APRILE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 389
18
AO
COPERTINA
PHOENIX CONTACT
COPERTINA
PHOENIX CONTA
Il concetto di Industry 4.0 secondo Phoenix Contact sottendemolto più del
semplice utilizzo delle nuove tecnologie in fabbrica. Occorre infatti rendere
4.0 anche prodotti, processi, servizi…
Iniziativa realizzata in collaborazione con la direzione marketing
La produzione
intelligente del futuro
G
uardando al futuro, il megatrend della digitaliz-
zazione nell’industria generalmente chiamato
Industry 4.0 implica molto di più di un semplice
utilizzo delle nuove tecnologie nelle fabbriche e
nei processi amministrativi. Esso rappresenta un
cambiamento profondo, che può assumere i caratteri di una
nuova (la quarta) rivoluzione industriale, che porterà all’integra-
zione completa delle tecnologie digitali nei processi industriali
manifatturieri, trasformando prodotti e processi. In tal senso,
definisce quali siano le linee guida su cui si deve muovere l’in-
novazione per rendere 4.0 anche prodotti, processi, servizi e
catene di creazione di valore. La digitalizzazione industriale
porterà a superare i precedenti confini dipartimentali all’in-
terno delle organizzazioni, introdurre nuove forme di lavoro e,
soprattutto, essere in grado di integrare l’azienda e i suoi pro-
dotti nella filiera digitale dei clienti. Industry 4.0 rappresenta il
modello per la produzione industriale del futuro e indica la via
da seguire per rendere efficiente la collaborazione tra macchine
e uomini. Grazie all’integrazione delle tecnologie IT e della
tecnica di automazione e di comunicazione industriale, i mac-
chinari e gli impianti acquisiranno la necessaria flessibilità per
adattarsi a processi di produzione in rapida evoluzione, soddi-
sfacendo in questo modo le esigenze centrali del progetto del
futuro Industry 4.0.
La nuova fabbrica digitale e flessibile si caratterizzerà per al-
cune condizioni innovative e intelligenti. Il flusso di comunica-
zione interno sarà continuo e in tempo reale fra le postazioni
di lavoro e integrerà produzione e magazzino; la possibilità di
comunicare apporterà alla linea una capacità autodiagnostica
e renderà possibile il controllo a distanza della produzione,
mentre la flessibilità dei sistemi permetterà di personalizzare
i prodotti in funzione della domanda. La catena di produzione
sarà ricostruita e simulata in un ambiente virtuale, per testarla
e risolvere i problemi a monte e consentire l’addestramento del
personale. Infine, la fabbrica sarà ‘Smart’ anche nell’approvvi-
gionamento di energia, senza sprechi e al minore costo possi-
bile. Le aziende che sperano di cavalcare questo cambiamento
di paradigma devono cominciare con l’affrontare nell’imme-
diato le sfide poste dai cambiamenti tecnologici e rispondere
digitalizzando le proprie operazioni. Per questo, la digitalizza-
zione è un pilastro nella strategia del Gruppo Phoenix Contact
Phoenix Contact 4.0
Nel caso di Phoenix Contact, la digitalizzazione non riguarda
unicamente i propri processi interni, ma investe anche i pro-
dotti, per renderli idonei ad essere inseriti nelle catene digitali
di creazione di valore dei clienti e nei sistemi di automazione
progettati secondo Industry 4.0. Per questo Phoenix Contact
presta una forte attenzione alle richieste latenti nel mercato,
per intuire sul nascere le esigenze del cliente e innovare di
conseguenza prodotti, i sistemi e le soluzioni esistenti. Inoltre,
Phoenix Contact opera sfruttando direttamente il megatrand
Industry 4.0, dato che i sistemi di produzione dell’azienda si ba-
sano per la maggior parte su macchine e attrezzature costruite
in-house con l’impiego dei propri prodotti.
Per assicurare i più alti livelli di efficienza e creazione di va-
lore, questi sistemi di produzione sono stati innovati in ottica
‘smart’, cosa che ha permesso a Phoenix Contact di testare in
prima persona quali siano le necessità tecnologiche a livello
di prodotti e soluzioni per abilitare Industry 4.0. Gli standard
ricercati per gli impianti di produzione aziendali si sono quindi
aggiunti alla lista dei requisiti posti dal mercato.
Attraverso questa doppia attenzione al tema, come fornitore e
come utilizzatore, Phoenix Contact ha potuto delineare alcuni
requisiti pratici fondamentali da considerare nelle fasi di svi-
luppo di componenti, sistemi e soluzioni. Secondo la visione
La personalizzazione di massa:
i vantaggi della produzione di
massa si applicano anche ai lotti unitari.
Modularizzazione:
la produzione può essere configurata quasi
liberamente in termini di quantità e sequenza.
Collaborazione:
lo sviluppo e la produzione corrono in parallelo,
integrati tra di loro.
Adattamento:
le macchine e i sistemi si adattano in modo
flessibile alle nuove condizioni.
Point-to-point communication:
gli uomini e i sistemi comuni-
cano direttamente tra loro eliminando il concetto di ‘gerarchia’.
Gli obiettivi di Phoenix
Contact per Industry 4.0