MARZO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 396
16
AO
COPERTINA
ASEM
COPERTINA
ASEM
COPERTINA
ASEM
C
ASEM: la sfida
italiana nell’evoluzione
‘Industry 4.0’
ASEM: I positivi risultati del 2016 confermano l’efficacia
degli investimenti e della proposta nella ‘Open Automation’
L
e scelte strategiche, le competenze e l’esperienza
nell’applicazione delle tecnologie digitali e i continui
e rilevanti investimenti in risorse umane, tecnologia e
asset produttivi hanno permesso ad ASEM di confer-
mare anche nel 2016 il trend positivo registrato negli
ultimi anni e la leadership fra le aziende italiane nella ‘Open
Automation’. ASEM è oggi una delle aziende emergenti nel
mercato europeo dei sistemi e soluzioni digitali per l’automa-
zione industriale, un partner affidabile e professionale in grado
di accompagnare l’evoluzione tecnologica dei sistemi di HMI,
controllo e teleassistenza con lo sviluppo e la fornitura di piat-
taforme hardware ‘Open & Standard’ integrate con soluzioni
software innovative, flessibili e facili da usare. Sentiamo diret-
tamente dall’amministratore delegato e dal management quali
sono stati i risultati registrati da ASEM nel 2016 e quali sono le
prospettive aziendali e del mercato per il 2017.
Automazione Oggi:
Qual è stato secondo voi l’andamento
del mercato italiano dei componenti e sistemi per l’Automa-
zione Industriale nel 2016?
Renzo Guerra
– amministratore delegato: A partire dal primo
trimestre 2015, dopo tre anni di
recessione, finalmente l’econo-
mia italiana ha registrato un’inver-
sione di tendenza, evidenziando
una crescita per otto trimestri con-
secutivi. Infatti il 2016 si è chiuso
con una crescita del PIL dello 0,9%,
una dinamica lenta e deludente,
inferiore a tutte le altre economie
comparabili, ma pur sempre una
dinamica positiva. In questo sce-
nario in miglioramento, il mercato
dei componenti e sistemi per l’au-
tomazione industriale nel 2016 ha
confermato il trend positivo del
triennio 2013 – 2014 – 2015, con una crescita del 3/4%, trainata
sempre dalla domanda espressa dai clienti più innovativi e glo-
balizzati, fra i quali in particolare le varie categorie di costruttori
italiani di macchine automatiche, alla cui crescita ha contribuito
soprattutto la ripresa a doppia cifra degli investimenti in mac-
chinari sul mercato interno, in un momento in cui l’export, sto-
rico motore, ha registrato una leggera flessione per la crisi dei
mercati emergenti.
A.O.:
Quali sono stati i risultati di ASEM nel 2016?
Renzo Guerra
: Anche nel 2016 ASEM ha registrato una di-
namica migliore rispetto alla media del settore, realizzando
ricavi, nello specifico mercato dei componenti e sistemi per
l’automazione industriale, pari a 28,75 milioni di Euro, in cre-
scita dell’11,12% rispetto al 2015. L’organico aziendale alla
fine del 2016 ha raggiunto un totale di 168 dipendenti e per il
2017 è prevista l’assunzione di ulteriori dieci/quindici persone
nella ricerca e sviluppo hardware e software, nella struttura
commerciale dedicata ai mercati esteri, nel supporto tecnico
pre e post vendita e nei reparti produttivi.
A.O.:
Quanto pesano sui Vostri ricavi complessivi i ricavi esteri?
Elia Guerra
– international sales manager: La presenza e l’ac-
creditamento di ASEM sui mercati esteri è relativamente re-
cente. I ricavi realizzati nel 2016, pari a 7,25 milioni di Euro,
rappresentano il 25,2% dei ricavi complessivi. Stiamo co-
munque constatando che tecnologia e qualità possono fare
la differenza anche nel mercato tedesco, di gran lunga il più
importante d’Europa e normalmente ostico nei confronti delle
proposte italiane, nel quale nel 2016 i ricavi hanno registrato
una crescita del 15% rispetto al 2015. La sfida dei prossimi
anni è quella di portare in modo graduale i ricavi esteri verso
il 50% dei ricavi complessivi. Allo scopo, in Germania, Austria
e Svizzera, paesi nei quali operiamo direttamente, stiamo au-
mentando gli investimenti in comunicazione e presenza ad
eventi fieristici.
Elia Guerra,
international
sales manager