Meditazioni estive: ma il digitale ci serve davvero?

Arriva l’estate e insieme a lei si sopiscono i dibattiti e le riflessioni sul futuro del manifatturiero, quasi come si fossero sospese tutte le progettualità e le strategie. Eppure non è così. Rimangono vivi, come sotto la cenere, alcuni concetti che continuano ad alimentarsi

Pubblicato il 13 luglio 2016

In questa chiacchierata mi piace riflettere su qualche tema che merita rimanere vivo, anche durante la pausa estiva. Leggendo quello che oggigiorno viene pubblicato sulle pagine dei giornali, insieme ai documenti programmatici delle varie associazioni di categoria, sembra che si sia instaurata le tassonomia Innovazione=Digitalizzazione e Manifatturiero Avanzato=Manifatturiero Digitale. È ora di sgombrare il campo da questo equivoco. La competitività e la trasformazione del manifatturiero non può e non deve passare solamente attraverso il digitale. Il digitale è già nei nostri sistemi di automazione e lo è già da tanti anni. Così come lo sono i dati e Internet.

Non c’è dubbio che il processo di digitalizzazione per sua natura non è immobile e richiede continui investimenti e nuove implementazioni. Non si può pensare di fare gli investimenti una volta per tutte, come fossero autostrade, ma bisogna pensare che nuove frontiere tecnologiche sono dietro l’angolo.
Ma nello stesso tempo questi investimenti hanno un senso solo se è molto chiara la visione. È necessario chiedersi quali sono le visioni e le strategie degli imprenditori italiani: c’è davvero bisogno di tutto questo digitale, o servono prodotti nuovi , abbinati a nuove tecnologie di produzione e perché no a servizi nuovi?

Allora il digitale forse sarà necessario, ma come strumento a servizio della visione. Non vi è dubbio che alcune scelte strategiche vanno fatte in anticipo rispetto ai bisogni reali, ma il messaggio che a volte non passa è che nel frattempo anche il sistema imprenditoriale deve maturare la sua strategia in merito. E a questo si collega il secondo tema… Vi sono due tendenze che frenano questa rivoluzione. La prima è che il sistema sta inducendo un’ansia da prestazione negli imprenditori che non riescono a catalogare queste trasformazioni rispetto a quanto stanno o hanno già implementato, di conseguenza temono di effettuare degli investimenti non catalogabili in questi termini. La seconda tendenza è legata alla scarsa conoscenza delle tecnologie e delle potenzialità che queste hanno nel migliorare la competitività. Non si conoscono, perché si è poco propensi alla sperimentazione e soprattutto all’esplorazione di strade nuove, forse non necessariamente proficue.

E con questo si chiude il cerchio e si torna al punto iniziale: l’innovazione più grande è la strategia da cui derivano i modi di uso della tecnologia, che diventa solo abilitatrice. Buone vacanze!

Innovation Landscapes

il blog di Giambattista Gruosso

Innovation Landscapes (panorami dell’innovazione italiana nell’automazione industriale) è il titolo del blog che il professor Giambattista Gruosso cura per Automazione Plus. In questa serie di riflessioni l'autore vuole aprire una finestra sul mondo dell’innovazione legato alla smart factory e alla smart city. In modo particolare verranno presentate tecnologie abilitanti, modi di uso rivolti allo sviluppo di servizi innovativi e approfondimenti sul variegato panorama dell’automazione industriale e della sua integrazione con le tecnologie digitali e dell’informazione. Il blog è un luogo aperto di discussione ed i temi proposti vogliono essere di spunto per ulteriori approfondimenti. In modo particolare si parlerà di Simulazione ed Analisi, Business intelligence, Internet of Things, Big Data, Automazione 4.0, Smart Mobility e Smart City.

Per commentare devi autenticarti:



Contenuti correlati

  • Paolo Delnevo PTC CSRD
    Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Produrre farine con tradizione e innovazione in sintonia

    Le soluzioni digitali di Schneider Electric per il settore alimentare sono state impiegate da Mulino Marino, che macina farine biologiche di cereali con un processo produttivo altamente automatizzato, ma capace di preservare tradizione e qualità del prodotto....

  • Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital

    Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...

  • DS Smith Cambium Networks
    Con il Wi-Fi di Cambium Networks la transizione al digitlae nella logistica è semplice

    DS Smith è uno dei principali fornitori al mondo di imballaggi sostenibili e a base di fibre, impegnato nel riciclaggio e nella produzione di carta. In qualità di specialista di imballaggi ecologici, l’azienda svolge un ruolo fondamentale...

  • La Protec ally Consulting
    ally Consulting affianca La Protec nella transizione digitale verso la Business Intelligence

    ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0, affianca La Protec, azienda italiana che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di filtrazione, protezioni e accessori ad alta tecnologia per macchine...

  • Sustainability Impact Awards: Schneider Electric annuncia i vincitori italiani

    Schneider Electric ha annunciato ieri nel corso di un evento svoltosi presso la sede milanese, i vincitori italiani della seconda edizione del premio Sustainability Impact Awards. A guadagnarsi il riconoscimento per aver dimostrato con progetti innovativi di ottenere...

  • Keba automazione 2024
    Keba e i trend di automazione che vedremo nel 2024

    Nonostante gli scenari delicati che stiamo attraversando il comparto industriale mostra alcune aree in fermento. Ciò è dovuto al continuo progredire delle tecnologie di ultima generazione, in particolar modo l’intelligenza artificiale che sta permeando di forza tutto...

  • Turck Banner_K30 Pro
    Le tecnologie di Turck Banner per il manifatturiero a Mecspe 2024

    Turck Banner Italia partecipa alla fiera Mecspe di Bologna, il punto di incontro più influente per il settore manifatturiero, che si terrà dal 6 all’8 marzo 2024. L’azienda presenterà le sue ultime soluzioni innovative presso lo stand...

  • Intelligenza Artificiale ad Hannover Messe

    Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono questi gli impegnativi compiti ai quali l’industria deve far fronte oggi. Le tecnologie innovative sono la chiave per superare queste sfide. Ma in che modo le...

  • Ricerca_Intelligenza_Artificiale_Cisco_2023
    Il report Why Telecoms Matters di Vodafone

    Vodafone ha pubblicato un nuovo report dal titolo Why Telecoms Matters che dimostra come la connettività di prossima generazione e la digitalizzazione dell’industria possano svolgere un ruolo cruciale per la competitività europea. Why Telecoms Matters afferma che la competitività dovrebbe essere...

Scopri le novità scelte per te x