100
AUTOMAZIONE OGGI 394
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
Cresce il mercato degli analytics nel Belpaese, di pari passo con la
consapevolezza da parte delle aziende italiane delle opportunità
offerte da Big Data e Business Intelligence: questo il succo di una
ricerca condotta dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business
Intelligence della School Management del
Politecnico di Milano
(
www.osservatori.net), che ha coinvolto oltre 950 CIO e analizzato
più di 300 player del settore. Inoltre, il 39% dei CIO italiani vede
Business Intelligence, Big Data e Analytics come priorità di inve-
stimento nel 2017 per l’innovazione digitale. Emerge però anche
la necessità di nuove competenze e modelli organizzativi, di ap-
procci tecnologici differenti e di una prospettiva progettuale di
lungo periodo per lavorare con queste fonti informative. Un’im-
presa su tre ha già inserito nel proprio organico uno o più data
scientist, la cui presenza nelle aziende più all’avanguardia è cre-
sciuta del 57% nell’ultimo anno. Tuttavia, il processo di trasforma-
zione delle tradizionali imprese italiane in ‘Big Data enterprise’ è
ancora lungo: soltanto l’8% ha raggiunto un buon livello di matura-
zione, mentre il 26% ha appena iniziato il percorso e il 66% si trova
in una situazione intermedia.
“La crescita del mercato Analytics, che vale oggi 905 milioni di
euro, conferma come la capacità di diventare una ‘data driven
company’ non sia più un’opzione per le imprese, ma una neces-
sità” ha commentato Carlo Vercellis, responsabile scientifico
dell’Osservatorio. “Governare i Big Data è una priorità non solo per
ottimizzare i processi, ma anche per sviluppare nuovi prodotti e
servizi, per cogliere le opportunità derivanti dalla monetizzazione
dei dati”. Le grandi imprese si stanno muovendo nella direzione
giusta, con una maggiore attenzione da parte del top manage-
ment e una spesa crescente in Big Data e Analytics. Lo stesso non
si può però dire delle PMI, che coprono solo il 13% del mercato e
solo nel 34% dei casi hanno dedicato a sistemi di Analytics una
parte del budget ICT 2016: “Per le piccole realtà emerge un certo
ritardo nella creazione di competenze e modelli di governo delle
iniziative di Analytics e una limitata conoscenza delle opportu-
nità” ha aggiunto Alessandro Piva, anch’egli fra i responsabili della
ricerca. Per quanto concerne le start up del mercato Big Data e Bu-
siness Intelligence, finanziate da investitori istituzionali dal 2012
a oggi, che hanno raccolto 3,18 miliardi di dollari nel mondo, sono
tre i principali settori di attività. Nel 16% dei casi fanno parte delle
Enabling Technologies, infrastrutture che processano, memoriz-
zano e analizzano i dati; nel 36% operano negli Analytics Systems,
sistemi non riconducibili univocamente a un ambito di utilizzo,
ma con un’applicazione differente a seconda delle necessità del
cliente; nel 48% si occupano di Applications, soluzioni verticali
di analisi rivolte a particolari ambiti applicativi. In Italia sono 31
quelle attive, ubicate soprattutto nel nord (56%), quindi nel centro
(37%) e sud e isole (7%). Tra le regioni, il maggior numero si trova
in Lombardia (33%).
Analytics
: è
‘boom’ in Italia
in tempo reale
S
SI
CRESCE DEL 15%
IL MERCATO DEGLI
ANALYTICS 2016 IN
ITALIA, RAGGIUNGENDO
I 905 MILIONI DI EURO:
IN TESTA LA BUSINESS
INTELLIGENCE
A cura di Lucrezia Campbell
Foto tratta da www.pixabay.com
PTC nel Consorzio 3MF
PTC
(
www.ptc.com )ha annunciato di aver aderito al Consorzio 3MF in qualità di socio fondatore. Il Consorzio 3MF è un’associazione di
categoria creata per sviluppare e promuovere un nuovo formato di file a piena fedeltà per la stampa 3D. Creato per colmare il divario fra
le possibilità offerte dallemoderne stampanti 3D e i formati dei file divenuti ormai obsoleti. “PTC si impegna a valorizzare le capacità dei
progettisti e a velocizzare l’intero processo, dalla progettazione alla stampa 3D” ha affermato Paul Sagar, vice president, CAD Product
Management di PTC. “È una visione condivisa con il Consorzio 3MF e siamo desiderosi di collaborare con altri leader di settore per far in
modo che questo diventi presto realtà”. “L’adesione di PTC al Consorzio 3MF rappresenta un altro importante passo verso l’obiettivo di
sviluppare una soluzione efficace, end-to-end e globale per la produzione additiva” ha commentato Adrian Lannin, executive director
del Consorzio 3MF. “PTC è conosciuta per le sue piattaforme tecnologiche innovative e le soluzioni per l’Internet of Things, che forni-
ranno un prezioso contributo al Consorzio 3MF”.