OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
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minimo costose correzioni ed errori. Parker fornisce i prototipi in
tempi rapidi, così da dare la possibilità al cliente di testare e veri-
ficare se la soluzione fornita è quella migliore. In caso contrario, è
possibile apportare tutte le modifiche necessarie prima di proce-
dere con la produzione in serie. E ciò non avviene con la tecnica
di produzione tradizionale, dove la progettazione dei prototipi e
la loro modifica richiede molto tempo, con conseguenti pressioni
e ritardi nei tempi di finalizzazione dei progetti.
Manifattura additiva: ottima alleata
del settore ferroviario
L’industria ferroviaria necessita di com-
ponenti che devono rispettare alcuni
requisiti in termini di spazi e pesi,
sempre più ridotti. Ecco perché gli
ingegneri del settore, alle prese
con sfide significative volte a pro-
gettare e costruire componenti
che devono essere inseriti in spazi
limitati, trovano nella manifattura
Modellare treni…
in 3D
Dave Walker (*)
L
a manifattura additiva, conosciuta anche come stampa
in 3D, è diventata molto popolare in questi ultimi anni.
I progressi ottenuti fin qui e la riduzione dei costi legati
a questa tecnologia, hanno attirato l’attenzione dei co-
struttori, non più capaci di ignorare la sua presenza. In
molte industrie, inclusa quella aerospaziale e della Formula 1, la
manifattura additiva sta rivoluzionando il processo di fabbrica-
zione e anche il settore ferroviario sta focalizzando la sua atten-
zione sulla stampa in 3D.
La corretta terminologia da utilizzare, in realtà, è quella di ‘ma-
nifattura additiva’ e la motivazione è chiara: nel processo di ma-
nifattura additiva si procede generando e sommando strati di
materiale, mentre nei processi tradizionali si procede con l’aspor-
tazione di materiale dal pieno, attraverso per esempio operazioni
di tornitura e fresatura. Il primo vantaggio reale di questa tecno-
logia è quello relativo all’eliminazione degli scarti, il secondo è
quello di poter scegliere liberamente il design del componente
senza molte delle limitazioni imposte dai processi tradizionali.
Gli ingegneri di Parker vantano più di 16 anni di esperienza nella
tecnologia della manifattura additiva e progettano e costrui-
scono prototipi e componenti capaci di soddisfare le esigenze
applicative dei clienti. Parker affianca il cliente nello sviluppo del
progetto, ottimizzando il design e provvedendo in tempi rapidi a
eventuali modifiche.
Poter preparare e disporre di prototipi in fase di
progettazione consente di risparmiare
tempo e costi e permette di eseguire
eventuali modifiche prima che il
componente in metallo o pla-
stica venga tagliato oppure
stampato. Risulterebbe del
resto più costoso intervenire
sul componente in una fase
successiva e, di fatto, l’im-
piego di modelli in 3D offre
un’idea più chiara del design, at-
traverso una vera e propria visua-
lizzazione del componente, riducendo al
Come garantire un servizio
efficiente, a costi contenuti
e privo di interruzioni
nell’industria ferroviaria grazie
alla manifattura additiva
AO
S P E C I
A L E
Eliminazione degli scarti e libera
scelta del design del componente:
i due vantaggi della stampa 3D