Ayming aiuta LaserPin a estendere e diversificare la produzione
LaserPin, azienda tra i leader nel settore della micro e macroforatura del film plastico, ha esteso e diversificato la propria produzione nel periodo dell’emergenza Covid, grazie al supporto e alla consulenza di Ayming.
Alla tradizionale attività di progettazione e produzione di macchinari per l’induzione di permeabilità e la micro- e macroforatura, LaserPin ha affiancato una linea produttiva completamente nuova, dedicata alla realizzazione di mascherine chirurgiche.
Il progetto è stato finanziato sfruttando il bando Cura Italia. Nel giro di tre settimane dalla domanda è arrivata la delibera positiva del finanziamento. Oggi, LaserPin produce circa dieci milioni di mascherine chirurgiche al mese; per far fronte a questa nuova produzione, si è trovata nella condizione di dover assumere nuovo personale.
“Ci avvaliamo di Ayming per finanziare l’innovazione tecnologica”, ricorda Stefano Veronesi, amministratore delegato di LaserPin. “In fase di lockdown, abbiamo pensato a riconvertire in parte la nostra produzione per la realizzazione di dispositivi di protezione individuale, ed è stato naturale ricorrere al loro supporto consulenziale”.
È stato individuato il bando Cura Italia, gestito da Invitalia. La domanda è stata presentata il 7 aprile, il 26 dello stesso mese è arrivata la delibera positiva del finanziamento.
“La produzione di dispositivi di protezione individuale richiede una serie di accorgimenti particolari a livello di certificazioni, dell’Istituto Superiore della Sanità e della Comunità Europea”, aggiunge Marco Costanzo, business development manager di Ayming. “Per questo abbiamo studiato per LaserPin un pacchetto completo ad hoc”.
Una volta finanziati i macchinari di produzione, LaserPin ha ora la necessità di affrontare un ampliamento dei processi a corollario, con l’acquisto di ulteriori macchine per il confezionamento e la sterilizzazione delle maschere. A tal fine, Ayming sta studiando per l’azienda un nuovo piano di richieste agevolate, in modo da poter concludere con successo l’intero ciclo di investimento.
Contenuti correlati
-
Automatizzare per semplificare
MBL Solutions, Spea Sistemi e Festo hanno affrontato insieme le sfide della pandemia portando a termine una macchina per le produzione di 100 mascherine chirurgiche e FFP2 al minuto Leggi l’articolo
-
100 mascherine chirurgiche al minuto grazie a Festo
È oggi fondamentale integrare le fabbriche con l’ingegneria meccatronica, la robotizzazione, sistemi informatici e sensori intelligenti a ogni livello del ciclo produttivo. L’innovazione è infatti la base su cui viene modellato il nostro ‘mondo’, e le fabbriche sono...