92
AUTOMAZIONE OGGI 392
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
ciclo di vita del prodotto
S
SI
del settore dell’energia, insieme alla necessità di riuscire a
mantenere margini di profitto elevati investendo in inno-
vazione, produttività e in tempestività, e qui Siemens PLM
Software può intervenire offrendo un supporto fondamen-
tale per introdurre la digitalizzazione e l’innovazione intelli-
gente nella gestione dei progetti.
Marfà accenna anche a una questione troppo spesso sotto-
valutata: il ricambio generazionale. “Le aziende del settore
Energy & Utilities devono trovare un modo per mettere
a frutto tutto il loro patrimonio di conoscenza e attirare
nuovi, giovani talenti: i millennial. Questo è possibile solo
investendo in tecnologia, creando una libreria di esperienza
e rendendo disponibile da subito una visione d’insieme ri-
guardo le opportunità e le potenzialità di questo settore,
replicate, studiate e analizzate virtualmente per poter pre-
vedere da subito l’andamento di un progetto”.
Infine, da non trascurare sono gli aspetti legati al rispetto
delle normative ambientali, sempre più numerose e artico-
late; il supporto fornito da Siemens PLM Software per gestire
gli aspetti legati a sicurezza e impronta ambientale contribui-
sce a rendere semplice e immediato quello che, tradizional-
mente, è molto complicato.
Il portfolio di soluzioni di Siemens aiuta le aziende del settore
energia a gestire tutte le informazioni e i processi così da riu-
scire ad essere più ‘lean’ e da avere gli strumenti per poter
prendere decisioni consapevoli basate su dati reali, e non su
impressioni. Alla base di tutto si trova Industry Catalyst Se-
ries, il toolkit che aumenta il valore del PLM, accelera il ROI e
definisce un ambiente idoneo per l’adozione rapida di nuova
tecnologia, così da mantenere sotto controllo i rischi che de-
rivano dalla loro implementazione.
Un utilizzo tipico in ambito energetico è costituito dalla
standardizzazione dei processi che riguardano i documenti
di riferimento per la trasmissione delle comunicazioni tra
operatori, EPC e fornitori.
“Solitamente questo tipo di comunicazione ha luogo utiliz-
zando la carta o le e-mail, quindi in assenza di un sistema ca-
pace di tenere conto dell’intero processo” sottolinea Marfà.
“Se si pensa che questi dati devono essere resi disponibili per
una ventina d’anni, diventa immediatamente chiaro come la
digitalizzazione e la standardizzazione del processo siano
aspetti di vitale importanza”.
IlnuovolivellodiconnettivitàportatoinfabbricadaIndustry4.0
rappresenta un altro nodo fondamentale, come fa notare
Marfà. “Queste tecnologie vengono implementate nell’ot-
tica di rendere i processi accessibili non solo dalla scrivania,
e quindi da PC, ma da tutti i dispositivi che, oggi, sono entrati
a far parte della vita della fabbrica, da smartphone, palmari e
dispositivi portatili di ogni sorta che permettono di control-
lare in mobilità la produttività degli impianti”.
In Italia sono già diverse le aziende del settore energia ad
essersi affidate al portfolio di soluzioni di Siemens PLM Soft-
ware; tra queste, Ansaldo Energia ha sviluppato e imple-
mentato una soluzione PLM che parte dal design e punta
a estendere la piattaforma PLM anche all’impiantistica e al
service, con una riduzione stimata del 10-15% dei tempi del
ciclo di progettazione in ingegneria, un aumento stimato del
20-40% nel riutilizzo di componenti e il know-how aziendale
formalizzato in circa 80 Design Practice accessibili in moda-
lità protetta e tracciata all’interno di Teamcenter.
Prodotti di consumo e vendita
Se nell’ambito dell’energia i vantaggi della piattaforma di
soluzioni Siemens PLM Software sono evidenti, nel settore
dei prodotti di consumo e vendita al dettaglio diventano im-
prescindibili. Quello dei CPG è un mercato altamente com-
petitivo dove le sfide sono all’ordine del giorno e dove la
necessità di gestire efficacemente i processi di produzione,
progettazione, packaging e formulazioni integrate è indi-
spensabile per consolidare la brand awareness e il successo
di un prodotto.
Frank Brandau, direttore consumer products and retail di
Siemens, indica come oggi stiamo assistendo a un enorme
cambiamento nel settore dei prodotti di consumo: “Se fino
a qualche anno fa le aziende potevano fare affidamento sui
target group per la definizione di pubblico e su consolidate
strategie di immissione e promozione sul mercato dei pro-
dotti, oggi accade il contrario: sono le aziende a dover se-
guire il pubblico”.
Il portfolio di soluzioni di Siemens aiuta le aziende del settore
energia a gestire tutte le informazioni e i processi così da
riuscire ad essere più ‘lean’