durre i picchi di rumore in generale, ma non influisce sul rumore
di fondo a causa dell’espansione del rumore, come suggerisce il
nome. Tuttavia lo spettro espanso è utile con le armoniche ad
alta frequenza e, per tale motivo, può contribuire al rispetto dei
requisiti spesso severi dei produttori di apparecchiature originali
relativi alle interferenze elettromagnetiche, oltre a semplificare
la progettazione dei circuiti stampati e ridurre le dimensioni e il
costo dei componenti di filtraggio.
Il calore
Uno dei problemi principali da risolvere è la dissipazione termica,
a causa degli spazi limitati e dell’ambiente di utilizzo. Oggi molti
progetti per uso automobilistico vengono spesso incorporati
in formati e misure esistenti, già utilizzati per funzionalità mec-
caniche, oppure in spazi vuoti all’interno del veicolo. Un buon
esempio è lo specchietto retrovisore. In passato gli specchietti
retrovisori erano semplici dispositivi azionati a mano, ma negli ul-
timi anni si è assistito a una crescente integrazione di componenti
elettronici per supportare nuove funzionalità come per esempio
le telecamere. A causa del calore irradiato dal sole e del materiale
del corpo dello specchio (generalmente plastiche), l’elettronica
sul circuito stampato può raggiungere temperature fino a 105 °C.
L’alimentatore deve essere sufficientemente piccolo da gestire
l’integrazione dell’elettronica e, allo stesso tempo, altamente ef-
ficiente per non provocare un autoriscaldamento. Texas Instru-
ments ha progettato l’LM53635-Q1 per supportare un’efficienza
elevata in modo da ridurre le perdite e funzionare anche a 2,1
MHz e consentire ai componenti aggiuntivi richiesti di
rendere l’alimentatore il più piccolo possibile in grado
di gestire il carico termico e le dimensioni.
La qualità
Il mantenimento della qualità è un aspetto critico per
i progetti automobilistici, tanto più quando si tratta di
progetti per sistemi basati sulla sicurezza. La saldabi-
lità è spesso un elemento chiave ai fini dell’affidabilità.
Per potenziare la qualità del giunto saldato si possono
utilizzare diverse tecniche, una delle quali sono i lati
saldabili (wettable flanks). Si tratta di un processo con cui viene
ritagliata una cavità nel bordo del package per rendere più visi-
bile la saldatura laterale dei pin e facilitare l’ispezione visiva. Que-
sta tecnica è particolarmente utile perché elimina la necessità di
un’ispezione del package ai raggi x per verificare che la saldatura
sia corretta, garantendo al contempo l’integrità dei giunti saldati.
Quando si progetta un sistema di alimentazione per uso automo-
bilistico occorre considerare parecchi fattori e valutare attenta-
mente quali funzionalità aggiungere al progetto per migliorare la
gestione dei problemi descritti. Una volta compresi questi concetti
sarà possibile velocizzare il progetto e ottenere una soluzione di
dimensioni inferiori e con un costo di proprietà più basso.
•
Texas Instruments -
www.ti.com*Nota:
Martin Moss, Product Line Marketing Manager - Performance Re-
gulator Solutions di Texas Instruments.
Il video
www.ti.com/general/docs/video/watch.tsp?entryid=4939563243001&HQS=sva-pwr-prs-lm53635q1-pr-v-null-ww
e
mostra come risolvere problemi di interferenza elettromag-
netica (EMI), termici e di sistema in ambito automobilistico
con i prodotti LM53635-Q1 di TI
AUTOMOTIVE
AO
Figura 5 - Efficienza di LM53635-Q1 a 2,1 MHz
Figura 6 - Lati saldabili usati sul modello LM53635-Q1
OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
106
Figura 4 - Soppressione delle armoniche ad alta frequenza con la tecnica
a ‘spettro espanso’: il modello LM53635-Q1 nella banda di frequenza da
30 MHz a 108 MHz, con lo spettro espanso disattivato (lato sinistro)
e attivato (lato destro)