AUTOMAZIONE OGGI 377
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 97
S
SI
esperienze
come Cina, India e Giappone. Nonostante la vasta
diffusione della rete di esportazione negli oltre 60
paesi serviti, Lonati pone la massima attenzione alla
qualità dei prodotti e ai rapporti con la sua clientela,
offrendo un’assistenza di prim’ordine, anche attra-
verso il sito e-commerce per la vendita dei pezzi di
ricambio e il supporto telefonico pre e post-vendita
sui software applicativi. L’azienda sorge in un’area
di 80.000 m
2
, di cui 24.500 coperti, a Brescia nell’a-
rea di San Polo e si presenta come una solida realtà
dell’economia nazionale proiettata a occupare un
ruolo sempre più rappresentativo a livello europeo
emondiale. Ogni giorno Lonati si impegna per l’am-
biente e l’ecosostenibilità attraverso il sistema SGI
per qualità, salute, sicurezza e ambiente, formalizzato con le
certificazioni UNI EN ISO 9001 2008 e BS Ohsas 18001 2007.
La sfida tecnologica
La principale necessità di Lonati era quella di poter realizzare
l’unificazione di tutto il sistema di backup, comprendente
più prodotti e tutti diversi tra loro, in una singola soluzione.
Valutare una nuova strategia di backup e disaster recovery
era divenuto fondamentale per il reparto IT dell’azienda
che aveva riscontrato l’esigenza di una maggiore ottimizza-
zione della gestione dei dati, nonché il bisogno di velociz-
zare maggiormente il restore e diminuire i tempi di backup,
quest’ultimo effettuato su nastro in un lasso di tempo che
mediamente andava dal venerdì al lunedì. Inoltre, il con-
trollo degli oggetti di backup dislocati in più sedi, compor-
tava un overhead gestionale difficile e complesso che ne
rallentava i processi con pesanti ricadute sui controlli di re-
port e di compliance.
Il partner: Kiratech
Kiratech è il partner tecnologico al quale si è rivolta Lonati
per il progetto sulla revisione del sistema di backup, il quale,
dopo la valutazione del modello adottato in quel momento,
ha consigliato le soluzioni EMC NetWorker e Data Domain
per una piattaforma di backup e recovery dei dati unificata.
Kiratech si è valsa della collaborazione di Avnet Technology
Solutions, distributore di EMC, che ha completato il ciclo
di vendita con i servizi tecnologici di consulenza a elevato
valore aggiunto. “La gestione dei backup dislocati nelle nu-
merose nostre aziende consociate stava diventando sem-
pre più complessa: il salvataggio su nastro occupava molto
spazio e faticava a stare nelle finestre di backup dal sabato al
lunedì e le eventuali operazioni di ripristino sulle macchine
erano sempre più lente, causando talvolta ripercussioni
sulle prestazioni dell’intera infrastruttura e sull’operatività”
commenta Stefano Tironi, responsabile dei sistemi informa-
tivi di Lonati. “Le soluzioni EMC adottate ci hanno permesso
Backup e recovery dei dati unificati nella
stessa piattaforma
L’adozione di NetWorker ha permesso di centralizzare e au-
tomatizzare i backup e il data recovery nell’ambiente IT e di
istituire contemporaneamente una politica di backup ben
definita, governabile da un unico pannello che controlla in
modo completo la protezione dei dati sul sistema NAS e sui
server virtualizzati installati. Ha consentito inoltre di ridurre
drasticamente le tempistiche del backup: da tre giorni per il
completamento di un full backup, si è passati a 10 ore, con
una riduzionemedia delle finestre giornaliere da 14 ore a 6 ore.
Riduzione dei volumi
La capacità di deduplica e compressione dei dati è molto effi-
ciente e permette di salvare grandi quantità di dati in pochis-
simo spazio. Questo ha comportato la possibilità di mantenere
online un maggior numero di punti di ripristino, la riduzione
del numero di nastri in uso e l’opportunità di liberare spazio e
risorse occupate dai backup sullo storage primario, utilizzabili
così per l’ambiente di produzione.
Semplificazione e migliori perfomance di
restore
NetWorker assicura una migliore conformità del livello di servi-
zio richiesto e della business continuity garantendo maggiore
velocità e affidabilità dei processi rispetto alla soluzione pre-
cedente. L’interfaccia utente non richiede grande esperienza
ed è così intuitiva che è possibile far eseguire il ripristino dei
dati direttamente dagli utenti più evoluti, in tempi molto più
veloci rispetto al backup su nastro usato l’anno precedente.
I risultati
La potenzialità produttiva annua di Lonati è di circa 11.000 macchine,
composte da oltre 50 modelli in produzione