Table of Contents Table of Contents
Previous Page  92 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 92 / 152 Next Page
Page Background

92

AUTOMAZIONE OGGI 392

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

ciclo di vita del prodotto

S

SI

del settore dell’energia, insieme alla necessità di riuscire a

mantenere margini di profitto elevati investendo in inno-

vazione, produttività e in tempestività, e qui Siemens PLM

Software può intervenire offrendo un supporto fondamen-

tale per introdurre la digitalizzazione e l’innovazione intelli-

gente nella gestione dei progetti.

Marfà accenna anche a una questione troppo spesso sotto-

valutata: il ricambio generazionale. “Le aziende del settore

Energy & Utilities devono trovare un modo per mettere

a frutto tutto il loro patrimonio di conoscenza e attirare

nuovi, giovani talenti: i millennial. Questo è possibile solo

investendo in tecnologia, creando una libreria di esperienza

e rendendo disponibile da subito una visione d’insieme ri-

guardo le opportunità e le potenzialità di questo settore,

replicate, studiate e analizzate virtualmente per poter pre-

vedere da subito l’andamento di un progetto”.

Infine, da non trascurare sono gli aspetti legati al rispetto

delle normative ambientali, sempre più numerose e artico-

late; il supporto fornito da Siemens PLM Software per gestire

gli aspetti legati a sicurezza e impronta ambientale contribui-

sce a rendere semplice e immediato quello che, tradizional-

mente, è molto complicato.

Il portfolio di soluzioni di Siemens aiuta le aziende del settore

energia a gestire tutte le informazioni e i processi così da riu-

scire ad essere più ‘lean’ e da avere gli strumenti per poter

prendere decisioni consapevoli basate su dati reali, e non su

impressioni. Alla base di tutto si trova Industry Catalyst Se-

ries, il toolkit che aumenta il valore del PLM, accelera il ROI e

definisce un ambiente idoneo per l’adozione rapida di nuova

tecnologia, così da mantenere sotto controllo i rischi che de-

rivano dalla loro implementazione.

Un utilizzo tipico in ambito energetico è costituito dalla

standardizzazione dei processi che riguardano i documenti

di riferimento per la trasmissione delle comunicazioni tra

operatori, EPC e fornitori.

“Solitamente questo tipo di comunicazione ha luogo utiliz-

zando la carta o le e-mail, quindi in assenza di un sistema ca-

pace di tenere conto dell’intero processo” sottolinea Marfà.

“Se si pensa che questi dati devono essere resi disponibili per

una ventina d’anni, diventa immediatamente chiaro come la

digitalizzazione e la standardizzazione del processo siano

aspetti di vitale importanza”.

IlnuovolivellodiconnettivitàportatoinfabbricadaIndustry4.0

rappresenta un altro nodo fondamentale, come fa notare

Marfà. “Queste tecnologie vengono implementate nell’ot-

tica di rendere i processi accessibili non solo dalla scrivania,

e quindi da PC, ma da tutti i dispositivi che, oggi, sono entrati

a far parte della vita della fabbrica, da smartphone, palmari e

dispositivi portatili di ogni sorta che permettono di control-

lare in mobilità la produttività degli impianti”.

In Italia sono già diverse le aziende del settore energia ad

essersi affidate al portfolio di soluzioni di Siemens PLM Soft-

ware; tra queste, Ansaldo Energia ha sviluppato e imple-

mentato una soluzione PLM che parte dal design e punta

a estendere la piattaforma PLM anche all’impiantistica e al

service, con una riduzione stimata del 10-15% dei tempi del

ciclo di progettazione in ingegneria, un aumento stimato del

20-40% nel riutilizzo di componenti e il know-how aziendale

formalizzato in circa 80 Design Practice accessibili in moda-

lità protetta e tracciata all’interno di Teamcenter.

Prodotti di consumo e vendita

Se nell’ambito dell’energia i vantaggi della piattaforma di

soluzioni Siemens PLM Software sono evidenti, nel settore

dei prodotti di consumo e vendita al dettaglio diventano im-

prescindibili. Quello dei CPG è un mercato altamente com-

petitivo dove le sfide sono all’ordine del giorno e dove la

necessità di gestire efficacemente i processi di produzione,

progettazione, packaging e formulazioni integrate è indi-

spensabile per consolidare la brand awareness e il successo

di un prodotto.

Frank Brandau, direttore consumer products and retail di

Siemens, indica come oggi stiamo assistendo a un enorme

cambiamento nel settore dei prodotti di consumo: “Se fino

a qualche anno fa le aziende potevano fare affidamento sui

target group per la definizione di pubblico e su consolidate

strategie di immissione e promozione sul mercato dei pro-

dotti, oggi accade il contrario: sono le aziende a dover se-

guire il pubblico”.

Il portfolio di soluzioni di Siemens aiuta le aziende del settore

energia a gestire tutte le informazioni e i processi così da

riuscire ad essere più ‘lean’