Autodesk ‘firma’ gli Oscar del cinema

14 film nominati agli Oscar, tra cui tre vincitori dell’ambito premio, hanno una cosa che li accomuna: la potenza dei software Autodesk

Pubblicato il 12 marzo 2012

Gli artisti del digitale hanno dedicato giorni e anni di lavoro dietro le quinte per fornire il loro contributo alla creazione di gran parte dei film nominati al prestigioso evento Academy World 2012, conosciuta come La Notte degli Oscar. In particolare, per la realizzazione dei film “Hugo Cabret” e “Rango”, vincitori del premio Oscar nelle rispettive categorie Best Visual Effects e Best Animated Film, così come per la creazione di alcuni degli altri film candidati, sono stati utilizzati gli stessi strumenti: i software per il Digital Entertainment Creation (DEC) di Autodesk.

“Il successo di un film dipende dal modo in cui viene raccontatala storia e la nostra tecnologia è studiata per fornire una visione artistica” ha commentato Marc Petit, senior vice president, Autodesk Media & Entertainment. “Ci congratuliamo con i team di artisti del Nord America, Nuova Zelanda, Europa e Asia, e siamo orgogliosi che i software Autodesk abbiano ricoperto un ruolo fondamentale nella creazione di questi straordinari film”.
Vediamo alcuni esempi.

“Hugo” – Per questa rivisitazione dettagliata della Parigi del 1930, lo studio VFX Pixomondo ha gestito il team di produzione globale di 10 delle 11 strutture in Nord America, Europa e Asia. Il team mondiale ha lavorato per più di un anno utilizzando una gamma di soluzioni che hanno incluso i software Maya e Autodesk 3ds Max per l’animazione, il rendering, la manipolazione dei personaggi e la modellazione; e Autodesk MotionBuilder per l’acquisizione in digitale dei movimenti e l’animazione. Ben Grossmann, il Supervisior dello studio, ha commentato: “L’interoperabilità degli strumenti di Autodesk ci hanno permesso di rispettare le scadenze ravvicinate e portare sul grande schermo la visione magica di Spielberg”.

“Harry Potter e i doni della morte Parte 2” – gli studio VFX inglesi Double, MPC e Framestore hanno utilizzato il software Autodesk Maya 3D per l’animazione e il rendering per creare gli effetti visivi dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter. David Vickery, Supervisor di Double Negative VFX ha commentato: “Utilizziamo il software Maya da quando è stato prodotto l’episodio ‘Il Calice di Fuoco’. Per questo film, Maya ci ha permesso di creare la città di Hogwarts interamente su computer (CG) in ambiente totalmente 3D, inclusa una spettacolare catena montuosa e un drago sputa fuoco modellati digitalmente con il software Autodesk Mudbox”. Greg Butler, Supervisor di MPC VFX ha aggiunto: “MPC ha utilizzato il software Maya per la modellazione, la manipolazione e l’illuminazione di tutti i film della saga Harry Potter”. Andy Kind, Supervisor di Framestore VFX ha dichiarato: “Il software Maya di Autodesk è stato, ancora una volta, uno strumento fondamentale che ci ha permesso di far vivere la magia del primo bacio tra Ron e Hermione nell’episodio La Camera dei Segreti, così come le scene di volo di Harry. Senza questo prezioso strumento non avremmo potuto creare nessuno degli otto film della saga Harry Potter!”.

“Real Steel” – Digital Domain, leader negli effetti visivi, Giant Studios, specializzata nell’acquisizione digitale dei movimenti e l’innovatore nella produzione virtuale Technoprops hanno creato il film “Real Steel” in 71 giorni di produzione estenuante ma efficiente. La stretta collaborazione tra le tre aziende e la gamma di strumenti software di Autodesk ha permesso di creare questo film d’azione particolarmente realistico ed emozionante, con robot credibili e accattivanti. Erik Nash, Supervisor dello studio ha commentato: “L’interoperabilità in tempo reale dei software Maya e MotionBuilder ci ha permesso una totale libertà creativa”.

“L’Alba del Pianeta delle Scimmie” – Caesar, lo scimpanzé creato a computer da Andy Serkis, è un vero e proprio successo creativo della neozelandese Weta Digital. Weta ha utilizzato i software Maya e MotionBuilder quali elementi principali della pipeline di produzione creativa per gli effetti speciali e l’acquisizione delle prestazioni. Sebastian Sylwan, chief technology officer di Weta ha così commentato: “La realizzazione di un personaggio creato a computer (CG) come Caesar ha fatto si che i nostri artisti avessero a disposizione i giusti strumenti e le tecnologie innovative necessarie per iterare ed esprimere la loro creatività. Abbiamo sviluppato il nostro software personale per un’acquisizione ottimale delle prestazioni, tra cui i capelli, gli occhi e i muscoli, utilizzando Maya e MotionBuilder”. La società canadese Image Engine ha contribuito alla pre-visualizzazione del film e ha beneficiato della pipeline basata su Maya.

“Transformers: il lato oscuro della luna” – Gli straordinari robot di Transformer contengono fino a 50.000 poligoni rappresentati in 3D stereoscopico dalla società Industrial Light & Magic (ILM), leader negli effetti visivi e con sedi a San Francisco e Singapore, e Digital Domain. Nella propria pipeline, ILM ha utilizzato i seguenti software di Autodesk per il DEC: 3ds Max per l’ambiente digitale; Autodesk Flame come parte del sistema proprietario per il compositing ad alta velocità; Maya come strumento principale per l’animazione, la manipolazione e il layout. Scott Farrar, visual effects supervisor di ‘Transformers: il lato oscuro della luna’ ha commentato: “Poiché il lavoro degli effetti visivi è sempre più complesso, è fondamentale che i nostri artisti abbiano a disposizione i migliori strumenti e, grazie all’utilizzo dei software per il Digital Entertainment Creation di Autodesk, ILM è in grado di garantireeffetti visivi innovativi”.

