Automazione_Oggi_367 - page 68

OTTOBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 367
68
AO
SPECIALE
S
trade fatte d’acqua, orari precisi da rispettare, ma-
gazzini microscopici e picchi di richieste più o meno
prevedibili. Venezia è una città unica non solo dal
punto di vista artistico e urbanistico, ma anche per
quanto riguarda la gestione delle attività commer-
ciali. Lo sa bene San Marco Beverage Network, società che
dal 1965 si occupa di dissetare Venezia, anche nei giorni del
grande caldo, e che oggi è il principale distributore di acqua
e bevande per ristoranti bar e caffè della laguna. Per riuscire
a fare arrivare in modo puntuale le bevande anche nelle gior-
nate più affollate, da 5 anni l’azienda si è affidata all’informa-
tica e in particolare alle competenze in tema di logistica di
Overlog, azienda con sede a Buttrio, in provincia di Udine, che
attualmente ne gestisce il magazzino: “Ogni giorno si muo-
vono fino a 6 mila colli con le barche” spiega Alessio Verardo,
direttore acquisti e logistica di San Marco Beverage Network,
azienda che conta 77 dipendenti e che ha un fatturato con-
solidato di 21 milioni di euro l’anno. “Fino a qualche anno fa
gestivamo le consegne con un piano di lavoro cartaceo. Poi il
lavoro è aumentato e si è ulteriormente complicato, facendo
crescere anche i margini d’errore. Per questo abbiamo deciso
di affidarci a un partner specializzato”.
La scelta è caduta su Overlog, che è specializzata in sistemi
avanzati di gestione per la logistica del magazzino. Grazie a
una pluriennale esperienza nel settore e a un mix di compe-
tenze informatiche e logistiche, l’azienda friulana realizza so-
luzioni logistiche integrate che combinano semplicità d’uso,
facilità d’integrazione con i sistemi gestionali, accessibilità
remota e condivisa delle informazioni per la gestione della
tracciabilità e ottimizzazione dei flussi logistici aziendali.
San Marco ha collaborato con Overlog per sviluppare la solu-
zione più adatta a risolvere le complessità legate alla peculia-
rità di una realtà come quella di Venezia: “Negli anni, gli spazi
dedicati alle scorte di bar e ristoranti in Laguna sono diventati
sempre più piccoli per via degli elevati costi immobiliari” pro-
segue Verardo.
“Questo comporta consegne molto frequenti, quasi giorna-
liere, e in tempi brevi: di solito tra l’ordine e l’arrivo della merce
trascorrono circa 24 ore. Inoltre, le consegne vanno effettuate
in orari ben definiti, ossia nelle prime ore del mattino, perché
poi le rive di carico servono per altri servizi, come gondole e ri-
tiro rifiuti. A questo si aggiunge che le dimensioni degli imballi
variano notevolmente e che i colli non hanno tutti il codice
a barre per una catalogazione più rapida”. Durante l’anno i
Come si disseta
la Città dell’Acqua
Il distributore di acqua e bevande della Serenissima San Marco
BNV utilizza un software messo a punto con Overlog per la
consegna della merce
di
Orsola De Ponte
Il consumo
di bevande
a Venezia
varia molto
non solo in
base al clima,
ma anche
all’affluenza
dei turisti
Fonte: www.campingalsole.it
Fonte: www.dreamboxtravel.com
1...,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67 69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,...118
Powered by FlippingBook