Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

53

piattaforma hardware che rilevasse i veicoli in transito, control-

lasse la velocità di questi e attivasse la segnaletica luminosa, non-

ché registrasse dati utili per fini statistici.

Ciascun sito pilota è coordinato da un PLC Allen Bradley Com-

pactLogix, collegato a diversi sistemi di rilevamento del traffico,

radar, segnaletica LED e rilevatori di velocità. I primi due incroci

pilota hanno visto l’installazione nel quadro di comando di un PC

industriale deputato a importare periodicamente i dati relativi al

traffico dal PLC in un file Excel e a salvarli in una cartella di back

up. Il monitoraggio e il controllo degli incroci sono stati eseguiti

utilizzando un software HMI installato sul PC e collegato al PLC.

Con l’aumento del numero dei siti da presidiare, però, è apparso

subito evidente come una soluzione di questo tipo fosse imprati-

cabile, poiché mancava di efficienza e scalabilità. I dati venivano

infatti raccolti manualmente dal PC; inoltre, si poteva controllare

un solo sito per volta e per ogni nuovo sito aggiunto al sistema,

servivano nuovi PC e nuove licenze software.

La soluzione che ha consentito all’architettura di crescere senza im-

pattare sul budget è stata trovata adottando Ignition, il software

HMI-Scada-MES di Inductive Automation distribuito in Italia da

EFA Automazione. Il sistema si dimostra allo stesso tempo affi-

dabile e flessibile, facile da mantenere e da espandere, completo

di funzionalità utili e di diversi livelli di accesso. L’Agenzia dei

Trasporti della Nuova Zelanda, Nzta, responsabile per l’attua-

zione del progetto ministeriale, ha dedicato uno dei server del

suo datacenter a Ignition, configurandolo come server MySQL

e deputandolo a registrare i dati raccolti dai PLC e a ospitare le

impostazioni generali del sistema. Nella prima fase del progetto

sono passati sotto il suo controllo dieci siti pilota. I dati vengono

salvati in database SQL e restituiti sotto forma di grafici e tabelle

che rendono l’analisi immediata e molto intuitiva. Ignition, inol-

tre, invia automaticamente a una lista di supervisori Riaws abilitati

una email che contiene un report statistico dettagliato, cosicché

in ogni istante questi possano avere la situazione sotto controllo.

Un’effettiva riduzione degli incidenti

I dati relativi al traffico raccolti e analizzati tramite Ignition hanno

dimostrato come il progetto Riaws abbia raggiunto l’obiettivo e

come il comportamento degli automobilisti sia cambiato grazie

all’introduzione a lato carreggiata di segnaletica luminosa auto-

matica: il rischio di incidenti mortali o con feriti gravi in incroci po-

tenzialmente pericolosi si è così ridotto del 50% circa e a distanza

di 12 mesi dall’inizio del progetto gli automobilisti continuano a

rispondere positivamente ai segnali che li invitano a rallentare e

a prestare attenzione all’immissione di auto in carreggiata.

EFA Automazione -

www.efa.it

Un progetto pilota attuato in Nuova Zelanda

per aumentare la sicurezza sulle strade ha comportato

l’identificazione di alcuni incroci pericolosi

Il sistema doveva essere in grado di raccogliere e rendere

disponibili i dati relativi al traffico in modo che i supervisori

avessero sempre tutto sotto controllo

In ciascun sito pilota sono stati implementati diversi

sistemi di rilevamento del traffico, radar, segnaletica

LED e rilevatori di velocità