Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  97 / 120 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 97 / 120 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE OGGI 377

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 97

S

SI

esperienze

come Cina, India e Giappone. Nonostante la vasta

diffusione della rete di esportazione negli oltre 60

paesi serviti, Lonati pone la massima attenzione alla

qualità dei prodotti e ai rapporti con la sua clientela,

offrendo un’assistenza di prim’ordine, anche attra-

verso il sito e-commerce per la vendita dei pezzi di

ricambio e il supporto telefonico pre e post-vendita

sui software applicativi. L’azienda sorge in un’area

di 80.000 m

2

, di cui 24.500 coperti, a Brescia nell’a-

rea di San Polo e si presenta come una solida realtà

dell’economia nazionale proiettata a occupare un

ruolo sempre più rappresentativo a livello europeo

emondiale. Ogni giorno Lonati si impegna per l’am-

biente e l’ecosostenibilità attraverso il sistema SGI

per qualità, salute, sicurezza e ambiente, formalizzato con le

certificazioni UNI EN ISO 9001 2008 e BS Ohsas 18001 2007.

La sfida tecnologica

La principale necessità di Lonati era quella di poter realizzare

l’unificazione di tutto il sistema di backup, comprendente

più prodotti e tutti diversi tra loro, in una singola soluzione.

Valutare una nuova strategia di backup e disaster recovery

era divenuto fondamentale per il reparto IT dell’azienda

che aveva riscontrato l’esigenza di una maggiore ottimizza-

zione della gestione dei dati, nonché il bisogno di velociz-

zare maggiormente il restore e diminuire i tempi di backup,

quest’ultimo effettuato su nastro in un lasso di tempo che

mediamente andava dal venerdì al lunedì. Inoltre, il con-

trollo degli oggetti di backup dislocati in più sedi, compor-

tava un overhead gestionale difficile e complesso che ne

rallentava i processi con pesanti ricadute sui controlli di re-

port e di compliance.

Il partner: Kiratech

Kiratech è il partner tecnologico al quale si è rivolta Lonati

per il progetto sulla revisione del sistema di backup, il quale,

dopo la valutazione del modello adottato in quel momento,

ha consigliato le soluzioni EMC NetWorker e Data Domain

per una piattaforma di backup e recovery dei dati unificata.

Kiratech si è valsa della collaborazione di Avnet Technology

Solutions, distributore di EMC, che ha completato il ciclo

di vendita con i servizi tecnologici di consulenza a elevato

valore aggiunto. “La gestione dei backup dislocati nelle nu-

merose nostre aziende consociate stava diventando sem-

pre più complessa: il salvataggio su nastro occupava molto

spazio e faticava a stare nelle finestre di backup dal sabato al

lunedì e le eventuali operazioni di ripristino sulle macchine

erano sempre più lente, causando talvolta ripercussioni

sulle prestazioni dell’intera infrastruttura e sull’operatività”

commenta Stefano Tironi, responsabile dei sistemi informa-

tivi di Lonati. “Le soluzioni EMC adottate ci hanno permesso

Backup e recovery dei dati unificati nella

stessa piattaforma

L’adozione di NetWorker ha permesso di centralizzare e au-

tomatizzare i backup e il data recovery nell’ambiente IT e di

istituire contemporaneamente una politica di backup ben

definita, governabile da un unico pannello che controlla in

modo completo la protezione dei dati sul sistema NAS e sui

server virtualizzati installati. Ha consentito inoltre di ridurre

drasticamente le tempistiche del backup: da tre giorni per il

completamento di un full backup, si è passati a 10 ore, con

una riduzionemedia delle finestre giornaliere da 14 ore a 6 ore.

Riduzione dei volumi

La capacità di deduplica e compressione dei dati è molto effi-

ciente e permette di salvare grandi quantità di dati in pochis-

simo spazio. Questo ha comportato la possibilità di mantenere

online un maggior numero di punti di ripristino, la riduzione

del numero di nastri in uso e l’opportunità di liberare spazio e

risorse occupate dai backup sullo storage primario, utilizzabili

così per l’ambiente di produzione.

Semplificazione e migliori perfomance di

restore

NetWorker assicura una migliore conformità del livello di servi-

zio richiesto e della business continuity garantendo maggiore

velocità e affidabilità dei processi rispetto alla soluzione pre-

cedente. L’interfaccia utente non richiede grande esperienza

ed è così intuitiva che è possibile far eseguire il ripristino dei

dati direttamente dagli utenti più evoluti, in tempi molto più

veloci rispetto al backup su nastro usato l’anno precedente.

I risultati

La potenzialità produttiva annua di Lonati è di circa 11.000 macchine,

composte da oltre 50 modelli in produzione