Beckhoff: tecnologia di controllo scalabile basata su Ethernet

Pubblicato il 6 giugno 2006

Dal punto di vista delle dotazioni e delle prestazioni, il BX9000 si posiziona tra i bus controller della serie BC e i PC integrati della serie CX. Per i Plc a bus è disponibile l’intera gamma del sistema I/O Beckhoff.

Il Bus Controller BX9000 dispone di un’interfaccia master/slave Ethernet e del riconoscimento automatico della velocità di trasmissione fino a 100 Mbaud. I protocolli Ethernet implementati sono ModbusTCP, ADS/TCP e ADS/UDP nonché BootP, DHCP, SNTP e SMTP. L’integrazione di un timer real time consente un impiego decentralizzato, nel quale l’ora e il giorno della settimana svolgono un ruolo importante.

A differenza della serie BC, con 256 kb di memoria programmi e 256 kb di memoria dati, il BX9000 offre una maggiore capacità di memoria e interfacce estese. Inoltre, sono state integrate anche due interfacce seriali (una RS232 e una RS232/RS485) per la programmazione e il collegamento di altri apparecchi seriali. Attraverso lo Smart System Bus (SSB) integrato, un master basato su CANopen, è possibile collegare ulteriori periferiche, come display, modem o azionamenti. Come per altri controlli Beckhoff, il software di automazione TwinCAT è la base per la parametrizzazione e la programmazione ai sensi della norma IEC 61131-3.

I campi di applicazione del controller Ethernet TCP/IP vanno dall’automazione di macchine, al controllo di processo fino al building automation. Il BX9000 può essere utilizzato in edifici intelligenti, come controllo stand-alone, intelligenza decentralizzata in combinazione con I/O Ethernet o slave di un controllo di livello superiore.