Assegnato il premio ‘Impresa 4.0’ promosso da ABB Italia e Junior Achievement
La mini-impresa degli studenti dell'ITTS A. Volta di Perugia, "sVOLTAmo JA", si è aggiudicata la vittoria. L'iniziativa conferma l'impegno di ABB Italia nella realizzazione del suo 'digital journey'
Con lo scopo di premiare l’idea più innovativa nel campo dell’Industria 4.0 e dell’Internet of Things, il Premio “Impresa 4.0”, che si inserisce nell’iniziativa “Impresa in Azione” promossa da JA (Junior Achievement), ha dato vita ad una vera competizione nazionale con 40 mini-imprese iscritte da tutta Italia. “sVOLTAmo JA”, la mini-impresa degli studenti dell’ITTS A. Volta di Perugia, ha convinto la giuria d’esperti aggiudicandosi la vittoria.
Unendo semplicità e tecnologia, la mini-impresa ha dato via a SmartPaper, un prodotto innovativo che, tramite una interconnessione, permette di scambiare messaggi e attivare processi, in un’ottica di Internet of Things e sfruttando la nuova tecnologia NFC (Near Field Communication) in dotazione alla maggior parte dei telefoni mobili.
L’iniziativa conferma una volta di più il proseguimento del ‘digital journey’ intrapreso da ABB Italia con attività rivolte sia all’esterno che all’interno della sua organizzazione che ricomprendono la fornitura di soluzioni digitali per i clienti, l’adozione di tecnologie digitali, di automazione e di robotica all’interno delle sue fabbriche, la realizzazione di partnership strategiche con player altamente qualificati (Microsoft, IBM e HP) e una particolare attenzione nel coinvolgimento delle persone nei processi di trasformazione digitale (People 4.0).
Questo ultimo aspetto prevede la definizione delle competenze digitali unitamente alla mappatura della digital Readiness del personale e la conseguente messa a punto di specifici percorsi formativi. Ugualmente l’impegno di ABB Italia è rivolto a vari livelli verso il mondo giovanile con il fine di incentivare i giovani a confrontarsi con le nuove tecnologie e la digitalizzazione che avranno sempre più una influenza determinante sullo sviluppo di nuove imprese e servizi.
In questa logica va correttamente inquadrato il Premio Impresa 4.0 dal momento che le tecnologie per l’Industria 4.0, insieme all’Intelligenza Artificiale, stanno dettando sempre più l’innovazione nel settore produttivo e costituiscono il paradigma tecnologico con cui tutte le imprese manifatturiere devono confrontarsi. Per questo motivo le nuove generazioni di professionisti sono chiamate a interfacciarsi con un settore industriale che è profondamente connesso con le nuove tecnologie digitali.
Nonostante siano in forte crescita ed espansione, le aziende nei settori altamente tecnologici lamentano la mancanza di manodopera qualificata che sappia operare e progettare con un approccio molto pratico e conoscenze tecniche molto specialistiche che possono realizzarsi anche ricorrendo a momenti di alternanza Scuola-Lavoro in quanto risorsa utile per introdurre percorsi di formazione tra i giovani.
Nella scia di questa attività rivolta al mondo giovanile, vanno altresì comprese altre attività che ABB Italia sostiene con convinzione come i 4 progetti ITS a Bergamo, Sesto S. Giovanni, Terranuova Bracciolini e Genova e quello di prossimo avvio con la Fondazione ITS Rizzoli, con contributi in termini di docenze, visite aziendali, momenti esperienziali presso i suoi laboratori e l’offerta di progetti di stage.
Ultima in termini di tempo la partnership con Experis, la talent company di ManpowerGroup, finalizzata al lancio di un progetto formativo mirato alle creazione di un distretto sulle competenze Industry 4.0 e alla formazione di nuovi profili professionali in ambito Smart Manufacturing e robotica.
“Il Premio Impresa 4.0 si propone di contribuire a sperimentare percorsi didattici innovativi capaci di creare i futuri lavoratori, avvicinando gli studenti, attraverso un progetto di trasformazione di un’idea in prodotto o servizio, alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali di cui si sta dotando l’industria” afferma Matteo Marini, Presidente di ABB Italia. “Questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro può rappresentare una grande opportunità per i giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel mercato del lavoro, soprattutto per quelli più propensi al cambiamento e dotati di capacità di lavoro in autonomia. Per questo diventa strategico offrire alle scuole iniziative di formazione capaci di trasferire il senso di intraprendenza unito a competenze tecniche specialistiche”.
Contenuti correlati
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Formazione: oltre 2.341 ore erogate da Voestalpine High Performance Metals Italia nell’ultimo anno
Consapevole dell’importanza che la formazione occupa nel contesto industriale attuale, voestalpine High Performance Metals Italia ha intrapreso un percorso che pone la formazione e la crescita professionale al centro della propria strategia. Nell’ultimo anno fiscale l’azienda ha...
-
Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione
Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...
-
Design sostenibile e AM con LATI, eXgineering e il CSIA di Lugano
Un progetto formativo nel campo della produzione e del design di prodotto e di interni che si concentra sull’applicazione delle nuove tecnologie, sulla sostenibilità e sul concetto di economia circolare. Questa è l’essenza dell’iniziativa avviata dal CSIA, Centro...