispetto alla media del settore, realizzando

ricavi, nello specifico mercato dei componenti e sistemi per

l’automazione industriale, pari a 28,75 milioni di Euro, in cre-

scita dell’11,12% rispetto al 2015. L’organico aziendale alla

fine del 2016 ha raggiunto un totale di 168 dipendenti e per il

2017 è prevista l’assunzione di ulteriori dieci/quindici persone

nella ricerca e sviluppo hardware e software, nella struttura

commerciale dedicata ai mercati esteri, nel supporto tecnico

pre e post vendita e nei reparti produttivi.

A.O.:

Quanto pesano sui Vostri ricavi complessivi i ricavi esteri?

Elia Guerra

– international sales manager: La presenza e l’ac-

creditamento di ASEM sui mercati esteri è relativamente re-

cente. I ricavi realizzati nel 2016, pari a 7,25 milioni di Euro,

rappresentano il 25,2% dei ricavi complessivi. Stiamo co-

munque constatando che tecnologia e qualità possono fare

la differenza anche nel mercato tedesco, di gran lunga il più

importante d’Europa e normalmente ostico nei confronti delle

proposte italiane, nel quale nel 2016 i ricavi hanno registrato

una crescita del 15% rispetto al 2015. La sfida dei prossimi

anni è quella di portare in modo graduale i ricavi esteri verso

il 50% dei ricavi complessivi. Allo scopo, in Germania, Austria

e Svizzera, paesi nei quali operiamo direttamente, stiamo au-

mentando gli investimenti in comunicazione e presenza ad

eventi fieristici.

Elia Guerra,

international

sales manager