Berkeley SkyDeck Europe, Milano: al via la quinta call dedicata alle start-up

Berkeley SkyDeck Europe, Milano è il progetto dall'acceleratore dell'Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate Lendlease, sostenuto economicamente da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

Pubblicato il 18 gennaio 2024

Al via la nuova call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano: il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease, sostenuto economicamente anche da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Il programma di accelerazione

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il programma di accelerazione si svolgerà in parte a Berkeley e in parte a Milano, nel contesto di MIND – Milano Innovation District.

In linea con il focus di Berkeley SkyDeck, anche SkyDeck Europe concentra la propria ricerca di soluzioni innovative nei principali settori di mercato, come per esempio:

  • aerospace,
  • cybersecurity,
  • B2B Software as a Service,
  • enterprise software,
  • fintech,
  • generative AI,
  • greentech,
  • healthtech.

Le start-up avranno tempo fino al 14 febbraio per candidarsi a questo link.

Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease, poi, procederanno alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a 10 start-up che avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi, che avrà inizio ai primi di maggio.

Tempistica

Il programma prevede un primo trimestre curato dal team di Berkeley SkyDeck, al quale le start-up potranno partecipare di persona direttamente nella sede statunitense e online, e un secondo trimestre curato dal team di Cariplo Factory che si svolgerà online e in presenza presso MIND. Ogni start-up sarà seguita da 3 mentor (due europei e uno statunitense), avrà accesso a un network internazionale di investitori, e verrà formata su tematiche fondamentali quali il go to market, il product development e le attività di fundraising.

Il trimestre italiano farà anche leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Bergamo.

Inoltre, le start-up selezionate per il percorso di accelerazione potranno beneficiare di un investimento di 145 mila euro da parte del fondo di investimenti collegato al programma e avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori internazionali durante il Demo Day, in programma prossimo ottobre.

La quinta edizione

SkyDeck Europe è giunto alla sua quinta edizione dopo aver ricevuto, nei primi due anni di attività, 2.578 richieste di candidatura da ogni parte del mondo, aver accompagnato nella crescita 36 startup provenienti da Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, UK, USA, che hanno ricevuto investimenti dal programma per 5,2 milioni di euro e raccolto più di 4 milioni di euro tra investitori esterni e grant.

L’obiettivo di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita di start-up selezionate nel triennio di attività 2022-2024, garantendo anche il collegamento con operatori finanziari qualificati, in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.

Infatti, la nascita di SkyDeck Europe, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa.

“Abbiamo fondato SkyDeck Europe nella speranza di creare un programma che potesse essere il principale acceleratore europeo per startup in grado di cambiare il mondo” afferma Caroline Winnett, Executive Director di Berkeley SkyDeck. “Siamo orgogliosi di continuare a supportare startup internazionali ed entusiasti di valutare le candidature a questa nuova call, al fine di trovare le aziende con il più alto potenziale per cambiare i loro settori e persino il mondo”.

“Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati di SkyDeck Europe che, dopo due anni e giunto alla sua quinta edizione, è ormai un’istituzione nell’ecosistema dell’innovazione europeo e internazionale, attirando start-up di livello sempre più alto” aggiunge Anders Nilsson, SkyDeck Europe Program Leader di Cariplo Factory. “La nostra ambizione è quella di crescere ulteriormente: nei prossimi mesi, infatti, confidiamo di ampliare ulteriormente il nostro network per accompagnare sul mercato le startup in modo sempre più efficace”.

“Siamo entusiasti dei risultati ottenuti da Berkeley SkyDeck Europe, che giunge oggi alla quinta call per startup anche grazie al supporto di Lendlease. Un percorso di accelerazione unico, che conferma la capacità di attrazione dell’ecosistema MIND per l’innovazione europea e italiana” commenta Andrea Ruckstuhl, CEO Lendlease Europa.

“Il progetto SkyDeck, innovativo e proiettato al futuro, si conferma vincente; inoltre, i risultati raggiunti fin qui confermano la forza dell’ecosistema lombardo in grado di attrarre, attraverso questo programma, sia investimenti sia giovani idee innovative da tutto il mondo. Idee che diventano impresa; idee che diventano patrimonio per le nostre filiere. SkyDeck è una sfida vinta che rinnoviamo perché il futuro passi anche da noi” ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

“SkyDeck Europe si è rivelato una leva straordinariamente attrattiva per tantissimi talenti che, grazie alle loro competenze e alle loro ambizioni, stanno contribuendo allo sviluppo di MIND e in generale del nostro territorio” commenta Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo. “È la dimostrazione che l’ecosistema italiano di ricerca e innovazione può essere attrattivo per start-up provenienti non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, grazie alle dinamiche di contaminazione virtuosa tra le startup, le imprese locali e i nostri atenei”.

In foto: Anders Nilsson, SkyDeck Europe Program Leader di Cariplo Factory



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x