Attuatori compatti con connessone Powerlink

Pubblicato il 29 novembre 2016

Gli attuatori AG25 e AG26 di Siko sono dotati di interfaccia Powelink, protocollo di rete Ethernet promosso da EPSG (Ethernet POWERLINK Standardization Group) e presentano un set completo di librerie per motion control PLCopen, oltre a offrire semplicità di set up quando utilizzati con controllori Powerlink. Le loro dimensioni ultra-compatte consentono agli utenti di eseguire compiti di posizionamento decentrato anche in situazioni dove lo spazio è limitato.

Il drive AG25, inoltre, offre funzionalità avanzate con una cross-section di soli 80 mm. Di poco più largo, il modello AG26 supporta fino a 13 Nm di momento torcente. Presenta inoltre albero cavo e anello di bloccaggio per una più agile installazione. Poiché motore, riduttore, elettronica di potenza e controllo, così come il bus di comunicazione e il controllore di posizione sono tutti integrati, occorre solo realizzare la connessione al bus e all’alimentazione a 24 Vcc. Questo riduce drasticamente i costi di integrazione nella macchine rispetto a una costruzione discreta.

Encoder assoluto a elevata precisione
Il prodotto integra anche un encoder assoluto a elevata precisione, che percepisce la posizione dell’alberto motore anche se ruota mentre l’attuatore è spento. Non ci sono problemi nemmeno con un range di movimentazione fino a 2.500 giri o più.

Diagnostica via Powerlink
Questi attuatori hanno due interfacce Powerlink che rendono semplice l’integrazione in una linea con topologia daisy-chain. I dispositivi intelligenti semplificano notevolmente la diagnostica fornendo dati come situazione della temperatura in uscita, corrente motore e svariati valori di voltaggio tramite rete Powerlink. La connessione offre un output digitale liberamente configurabile e quattro input digitali anch’essi liberamente configurabili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x