Bilancio positivo per l’anno finanziario 2018 per Deutsche Messe

Pubblicato il 21 giugno 2019

Obiettivo raggiunto – così può essere sintetizzato l’anno finanziario 2018 di Deutsche Messe, con fatturato e utile di esercizio allineati alle previsioni.

“Con un fatturato di 310 milioni di euro, abbiamo raggiunto il pareggio di bilancio per lo scorso anno fieristico”, commenta Jochen Köckler, Presidente del CdA di Deutsche Messe. Anche nell’anno finanziario in corso l’Ente Fiera sta rispettando i piani. L’obiettivo è un fatturato di 350 milioni di euro con un utile di 10 milioni di euro. Aggiunge Köckler: “Da una parte stiamo potenziando i nostri brand già affermati in Germania e all’estero, dall’altra stiamo investendo le nostre energie in nuovi progetti. È indispensabile procedere parallelamente su questi due fronti per continuare ad avere successo. Negli ultimi sei mesi abbiamo lanciato a ritmo sostenuto numerosi nuovi eventi con innovativi approcci”.

I maggiori appuntamenti del 2019 – Domotex, Hannover Messe e Ligna – si sono già conclusi con successo e molti nuovi eventi hanno già fatto il loro debutto nelle scorse settimane o prenderanno il via nei prossimi mesi. Tra di essi ci sono Micromobility Expo, dedicata al tema dei veicoli leggeri ad azionamento elettrico, Clean Transport, fiera specializzata per la pulizia professionale dei mezzi pubblici di trasporto, e la nuova fiera delle soluzioni digitali Twenty2X, in calendario per il prossimo marzo. Va poi citato il Progetto 5G, che prevede, da una parte, l’allestimento di una infrastruttura per il 5G tale da fare del quartiere espositivo di Hannover un campo di sperimentazione per le applicazioni del nuovo standard di telefonia mobile, dall’altra l’inserimento in calendario del nuovo evento “5G CMM Expo”, che affronterà il tema del 5G dapprima in forma di Congresso, nell’ottobre 2019, poi come vera e propria fiera nell’ottobre 2020.

Un altro importante motore dello sviluppo di Deutsche Messe è la presenza sui mercati esteri – sia attraverso il potenziamento di manifestazioni già esistenti sia con la proposta di fiere aperte a nuovi temi e a nuovi mercati. Le 47 manifestazioni organizzate al di fuori della Germania da Deutsche Messe e dalle sue filiali estere hanno generato lo scorso anno un fatturato totale di circa 65 milioni di euro – 10 in più rispetto all’anno precedente. Il contributo più importante è venuto in questo senso dalle fiere che si sono svolte in Turchia e in Cina, negli USA, in Canada, Australia e Messico.

Un altro importante contributo al successo di Deutsche Messe è da vedersi nella trasformazione digitale dell’Ente Fiera. L’azienda sta integrando i propri processi interni e una divisione business preposta alla digitalizzazione sta sviluppando nuovi prodotti e servizi digitali per espositori e visitatori. Così, ad esempio, è stato attivato per la prima volta nel corso di Hannover Messe 2019 un sistema di tracking anonimo dei visitatori che ha permesso agli espositori di analizzare l’affluenza ai loro stand e di capire a che cosa i visitatori erano più interessati e attenti.



Contenuti correlati

  • Pensando al Messico…

    Il contesto economico messicano è eccellente ed è un’enorme opportunità per gli investitori italiani Nearshoring in Messico: la prossima mossa strategica sul più grande mercato del mondo – il Nord America/Opportunità per le aziende italiane’: questo il...

  • Hannover Messe 5G industrial wireless Arena comunicazione industriale
    In continua crescita la 5G and Industrial wireless Arena in Hannover Messe

    Con oltre 80 espositori, la mostra speciale 5G and Industrial Wireless Arena figura tra le iniziative di maggior successo di Hannover Messe. I tre partner VDMA (Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica), ZVEI (Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica...

  • Nearshoring in Messico

    ‘Nearshoring in Messico: la prossima mossa strategica sul più grande mercato del mondo – il Nord America/Opportunità per le aziende italiane’: questo il titolo dell’evento co-organizzato da Consejo Coordinador Empresarial (CCE), Italian Exhibition Group e Deutsche Messe. Molte le rappresentanze presenti...

  • Schneider Electric EcoStruxure Automation Expert
    Le novità Schneider Electric viste ad Hannover Messe, con l’automazione come driver per la sostenibilità

    Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato...

  • Hannover Messe 2024: una promettente ripresa

    Gli oltre 130.000 visitatori in arrivo da 150 Paesi si sono confrontati con i 4.000 espositori su come digitalizzare e rendere più resilienti le loro catene del valore ad Hannover Messe 2024. “Hannover Messe 2024 è stata...

  • Delta svela la serie D-Bot di robot collaborativi ad Hannover Messe 2024

    Il portafoglio do Delta Electronics include cobot con capacità di carico fino a 30 kg, raggi di azione fino a 1.800 mm, compatibilità con Ethercat, Modbus e Codesys, nonché l’integrazione di encoder a 24 bit per garantire livelli ottimali...

  • Delta ha presentato le nuove soluzioni per l’industria intelligente, l’energia intelligente e l’infrastruttura ICT alla Hannover Messe 2024

    Delta ha presentato alla Hannover Messe 2024 i suoi ultimi progressi nelle soluzioni per l’industria intelligente, l’infrastruttura di ricarica EV intelligente e l’infrastruttura per data center e telecomunicazioni. Queste innovazioni riflettono le urgenti tendenze del mercato europeo...

  • Appuntamento ad aprile

    Competitività, protezione del clima e dell’uomo sono tra le sfide a cui è chiamata a rispondere l’industria. Alla Hannover Messe le aziende dimostreranno come utilizzare al meglio automazione, intelligenza artificiale ed energie rinnovabili per raggiungere questi obiettivi...

  • Pepperl+Fuchs promuove l’iniziativa “Manufacturing-X”

    Con l’iniziativa “Manufacturing-X”, la piattaforma Industry 4.0 sta creando uno spazio dati sovrano tra industrie e aziende, con l’obiettivo di favorire la cooperazione multilaterale lungo le catene di fornitura e portare i processi di creazione del valore...

  • Tre punti per rispondere alla sfida energetica

    All’edizione 2023 della Fiera di Hannover, Schneider Electric ha proposto il suo punto di vista per affrontare le sfide del mercato dell’energia, con soluzioni che si articolano in tre punti: digitalizzazione, automazione ed elettrificazione. Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x