Quali Best Animated Feature Film:
“Rango” – È la storia di un camaleonte in crisi d’identità e il primo lungometraggio animato della ILM. Il film presentava alcune sfide tecniche e creative: la sola faccia di Rango ha richiesto oltre 300 controller per ottenere le prestazioni necessarie per le 1.100 scene in cui è apparso. Da considerare che Rango è solo uno dei 100 personaggi che appaiono nel film. “Tutti i personaggi del film avevano diverse combinazioni di colori, piume e pellicce e tutti avevano i vestiti. Per Rango, abbiamo cercato di sviluppare un mondo altamente tattile” ha dichiarato Hal Hickel, direttre dell’animazione della ILM che ha lavorato al film. “Volevamo creare l’illusione di poter toccare gli oggetti e di sentire realmente il loro stato d’animo, e per tale motivo era fondamentale che i software ci permettessero di dimostrare più dettagli possibile in ogni fase del processo. Ciò ci ha consentito di ‘trasportare’ le prestazioni sul grande schermo. Il software Maya è stato fondamentale per permetterci tutto ciò”.

“Kung Fu Panda 2” e “Il Gatto con gli Stivali” – Entrambi i film non solo hanno ottenuto la nomination all’Oscar nella categoria Animated Feature Film prodotto dalla Dreamworks Animation (DWA), ma sono due dei tre film del 2011 che hanno registrato il maggior incasso. DWA continua a spingere l’utilizzo creativo della tecnologia per rendere i personaggi animati pieni di personalità, e per entrami i film è stato utilizzato il software Maya. Phil McNally, supervisor stereoscopico per entrambi i film ha dichiarato: “Sia da soli che insieme ad Autodesk, siamo in grado di sviluppare gli strumenti offerti da Maya per indirizzare appieno le sfide del 3D stereoscopico. Maya ci fornisce la flessibilità intuitiva, o la capacità di vedere quello che stiamo facendo, mentre lo stiamo facendo, in 3D”.

Autodesk: www.autodesk.it



Contenuti correlati

  • Sicurezza e rischi nell’era digitale

    Rischi e pericoli sulle macchine cambiano con l’evoluzione della tecnologia: il nuovo Regolamento Macchine adegua la normativa ai requisiti relativi ai sistemi con algoritmi evolutivi, digitalizzazione, robotica, software e cybersecurity Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il...

  • Indeva SysDesign: soluzioni di automazione robotica flessibile per la fabbrica integrata

    La compattezza nelle dimensioni delle soluzioni come dell’isola di pallettizzazione proposta da Indeva SysDesign consente di minimizzare gli spazi dedicati ad essa. Pallettizzazione precisa grazie alla visione L’applicazione è dotata di visione in grado riconoscere e identificare...

  • Consolidare i dati: la chiave del successo

    Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...

  • I vantaggi della standardizzazione

    La visibilità in tempo reale dei processi di produzione, dei livelli di magazzino e dei parametri relativi alla qualità è un requisito essenziale per rimanere competitivi nel mondo della produzione moderna, anche per i marchi più affermati...

  • Più qualità con ispezione e visione

    Vadain automatizza l’ispezione dei tessuti per tende con la visione artificiale proposta da Omron Vadain, azienda che realizza tende personalizzate nei Paesi Bassi, aveva bisogno di una soluzione in grado di rilevare nel più breve tempo possibile...

  • Convergenza e orchestrazione tra sistemi IT e tecnologie OT

    Le nuove tecnologie si inseriscono in modo crescente nell’ambito informatico e operazionale trasformandosi nel catalizzatore per far convergere gli universi IT e OT L’attuale scenario industriale è, con l’avvento delle tecnologie di ultima generazione, un mercato sempre...

  • L’importanza dell’interazione tra sistemi produttivi e software

    L’interazione tra sistemi produttivi e soluzioni software è un aspetto cruciale dell’industria produttiva moderna. Cosa significa interazione e collaborazione, quali sono gli obiettivi da raggiungere, chi deve prendere decisioni Software e produzione sono oggi inscindibili. Forse solo...

  • Schneider Electric EcoStruxure Automation Expert
    Le novità Schneider Electric viste ad Hannover Messe, con l’automazione come driver per la sostenibilità

    Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato...

  • Il processo Integrated Business Planning nella moda ottimizza la supply chain

    In un settore in rapida evoluzione come quello della moda è necessario che le previsioni di vendita siano precise, anche di fronte a fluttuazioni stagionali o a comportamenti di mercato imprevedibili, per permettere alle aziende di tutelare...

  • Un chiaro focus su cybersecurity e licensing software: Wibu-Systems ad Hannover Messe 2024

    Quest’anno, Wibu-Systems è particolarmente orgogliosa di presentare ad Hannover Messe 2024 una serie speciale di tour guidati, condotti da Oliver Winzenried stesso, CEO e fondatore dell’azienda. Questi viaggi unici nel cuore dell’innovazione industriale proporranno ai partecipanti uno...

Scopri le novità scelte per te x