AzzurroDigitale lancia Azzurra App
Un assistente virtuale personale che, grazie alle sue funzionalità e alla sua semplicità di utilizzo, trasforma la quotidianità del lavoro in un’esperienza collettiva e coinvolgente per tutta l’organizzazione. È questo il DNA vincente dell’app Azzurra, la prima piattaforma per gli stabilimenti manifatturieri, che permette lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e richieste in modo bidirezionale tra azienda, responsabili e operatori.
Azzurra nasce all’interno del microcosmo di AWMS, il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica progettato da AzzurroDigitale – boutique digitale padovana, tra i più riconosciuti hub innovativi del Nordest – e facente parte del portafoglio del Gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia.
Solo nel primo trimestre del 2023, sono quasi 5000 le persone che hanno scaricato l’applicazione e che hanno avviato più di 170.000 sessioni di attività all’interno della piattaforma, rendendola così parte integrante della loro routine di lavoro. Tra le imprese che stanno già sfruttando le potenzialità di Azzurra – e all’interno delle quali l’app è utilizzata dall’85% dei dipendenti – figurano grandi enterprise come Danone, famosa multinazionale di prodotti alimentari, Nestlé Perugina, storico marchio d’eccellenza italiana nella produzione di cioccolato e Dimar, azienda specializzata nell’industrializzazione e produzione di articoli di pelletteria destinati ai principali brand del settore moda.
Non solo, Azzurra è un perfetto esempio di come la trasformazione artificiale, oggi più che mai sfruttata dalle imprese per aumentare l’efficienza delle proprie attività quotidiane e la tecnologia possano mettersi al servizio dell’uomo nel miglioramento della propria esperienza sul posto di lavoro. Grazie alla piattaforma centrale cloud based AWMS, tutte le informazioni e comunicazioni vengono messe a disposizione del management e fruite dagli addetti ai lavori. L’applicazione infatti è disponibile in due varianti: Azzurra Staff, dedicata agli operatori di fabbrica, e Azzurra Leader, sviluppata appositamente per venire incontro alle esigenze di team leader e responsabili.
Entrambe le versioni, funzionano grazie allo stesso semplice meccanismo: all’interno del suo telefono, l’utente ha a disposizione un assistente personale sottoforma di chatbot – per il quale possono essere realizzate diverse personalizzazioni – che lo aiuta a pianificare e tenere traccia di tutte le sue attività grazie a 6 moduli principali, ognuno dei quali studiato per fornire risposte efficaci ed efficienti a una vasta gamma di richieste:
- Informazioni sulla pianificazione: grazie alla sua interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, Azzurra permette agli operatori di visualizzare in qualsiasi momento, e in pochi click, il proprio turno di lavoro e la pianificazione del giorno stesso e dei successivi. In questo modo l’utente ottiene una conoscenza immediata delle proprie attività e delle task in cui posizionarsi.
- Richiesta assenze: tramite questa funzione, è possibile richiedere assenze di varie tipologie al proprio referente, avendo visione del calendario assenteismo.
- Timeline: si tratta di una pagina dedicata all’interno dell’app dove è possibile vedere e filtrare il dettaglio di timbrature, assenze/richieste di assenza (e straordinari) nel tempo.
- Comunicazioni: consente di inviare in modo immediato, semplice e digitale comunicazioni nell’app a tutto lo staff di fabbrica o a persone specifiche, avendo consapevolezza sulle conferme di lettura.
- Moduli e questionari: sezione dell’app che dove poter creare form, inviarli al personale sotto forma di questionari (push) o renderli disponibili al personale sotto forma di moduli (pull).
- Gestione voucher: nasce per dare la possibilità agli operatori di richiedere DPI – dispositivi di protezione individuale – in modo tale da tenere tracciato ordinazione e consegna del DPI o altri dispositivi supportando la gestione di questi all’interno del magazzino.
Contenuti correlati
-
All’hackathon Smart&Hack vincono due studenti dell’Università di Pavia
Sarà più facile assumere i lavoratori grazie alla piattaforma “Explain” che vedrà l’utilizzo di LinkedIn, YouTube, WhatsApp e Instagram, ideata da Francesco Penna e Roberto Tomaselli, studenti al primo e secondo anno della laurea magistrale in international...
-
Lantech e Longwave insieme per l’innovazione di valore per il mercato e le persone
Lantech Solutions, network integrator nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete, e Longwave, società di ingegneria specializzata nella consulenza e nei servizi gestiti di IT, annunciano la sottoscrizione di un accordo definitivo di fusione, ampliando in...