Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 164 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 18 / 164 Next Page
Page Background

APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

18

AO

COPERTINA

PHOENIX CONTACT

COPERTINA

PHOENIX CONTA

Il concetto di Industry 4.0 secondo Phoenix Contact sottendemolto più del

semplice utilizzo delle nuove tecnologie in fabbrica. Occorre infatti rendere

4.0 anche prodotti, processi, servizi…

Iniziativa realizzata in collaborazione con la direzione marketing

La produzione

intelligente del futuro

G

uardando al futuro, il megatrend della digitaliz-

zazione nell’industria generalmente chiamato

Industry 4.0 implica molto di più di un semplice

utilizzo delle nuove tecnologie nelle fabbriche e

nei processi amministrativi. Esso rappresenta un

cambiamento profondo, che può assumere i caratteri di una

nuova (la quarta) rivoluzione industriale, che porterà all’integra-

zione completa delle tecnologie digitali nei processi industriali

manifatturieri, trasformando prodotti e processi. In tal senso,

definisce quali siano le linee guida su cui si deve muovere l’in-

novazione per rendere 4.0 anche prodotti, processi, servizi e

catene di creazione di valore. La digitalizzazione industriale

porterà a superare i precedenti confini dipartimentali all’in-

terno delle organizzazioni, introdurre nuove forme di lavoro e,

soprattutto, essere in grado di integrare l’azienda e i suoi pro-

dotti nella filiera digitale dei clienti. Industry 4.0 rappresenta il

modello per la produzione industriale del futuro e indica la via

da seguire per rendere efficiente la collaborazione tra macchine

e uomini. Grazie all’integrazione delle tecnologie IT e della

tecnica di automazione e di comunicazione industriale, i mac-

chinari e gli impianti acquisiranno la necessaria flessibilità per

adattarsi a processi di produzione in rapida evoluzione, soddi-

sfacendo in questo modo le esigenze centrali del progetto del

futuro Industry 4.0.

La nuova fabbrica digitale e flessibile si caratterizzerà per al-

cune condizioni innovative e intelligenti. Il flusso di comunica-

zione interno sarà continuo e in tempo reale fra le postazioni

di lavoro e integrerà produzione e magazzino; la possibilità di

comunicare apporterà alla linea una capacità autodiagnostica

e renderà possibile il controllo a distanza della produzione,

mentre la flessibilità dei sistemi permetterà di personalizzare

i prodotti in funzione della domanda. La catena di produzione

sarà ricostruita e simulata in un ambiente virtuale, per testarla

e risolvere i problemi a monte e consentire l’addestramento del

personale. Infine, la fabbrica sarà ‘Smart’ anche nell’approvvi-

gionamento di energia, senza sprechi e al minore costo possi-

bile. Le aziende che sperano di cavalcare questo cambiamento

di paradigma devono cominciare con l’affrontare nell’imme-

diato le sfide poste dai cambiamenti tecnologici e rispondere

digitalizzando le proprie operazioni. Per questo, la digitalizza-

zione è un pilastro nella strategia del Gruppo Phoenix Contact

Phoenix Contact 4.0

Nel caso di Phoenix Contact, la digitalizzazione non riguarda

unicamente i propri processi interni, ma investe anche i pro-

dotti, per renderli idonei ad essere inseriti nelle catene digitali

di creazione di valore dei clienti e nei sistemi di automazione

progettati secondo Industry 4.0. Per questo Phoenix Contact

presta una forte attenzione alle richieste latenti nel mercato,

per intuire sul nascere le esigenze del cliente e innovare di

conseguenza prodotti, i sistemi e le soluzioni esistenti. Inoltre,

Phoenix Contact opera sfruttando direttamente il megatrand

Industry 4.0, dato che i sistemi di produzione dell’azienda si ba-

sano per la maggior parte su macchine e attrezzature costruite

in-house con l’impiego dei propri prodotti.

Per assicurare i più alti livelli di efficienza e creazione di va-

lore, questi sistemi di produzione sono stati innovati in ottica

‘smart’, cosa che ha permesso a Phoenix Contact di testare in

prima persona quali siano le necessità tecnologiche a livello

di prodotti e soluzioni per abilitare Industry 4.0. Gli standard

ricercati per gli impianti di produzione aziendali si sono quindi

aggiunti alla lista dei requisiti posti dal mercato.

Attraverso questa doppia attenzione al tema, come fornitore e

come utilizzatore, Phoenix Contact ha potuto delineare alcuni

requisiti pratici fondamentali da considerare nelle fasi di svi-

luppo di componenti, sistemi e soluzioni. Secondo la visione

La personalizzazione di massa:

i vantaggi della produzione di

massa si applicano anche ai lotti unitari.

Modularizzazione:

la produzione può essere configurata quasi

liberamente in termini di quantità e sequenza.

Collaborazione:

lo sviluppo e la produzione corrono in parallelo,

integrati tra di loro.

Adattamento:

le macchine e i sistemi si adattano in modo

flessibile alle nuove condizioni.

Point-to-point communication:

gli uomini e i sistemi comuni-

cano direttamente tra loro eliminando il concetto di ‘gerarchia’.

Gli obiettivi di Phoenix

Contact per Industry 4.0