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durre i picchi di rumore in generale, ma non influisce sul rumore

di fondo a causa dell’espansione del rumore, come suggerisce il

nome. Tuttavia lo spettro espanso è utile con le armoniche ad

alta frequenza e, per tale motivo, può contribuire al rispetto dei

requisiti spesso severi dei produttori di apparecchiature originali

relativi alle interferenze elettromagnetiche, oltre a semplificare

la progettazione dei circuiti stampati e ridurre le dimensioni e il

costo dei componenti di filtraggio.

Il calore

Uno dei problemi principali da risolvere è la dissipazione termica,

a causa degli spazi limitati e dell’ambiente di utilizzo. Oggi molti

progetti per uso automobilistico vengono spesso incorporati

in formati e misure esistenti, già utilizzati per funzionalità mec-

caniche, oppure in spazi vuoti all’interno del veicolo. Un buon

esempio è lo specchietto retrovisore. In passato gli specchietti

retrovisori erano semplici dispositivi azionati a mano, ma negli ul-

timi anni si è assistito a una crescente integrazione di componenti

elettronici per supportare nuove funzionalità come per esempio

le telecamere. A causa del calore irradiato dal sole e del materiale

del corpo dello specchio (generalmente plastiche), l’elettronica

sul circuito stampato può raggiungere temperature fino a 105 °C.

L’alimentatore deve essere sufficientemente piccolo da gestire

l’integrazione dell’elettronica e, allo stesso tempo, altamente ef-

ficiente per non provocare un autoriscaldamento. Texas Instru-

ments ha progettato l’LM53635-Q1 per supportare un’efficienza

elevata in modo da ridurre le perdite e funzionare anche a 2,1

MHz e consentire ai componenti aggiuntivi richiesti di

rendere l’alimentatore il più piccolo possibile in grado

di gestire il carico termico e le dimensioni.

La qualità

Il mantenimento della qualità è un aspetto critico per

i progetti automobilistici, tanto più quando si tratta di

progetti per sistemi basati sulla sicurezza. La saldabi-

lità è spesso un elemento chiave ai fini dell’affidabilità.

Per potenziare la qualità del giunto saldato si possono

utilizzare diverse tecniche, una delle quali sono i lati

saldabili (wettable flanks). Si tratta di un processo con cui viene

ritagliata una cavità nel bordo del package per rendere più visi-

bile la saldatura laterale dei pin e facilitare l’ispezione visiva. Que-

sta tecnica è particolarmente utile perché elimina la necessità di

un’ispezione del package ai raggi x per verificare che la saldatura

sia corretta, garantendo al contempo l’integrità dei giunti saldati.

Quando si progetta un sistema di alimentazione per uso automo-

bilistico occorre considerare parecchi fattori e valutare attenta-

mente quali funzionalità aggiungere al progetto per migliorare la

gestione dei problemi descritti. Una volta compresi questi concetti

sarà possibile velocizzare il progetto e ottenere una soluzione di

dimensioni inferiori e con un costo di proprietà più basso.

Texas Instruments -

www.ti.com

*Nota:

Martin Moss, Product Line Marketing Manager - Performance Re-

gulator Solutions di Texas Instruments.

Il video

www.ti.com/general/docs/video/watch.tsp?entryid

=4939563243001&HQS=sva-pwr-prs-lm53635q1-pr-v-null-ww

e

mostra come risolvere problemi di interferenza elettromag-

netica (EMI), termici e di sistema in ambito automobilistico

con i prodotti LM53635-Q1 di TI

AUTOMOTIVE

AO

Figura 5 - Efficienza di LM53635-Q1 a 2,1 MHz

Figura 6 - Lati saldabili usati sul modello LM53635-Q1

OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

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Figura 4 - Soppressione delle armoniche ad alta frequenza con la tecnica

a ‘spettro espanso’: il modello LM53635-Q1 nella banda di frequenza da

30 MHz a 108 MHz, con lo spettro espanso disattivato (lato sinistro)

e attivato (lato destro)