Automazione_Oggi_366 - page 96

SETTEMBRE 2013
AUTOMAZIONE OGGI 366
96
AO
Telecontrollo
caldo, un ulteriore server deputato alla
gestione del database, due client per
l’Anas, due client per il concessionario
e un client per la Polizia Stradale, oltre
a due client di manutenzione utilizzati
da personale Gemmo. Ogni postazione
della sala controllo ha due monitor da
42” affiancati, che possono essere uti-
lizzati in modalità separata. Questo
consente di tenere sotto controllo, ad
esempio, il sistema degli SOS in una gal-
leria e, contemporaneamente, i dettagli
del sistema stesso.
“Abbiamo realizzato una centralizza-
zione presso il centro operativo Anas
di Bellano di tutti gli impianti presenti
nelle gallerie”, spiega Ascione. “Lo
Scada presenta all’operatore una serie
di mappe videografiche che forniscono
in tempo reale lo stato di tutti gli im-
pianti presenti”.
Grazie alla connessione in rete, è pos-
sibile collegarsi via web ai singoli con-
trollori. Anche localmente, quindi,
utilizzando un PC portatile è possibile
collegarsi come client PcVue e interro-
gare un controllore, oppure navigare
con un browser sul server della rete.
Partendo dalle pagine grafiche visua-
lizzate dal sistema di supervisione,
l’operatore può quindi sapere istanta-
neamente dove è scattato un allarme o
se in galleria un utente sta chiamando il
centro, con la possibilità di rispondere alla chiamata.
Massima sicurezza
Tutto il sistema è caratterizzato da più livelli di sicurezza. In
ogni galleria è presente una LAN ridondata, collegata alla
WAN generale, sulla quale si appoggiano le periferiche di au-
tomazione e i sottosistemi che gestiscono tutti gli impianti. Il
sistema di automazione di ogni galleria è indipendente dal
centro, quindi tutti i sottosistemi interagiscono fra loro attra-
verso la LAN di galleria.
“Se scatta un SOS, da qualsiasi galleria, viene attivata una pro-
cedura di allarme generale” afferma Ascione. “Dalla pagina
principale, con un massimo di due passaggi, l’operatore viene
sempre guidato al punto interessato dall’allarme”. I dati storici
vengono conservati per circa due mesi, in funzione del nu-
mero di eventi di allarme registrati.
In caso di eccessivo inquinamento, in particolare, viene atti-
vata la ventilazione con un’intensità che dipende dal livello
di inquinamento rilevato, fino all’eventuale chiusura del tun-
nel. Nello stesso tempo, vengono visualizzati avvisi agli utenti
sui pannelli a messaggio variabile ed entra eventualmente in
funzione il sistema di diffusione sonora che invita gli utenti ad
abbandonare i veicoli. Tutte queste informazioni sono moni-
torate dallo Scada, che lascia tuttavia all’operatore la possibi-
lità di escludere l’automatismo e interagire direttamente con
i sistemi interessati attraverso il telecontrollo.
I tunnel hanno in prevalenza una ventilazione assiale, ma
alcuni di essi hanno anche una ventilazione trasversale o se-
mitrasversale. Hanno in sostanza una centrale di ventilazione
con condotti. Nella pagina principale dello Scada sono ripor-
tate le informazioni più importanti: il grado di ventilazione,
lo stato della segnaletica e l’inquinamento con le varie soglie
impostabili. Viene inoltre indicato lo stato in cui si trova ogni
oggetto. In modalità simulazione è possibile ad esempio cam-
biare le soglie di allarme. Particolari algoritmi, ad esempio nel
sistema di ventilazione, evitano il pendolamento tenendo
conto del potere di diluizione dell’aria. È inoltre possibile ci-
clare il funzionamento dei ventilatori in modo che tutti rag-
giungano contemporaneamente il numero di ore previsto
per la manutenzione programmata per ottimizzare interventi
normalmente invasivi (è necessario chiudere la galleria).
Nel caso di rilevamento di un incendio, il sistema di ventila-
zione è comandato non solo dai sensori di opacità e di CO, ma
anche dall’analisi delle immagini e dal sistema termometrico.
Nello stesso tempo, il centro operativo ha la possibilità di in-
tervenire con messaggi che si inseriscono attraverso il sistema
radio direttamente sulla stazione FM degli utenti. Il sistema
antincendio si basa su una o più stazioni di pompaggio e pres-
surizzazione che garantiscono l’alimentazione idrica al sistema
Pagina principale con allarmi e finestra informativa riferita alla strada SS36
Pagina principale con allarmi del complesso tunnel di Regoledo
1...,86,87,88,89,90,91,92,93,94,95 97,98,99,100,101,102,103,104,105,106,...154
Powered by FlippingBook