Automazione_Oggi_365 - page 46

LUGLIO-AGOSTO 2013
AUTOMAZIONE OGGI 365
46
AO
SPECIALE
L
a casa automobilistica Local Motors è salita alla ri-
balta nel 2012 con il primo veicolo militare proget-
tato da una community, il Rally Fighter. Per realizzare
il mezzo, il ceo di Local Motors, Jay Rogers, ha sfrut-
tato la conoscenza collettiva di 20 mila fra proget-
tisti, ingegneri, costruttori e appassionati d’auto. “Le cose si
possono fare in due modi” spiega Rogers. “Si possono ingag-
giare le persone adatte per risolvere un problema, oppure ci si
può organizzare nella nuvola per raccogliere più velocemente
ideemigliori”. Rogers è un pioniere di quella forma di problem-
solving distribuito che va sotto il nome di ‘crowdsourcing’. Co-
niato dal giornalista Jeff Howe nel giugno 2006, il termine ha
generato una serie di derivati e sottocategorie: co-creazione,
crowd-creation, crowd-voting e persino crowd-funding. Tutte
queste definizioni fanno riferimento a una stessa modalità: at-
tingere a risorse collettive di intelligenza, creatività e soldi.
Rivoluzionare la R&S
Rogers era un ex-marine che studiava alla Harvard Business
School quando concepì un nuovo paradigma: il consumatore
come creatore. La sua idea vinse il concorso annuale dei busi-
ness plan di Harvard. Subito dopo, Rogers creò Local Motors.
“Ho perso alcuni amici in Iraq e ho quattro figli maschi. Voglio
cambiare le cose” dice Rogers. “Non abbiamo bisogno di più
auto, ma di auto migliori”. Rogers è convinto che il tradizionale
modello di business dell’industria automobilistica, incentrato
I collettivi online
risolvono le sfide
creative
Un’auto elettrica. Il nome di un’azienda. Una cura per il cancro.
Tutte queste sfide richiedono un approccio creativo alla
soluzione dei problemi. Tradizionalmente le organizzazioni
affidano il lavoro a esperti. Ma una tecnica sempre più diffusa,
e talvolta controversa, chiamata ‘crowdsourcing’, sfrutta Internet
per attingere a un vastissimo patrimonio di intelligenze
di
Cathy Salibian
Per risolvere un
problema ci si può
organizzare nella
nuvola per
raccogliere più
velocemente idee
migliori
1...,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45 47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,...86
Powered by FlippingBook