Automazione per l’energia di Bucarest

Pubblicato il 7 giugno 2004

Emerson ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per ammodernare un impianto energetico di Electocentrale Bucuresti, l’installazione interessata all’intervento sarà la Centrale Energetica Ovest di Bucarest in Romania. Emerson si occuperà dell’automazione dell’impianto, con lo scopo di migliorarne la disponibilità operativa, l’affidabilità e le prestazioni complessive.

Il contratto comprende anche l’ammodernamento di due caldaie da cento miliardi di calorie all’ora (100 Gcal/h) accoppiate alle due unità principali da 125 MW e destinate ad alimentare la domanda di energia termica nei momenti di picco. Electrocentrale Bucuresti utilizzerà l’architettura digitale PlantWeb di Emerson, saranno installati bus di campo in grado di gestire dei sistemi controllo intelligenti, il software di gestione avrà anche capacità di diagnosi predittiva.

L’intervento di Emerson prevede anche l’installazione di vari dispositivi di campo: i trasduttori di pressione Rosemount, i flussimetri ad effetto Coriolis di Micro Motion e le valvole a controllo digitale di Fisher. Il sistema permetterà agli operatori di supervisionare e controllare l’impianto e di intervenire in tempo reale o in modo programmato.