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AUTOMAZIONE OGGI 395
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
in copertina
comparti energia, siderurgico, alimentare, cemento, vetro,
plastica, gomma, building e facility management.
Historian integrato
GE iFIX 5.8 R2 ora integra anche Historian, consentendo agli
utilizzatori un risparmio significativo. Con iFIX sono disponibili
due opzioni di archiviazione strettamente integrate. La prima è
GE Digital Historian e contribuisce a soddisfare le esigenze delle
applicazioni piùgravose, basate supiùnodi, dove ci deve essere
una storicizzazione centralizzata dei dati. iFIX supporta la confi-
gurazionedi Historian tramiteununico ambiente, consentendo
di configurare rapidamente le applicazioni desiderate.
La seconda è Classic Historian e permette di gestire le attività
di registrazione dei dati tipiche delle applicazioni di dimen-
sioni più ridotte, da pochi punti a qualche decina e centinaia
di punti.
Tool per la produttività
iFIX 5.8 R2 di GE Digital offre una serie di librerie di oggetti ag-
giuntivi e dei ‘productivity tools’ che migliorano l’esperienza
d’uso in diverse aree, a partire già dai menu del programma. È
stata infatti introdotta la possibilità di inserire nell’HMI la navi-
gazione tramite menu a tendina senza dover scrivere codice
e la possibilità di personalizzare i menu visualizzati in base alla
tipologia di utente loggato nel sistema.
Altra novità apprezzata dagli utilizzatori è la funzione Pan &
Zoom che permette con un solo click del mouse di zoomare
la parte grafica di interesse. La funzione Tab control permette
di creare viste di dettaglio organizzate in tab anziché come
popup. Anche gli allarmi sono adesso organizzati in tab in base
all’area e organizzati per priorità.
Grazie alle nuove capacità grafiche, le schermate possono sca-
lare automaticamente dimensioni e risoluzione per adattarsi
al device su cui vengono visualizzate, da iPad e iPhone ad altre
tipologie di dispositivi e schermi.
I vantaggi di uno Scada web-based vanno oltre all’interfac-
cia operatore. Con il nuovo iFIX, la gestione dei client è stata
estremamente semplificata: la configurazione, lo sviluppo e la
distribuzione dei client sono tutte funzioni centralizzate, e gli
eventuali aggiornamenti omodifiche sono riportati automati-
camente sui client.
Report e allarmi integrati
Nell’ottica di massimizzare le performance della supervisione,
iFIX 5.8 R2 integra la tecnologia WIN-911 per la gestione e la
notifica degli allarmi su telefoni e mobile, un tool che era
precedentemente disponibile solo come add-on. Grazie a
WIN-911 gli allarmi pos-
sono essere inviati tramite
telefonate, sms, notifiche
testuali o e-mail su qual-
siasi dispositivo mobile in
dotazione agli operatori.
È inoltre possibile stabi-
lire la precisa procedura
da seguire per notificare
l’allarme e verificarne la
presa in carico: se l’allarme
è critico, per esempio, può
essere deciso che vengano
inviate tre notifiche a brevi
intervalli a un primo opera-
tore e, qualora questi non
reagisca tempestivamente,
altre due a un secondo
operatore e così via.
La stessa filosofia ha por-
tato all’integrazione di
DreamReport, una solu-
zione (anch’essa prece-
dentemente disponibile solo come add-on) che consente
di creare in maniera intuitiva report completi e cruscotti.
Il punto di forza di DreamReport è la semplicità d’uso del
suo ambiente di sviluppo: persino chi non ha nozioni di
programmazione è in grado, dopo un breve training, di
sfruttare tutte le potenzialità di questa soluzione. I report
generati sono accessibili anche da un semplice web browser,
con la possibilità di restringere l’accesso ai dati e di creare
viste dedicate a diverse categorie di utenti. L’interfaccia web
consente ulteriori personalizzazioni del report, grazie alla
possibilità di utilizzare filtri dinamici. Questo tool permette
di produrre report completi e anche semplici cruscotti ed è
dedicato a chi opera indifferentemente nell’industria come
nelle utility: nel settore manifatturiero, in quello delle acque
e del trattamento acque, nel farmaceutico e Life Science, nei
Sono diverse le funzionalità di iFIX che lo ren-
dono lo Scada ideale per un’applicazione com-
plessa e distribuita sul territorio, caratteristiche
tipiche dei processi controllati dai sistemi di
telecontrollo tipici di infrastrutture di distribu-
zione di acqua, gas, energia e trasporti
ServiTecno da oltre 15 anni affronta con profes-
sionalità ed esperienza il tema cyber security
industriale, inteso come protezione da rischi
informatici di reti e sistemi di automazione,
controllo e telecontrollo