NOVEMBRE-DICEMBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 394
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quotidiana nella sede centrale e nei vari supermercati, incremen-
tare e migliorare la reattività alle richieste della clientela. Questo
poteva avvenire soltanto fornendo un unico punto di accesso per
la ricerca e la visualizzazione delle informazioni, attraverso uno
strumento intuitivo e accurato che migliorasse la qualità del la-
voro di tutto il personale e rafforzasse la fiducia nelle potenzialità
di ciascun operatore. Inoltre, l’azienda voleva migliorare la sicu-
rezza dei dati pur estendendone e agevolandone l’accesso.
“Abbiamo creato la nostra Intranet nel 2002” dice David Decarri-
ère, direttore IT e-Solutions di Monoprix, “e oggi più di 4.500 lavo-
ratori vi accedono dal quartier generale, dai negozi, dai magazzini
e dai centri logistici. Il portale contiene l’anagrafica di tutto il per-
sonale, le informazioni commerciali, amministrative e operative.
Inoltre, è costantemente aggiornato con notizie sulle attività di PR
e marketing e sulle campagne promozionali”.
Processo rigido e farraginoso
In precedenza il portale offriva informazioni che risiedevano su
sistemi diversi, ciascuno con le sue modalità di ricerca, limitate e
dipartimentali. Rintracciare i dati era un processo rigido e farragi-
noso, non adatto a utenti abituati alla semplicità dei browser. “Se
le chiavi di ricerca non corrispondevano esattamente a quanto
contenuto nei sistemi, le informazioni non potevano essere rin-
tracciate” racconta Marc Frogé, operation manager di Monoprix.
“Per contro, non di rado poteva capitare di imbattersi casual-
mente in informazioni riservate o sensibili”.
Indipendentemente dalla funzione e dal livello, tutti gli addetti di
Monoprix chiedevano uno strumento che funzionasse secondo
la logica dei motori di ricerca su Internet. Il reparto IT di Mono-
D
assault Systèmes, The 3DExperience Company,
azienda che opera a livello mondiale nel software
di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà
virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto
(PLM), ha dotato Monoprix, catena di grande distri-
buzione food e non-food del Gruppo Casino e Gallerie Lafayette
(che gestisce i marchi Monoprix, Monop’, beautymonop, dailymo-
nop e Naturalia), dell’applicativo Exalead Cloudview, al fine di mi-
gliorare l’efficienza di tutta l’organizzazione attraverso l’accesso e
l’utilizzo di tutti i tipi di dati da parte di tutti i suoi addetti.
Monoprix aveva l’esigenza di ‘aprire i compartimenti stagni’ di in-
formazioni che si erano costituite nel corso degli anni nei vari re-
parti e nei vari punti vendita, allo scopo di aumentare l’efficienza
complessiva, operare con agilità e velocità le scelte di gestione
Oltre quattromila addetti
della famosa catena GDO francese
hanno adottato il motore di ricerca
di Dassault Systèmes velocemente
e senza alcuna formazione
specifica, con riscontri molto
positivi da parte di uffici centrali,
negozi e centri logistici
AO
S P E C I
A L E