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MARZO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 388

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continuum

di: vulnerabilità, comunicazione, misure, passione, focalizzazione, aspettative,

proattività, responsabilità, rinforzo. Mike Douglas, senior manager Health and Safety Engi-

neering di General Motors, ha parlato dei passaggi da compiere per arrivare a implementare

una consapevolezza della sicurezza in azienda. L’aspetto culturale, fase uno, si inserisce in ‘ciò

che la gente dice alla macchinetta del caffè’. Si deve chiedere se la sicurezza sia una priorità

o un valore. Le priorità infatti cambiano, i valori no. Questo significa lavorare per garantire

che la sicurezza faccia parte del DNA stesso dell’azienda. Una volta che si è riusciti a porre la

sicurezza nel cuore del DNA aziendale, è tempo di investire laddove sono i valori aziendali.

Nel ‘Safety Maturity Index’ questo è indicato come ‘Capitale’. “Ti sei impegnato a investire in

una progettazione sicura?” chiede Douglas. “Occorre infatti investire risorse per avere tutto

ciò che serve per adempiere agli obblighi sulla sicurezza. Poi chiediti “La tua azienda ha fatto

un’analisi del miglioramento dei risultati ottenuti in rapporto agli investimenti in sicurezza?”

Infine, bisogna lavorare sulla Conformità, ultima fase del ‘Safety Maturity Index’. Douglas

chiede: “La tua aziende segue un sistema gestionale? Hai degli standard di prestazione spe-

cifici che supportano il sistema gestionale? Hai allocato risorse e assegnato responsabilità

(‘governance’, requisiti, responsabilità)?”

Si raccolgono i frutti di tutto questo a livello di business quando la sicurezza diventa parte

integrante non solo della cultura, bensì anche della progettazione aziendale. Douglas ha

menzionato il ‘throughput’ (risultati ottenuti), per esempio la riduzione dei downtime, come

vantaggio che anche i manager finanziari possono capire.

Cambiamenti per la forza lavoro

Ludwig ha tenuto una presentazione sull’impatto dell’evoluzione della forza lavoro sulla si-

curezza. “Stiamo fronteggiando una situazione in cui vi è scarsità di forza lavoro competente

e questo è un problema a livello globale” ha cominciato Ludwig. “L’età media dei lavoratori

specializzati è di 56 anni e questa fascia demografica tende a non voler ritardare il proprio

pensionamento. Questo significa che siamo adesso in presenza di un maggiore numero di

lavoratori inesperti, quindi più a rischio. La produzione deve affrontare interruzioni nella sup-

ply chain, rischi concernenti la reputazione e il brand. Le aziende devono fare i conti non

solo con una forza lavoro ‘invecchiata’, più incline a farsi male, ma anche con una ancora

giovane, con meno esperienza, che tende a esporsi più frequentemente a incidenti seri. (La

video-intervista a Steve Ludwig, safety programmanager di Rockwell Automation, sul ‘Safety

Maturity Index’ è disponibile al link

http://traffic.libsyn.com/automation/Gary_on_Manufactu-

ring_138_Safety.mp3

).

Quando Ludwig ha domandato al pubblico “Come si può affrontare meglio il cambiamento

della forza lavoro?”, i più hanno risposto che stavano proattivamente andando nelle scuole

per assumere e per farsi promotori del mondo manifatturiero. Stavano anche accollandosi

maggiori responsabilità per aiutare nel formare le nuove leve.

E tu, cosa stai facendo?

importanza della sicurezza delle macchine

non conosce confini. La mia esperienza

si focalizza soprattutto sull’America, ma

conosco gli standard europei e ho anche

cercato di illustrarli alla platea americana.

Di recente ho partecipato alla conferenza

sulla sicurezza intitolata ‘

Safety Leadership

Conference

’ a Greenville, in Carolina del

Sud (USA), dove Rockwell Automation

ha sponsorizzato il percorso dedicato alle

tecnologie ‘Safety’. Sono stato presente

tutti e due i giorni e non ho sentito nulla

di commerciale.

Il percorso consisteva in sette sessioni di

discussione su svariati argomenti.

Come i costruttori e gli utilizzatori di mac-

chine ben sanno, le tecnologie dei sistemi

di sicurezza sono maturate. Sono oggi di-

sponibili controllori di sicurezza, sensori e

reti. La conferenza si incentrava sul ‘

Safety

Maturity Index

’ (Indice di Maturità della Sicu-

rezza) definito da Rockwell, che individua tre

aspetti centrali: Cultura (comportamento),

Conformità (procedure), Capitale (tecnico).

Una cultura della sicurezza è importante sia

per coloro che progettano e costruiscono le

macchine, sia per coloro che le utilizzano in

produzione. Quello della sicurezza integrata

è un aspetto anche culturale che riguarda

sia i progettisti sia i tecnici. Una volta defi-

nita la giusta cultura della sicurezza, questa

deve essere pienamente condivisa e inglo-

bata nell’intera organizzazione aziendale.

La chiave è premiare il comportamento

corretto. Lo sviluppo della cultura della si-

curezza in azienda si può vedere come un

L’

AUTOMAZIONE USA

AO

Come la sicurezza

impatta sul business

Gary Mintchell

@garymintchell

,

gary@TheManufacturingConnection.com,

consulente edespertodi tecnologia, fondatore e responsabile di TheManufacturingCon-

nection

( www.TheManufacturingConnection.com )

,puoiseguirlosuTwitter@garymintchell