Assegnato il premio ‘Impresa 4.0’ promosso da ABB Italia e Junior Achievement
La mini-impresa degli studenti dell'ITTS A. Volta di Perugia, "sVOLTAmo JA", si è aggiudicata la vittoria. L'iniziativa conferma l'impegno di ABB Italia nella realizzazione del suo 'digital journey'
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2018/06/ABB_impresa-300x200.jpg)
Con lo scopo di premiare l’idea più innovativa nel campo dell’Industria 4.0 e dell’Internet of Things, il Premio “Impresa 4.0”, che si inserisce nell’iniziativa “Impresa in Azione” promossa da JA (Junior Achievement), ha dato vita ad una vera competizione nazionale con 40 mini-imprese iscritte da tutta Italia. “sVOLTAmo JA”, la mini-impresa degli studenti dell’ITTS A. Volta di Perugia, ha convinto la giuria d’esperti aggiudicandosi la vittoria.
Unendo semplicità e tecnologia, la mini-impresa ha dato via a SmartPaper, un prodotto innovativo che, tramite una interconnessione, permette di scambiare messaggi e attivare processi, in un’ottica di Internet of Things e sfruttando la nuova tecnologia NFC (Near Field Communication) in dotazione alla maggior parte dei telefoni mobili.
L’iniziativa conferma una volta di più il proseguimento del ‘digital journey’ intrapreso da ABB Italia con attività rivolte sia all’esterno che all’interno della sua organizzazione che ricomprendono la fornitura di soluzioni digitali per i clienti, l’adozione di tecnologie digitali, di automazione e di robotica all’interno delle sue fabbriche, la realizzazione di partnership strategiche con player altamente qualificati (Microsoft, IBM e HP) e una particolare attenzione nel coinvolgimento delle persone nei processi di trasformazione digitale (People 4.0).
Questo ultimo aspetto prevede la definizione delle competenze digitali unitamente alla mappatura della digital Readiness del personale e la conseguente messa a punto di specifici percorsi formativi. Ugualmente l’impegno di ABB Italia è rivolto a vari livelli verso il mondo giovanile con il fine di incentivare i giovani a confrontarsi con le nuove tecnologie e la digitalizzazione che avranno sempre più una influenza determinante sullo sviluppo di nuove imprese e servizi.
In questa logica va correttamente inquadrato il Premio Impresa 4.0 dal momento che le tecnologie per l’Industria 4.0, insieme all’Intelligenza Artificiale, stanno dettando sempre più l’innovazione nel settore produttivo e costituiscono il paradigma tecnologico con cui tutte le imprese manifatturiere devono confrontarsi. Per questo motivo le nuove generazioni di professionisti sono chiamate a interfacciarsi con un settore industriale che è profondamente connesso con le nuove tecnologie digitali.
Nonostante siano in forte crescita ed espansione, le aziende nei settori altamente tecnologici lamentano la mancanza di manodopera qualificata che sappia operare e progettare con un approccio molto pratico e conoscenze tecniche molto specialistiche che possono realizzarsi anche ricorrendo a momenti di alternanza Scuola-Lavoro in quanto risorsa utile per introdurre percorsi di formazione tra i giovani.
Nella scia di questa attività rivolta al mondo giovanile, vanno altresì comprese altre attività che ABB Italia sostiene con convinzione come i 4 progetti ITS a Bergamo, Sesto S. Giovanni, Terranuova Bracciolini e Genova e quello di prossimo avvio con la Fondazione ITS Rizzoli, con contributi in termini di docenze, visite aziendali, momenti esperienziali presso i suoi laboratori e l’offerta di progetti di stage.
Ultima in termini di tempo la partnership con Experis, la talent company di ManpowerGroup, finalizzata al lancio di un progetto formativo mirato alle creazione di un distretto sulle competenze Industry 4.0 e alla formazione di nuovi profili professionali in ambito Smart Manufacturing e robotica.
“Il Premio Impresa 4.0 si propone di contribuire a sperimentare percorsi didattici innovativi capaci di creare i futuri lavoratori, avvicinando gli studenti, attraverso un progetto di trasformazione di un’idea in prodotto o servizio, alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali di cui si sta dotando l’industria” afferma Matteo Marini, Presidente di ABB Italia. “Questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro può rappresentare una grande opportunità per i giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel mercato del lavoro, soprattutto per quelli più propensi al cambiamento e dotati di capacità di lavoro in autonomia. Per questo diventa strategico offrire alle scuole iniziative di formazione capaci di trasferire il senso di intraprendenza unito a competenze tecniche specialistiche”.
Contenuti correlati
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco
Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica. Impianti di produzione e fabbricazione all’avanguardia, i più elevati standard...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...
-
Sinergia tra aziende e università, l’impegno di VEM verso la formazione accademica
Il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha visitato l’headquarter di VEM Sistemi a Forlì per conoscere e salutare gli studenti impegnati nelle lezioni della Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie dei Sistemi Informatici che il...