Table of Contents Table of Contents
Previous Page  66 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 66 / 134 Next Page
Page Background

NOVEMBRE-DICEMBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 394

66

quotidiana nella sede centrale e nei vari supermercati, incremen-

tare e migliorare la reattività alle richieste della clientela. Questo

poteva avvenire soltanto fornendo un unico punto di accesso per

la ricerca e la visualizzazione delle informazioni, attraverso uno

strumento intuitivo e accurato che migliorasse la qualità del la-

voro di tutto il personale e rafforzasse la fiducia nelle potenzialità

di ciascun operatore. Inoltre, l’azienda voleva migliorare la sicu-

rezza dei dati pur estendendone e agevolandone l’accesso.

“Abbiamo creato la nostra Intranet nel 2002” dice David Decarri-

ère, direttore IT e-Solutions di Monoprix, “e oggi più di 4.500 lavo-

ratori vi accedono dal quartier generale, dai negozi, dai magazzini

e dai centri logistici. Il portale contiene l’anagrafica di tutto il per-

sonale, le informazioni commerciali, amministrative e operative.

Inoltre, è costantemente aggiornato con notizie sulle attività di PR

e marketing e sulle campagne promozionali”.

Processo rigido e farraginoso

In precedenza il portale offriva informazioni che risiedevano su

sistemi diversi, ciascuno con le sue modalità di ricerca, limitate e

dipartimentali. Rintracciare i dati era un processo rigido e farragi-

noso, non adatto a utenti abituati alla semplicità dei browser. “Se

le chiavi di ricerca non corrispondevano esattamente a quanto

contenuto nei sistemi, le informazioni non potevano essere rin-

tracciate” racconta Marc Frogé, operation manager di Monoprix.

“Per contro, non di rado poteva capitare di imbattersi casual-

mente in informazioni riservate o sensibili”.

Indipendentemente dalla funzione e dal livello, tutti gli addetti di

Monoprix chiedevano uno strumento che funzionasse secondo

la logica dei motori di ricerca su Internet. Il reparto IT di Mono-

D

assault Systèmes, The 3DExperience Company,

azienda che opera a livello mondiale nel software

di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà

virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto

(PLM), ha dotato Monoprix, catena di grande distri-

buzione food e non-food del Gruppo Casino e Gallerie Lafayette

(che gestisce i marchi Monoprix, Monop’, beautymonop, dailymo-

nop e Naturalia), dell’applicativo Exalead Cloudview, al fine di mi-

gliorare l’efficienza di tutta l’organizzazione attraverso l’accesso e

l’utilizzo di tutti i tipi di dati da parte di tutti i suoi addetti.

Monoprix aveva l’esigenza di ‘aprire i compartimenti stagni’ di in-

formazioni che si erano costituite nel corso degli anni nei vari re-

parti e nei vari punti vendita, allo scopo di aumentare l’efficienza

complessiva, operare con agilità e velocità le scelte di gestione

Oltre quattromila addetti

della famosa catena GDO francese

hanno adottato il motore di ricerca

di Dassault Systèmes velocemente

e senza alcuna formazione

specifica, con riscontri molto

positivi da parte di uffici centrali,

negozi e centri logistici

AO

S P E C I

A L E