OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
53
piattaforma hardware che rilevasse i veicoli in transito, control-
lasse la velocità di questi e attivasse la segnaletica luminosa, non-
ché registrasse dati utili per fini statistici.
Ciascun sito pilota è coordinato da un PLC Allen Bradley Com-
pactLogix, collegato a diversi sistemi di rilevamento del traffico,
radar, segnaletica LED e rilevatori di velocità. I primi due incroci
pilota hanno visto l’installazione nel quadro di comando di un PC
industriale deputato a importare periodicamente i dati relativi al
traffico dal PLC in un file Excel e a salvarli in una cartella di back
up. Il monitoraggio e il controllo degli incroci sono stati eseguiti
utilizzando un software HMI installato sul PC e collegato al PLC.
Con l’aumento del numero dei siti da presidiare, però, è apparso
subito evidente come una soluzione di questo tipo fosse imprati-
cabile, poiché mancava di efficienza e scalabilità. I dati venivano
infatti raccolti manualmente dal PC; inoltre, si poteva controllare
un solo sito per volta e per ogni nuovo sito aggiunto al sistema,
servivano nuovi PC e nuove licenze software.
La soluzione che ha consentito all’architettura di crescere senza im-
pattare sul budget è stata trovata adottando Ignition, il software
HMI-Scada-MES di Inductive Automation distribuito in Italia da
EFA Automazione. Il sistema si dimostra allo stesso tempo affi-
dabile e flessibile, facile da mantenere e da espandere, completo
di funzionalità utili e di diversi livelli di accesso. L’Agenzia dei
Trasporti della Nuova Zelanda, Nzta, responsabile per l’attua-
zione del progetto ministeriale, ha dedicato uno dei server del
suo datacenter a Ignition, configurandolo come server MySQL
e deputandolo a registrare i dati raccolti dai PLC e a ospitare le
impostazioni generali del sistema. Nella prima fase del progetto
sono passati sotto il suo controllo dieci siti pilota. I dati vengono
salvati in database SQL e restituiti sotto forma di grafici e tabelle
che rendono l’analisi immediata e molto intuitiva. Ignition, inol-
tre, invia automaticamente a una lista di supervisori Riaws abilitati
una email che contiene un report statistico dettagliato, cosicché
in ogni istante questi possano avere la situazione sotto controllo.
Un’effettiva riduzione degli incidenti
I dati relativi al traffico raccolti e analizzati tramite Ignition hanno
dimostrato come il progetto Riaws abbia raggiunto l’obiettivo e
come il comportamento degli automobilisti sia cambiato grazie
all’introduzione a lato carreggiata di segnaletica luminosa auto-
matica: il rischio di incidenti mortali o con feriti gravi in incroci po-
tenzialmente pericolosi si è così ridotto del 50% circa e a distanza
di 12 mesi dall’inizio del progetto gli automobilisti continuano a
rispondere positivamente ai segnali che li invitano a rallentare e
a prestare attenzione all’immissione di auto in carreggiata.
•
EFA Automazione -
www.efa.itUn progetto pilota attuato in Nuova Zelanda
per aumentare la sicurezza sulle strade ha comportato
l’identificazione di alcuni incroci pericolosi
Il sistema doveva essere in grado di raccogliere e rendere
disponibili i dati relativi al traffico in modo che i supervisori
avessero sempre tutto sotto controllo
In ciascun sito pilota sono stati implementati diversi
sistemi di rilevamento del traffico, radar, segnaletica
LED e rilevatori di velocità