Table of Contents Table of Contents
Previous Page  58 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 58 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

58

minimo costose correzioni ed errori. Parker fornisce i prototipi in

tempi rapidi, così da dare la possibilità al cliente di testare e veri-

ficare se la soluzione fornita è quella migliore. In caso contrario, è

possibile apportare tutte le modifiche necessarie prima di proce-

dere con la produzione in serie. E ciò non avviene con la tecnica

di produzione tradizionale, dove la progettazione dei prototipi e

la loro modifica richiede molto tempo, con conseguenti pressioni

e ritardi nei tempi di finalizzazione dei progetti.

Manifattura additiva: ottima alleata

del settore ferroviario

L’industria ferroviaria necessita di com-

ponenti che devono rispettare alcuni

requisiti in termini di spazi e pesi,

sempre più ridotti. Ecco perché gli

ingegneri del settore, alle prese

con sfide significative volte a pro-

gettare e costruire componenti

che devono essere inseriti in spazi

limitati, trovano nella manifattura

Modellare treni…

in 3D

Dave Walker (*)

L

a manifattura additiva, conosciuta anche come stampa

in 3D, è diventata molto popolare in questi ultimi anni.

I progressi ottenuti fin qui e la riduzione dei costi legati

a questa tecnologia, hanno attirato l’attenzione dei co-

struttori, non più capaci di ignorare la sua presenza. In

molte industrie, inclusa quella aerospaziale e della Formula 1, la

manifattura additiva sta rivoluzionando il processo di fabbrica-

zione e anche il settore ferroviario sta focalizzando la sua atten-

zione sulla stampa in 3D.

La corretta terminologia da utilizzare, in realtà, è quella di ‘ma-

nifattura additiva’ e la motivazione è chiara: nel processo di ma-

nifattura additiva si procede generando e sommando strati di

materiale, mentre nei processi tradizionali si procede con l’aspor-

tazione di materiale dal pieno, attraverso per esempio operazioni

di tornitura e fresatura. Il primo vantaggio reale di questa tecno-

logia è quello relativo all’eliminazione degli scarti, il secondo è

quello di poter scegliere liberamente il design del componente

senza molte delle limitazioni imposte dai processi tradizionali.

Gli ingegneri di Parker vantano più di 16 anni di esperienza nella

tecnologia della manifattura additiva e progettano e costrui-

scono prototipi e componenti capaci di soddisfare le esigenze

applicative dei clienti. Parker affianca il cliente nello sviluppo del

progetto, ottimizzando il design e provvedendo in tempi rapidi a

eventuali modifiche.

Poter preparare e disporre di prototipi in fase di

progettazione consente di risparmiare

tempo e costi e permette di eseguire

eventuali modifiche prima che il

componente in metallo o pla-

stica venga tagliato oppure

stampato. Risulterebbe del

resto più costoso intervenire

sul componente in una fase

successiva e, di fatto, l’im-

piego di modelli in 3D offre

un’idea più chiara del design, at-

traverso una vera e propria visua-

lizzazione del componente, riducendo al

Come garantire un servizio

efficiente, a costi contenuti

e privo di interruzioni

nell’industria ferroviaria grazie

alla manifattura additiva

AO

S P E C I

A L E

Eliminazione degli scarti e libera

scelta del design del componente:

i due vantaggi della stampa 3D