Arcom: scheda di nuova generazione basata su CPU Geode GX AMD con 400 MHz

Pubblicato il 28 aprile 2006

La famiglia di processori Geode di Amd ha avuto un gran successo nel mercato delle soluzioni informatiche “compatte”, di lunga vita, a basso consumo e senza ventola. Il popolare prodotto Arcom SBC-GX1 è in piena produzione da cinque anni e continuerà a essere fabbricato fino al 2008 come prodotto di fine linea. Per continuare sul percorso Geode, Arcom ha appena presentato una scheda di nuova generazione basata su CPU Geode GX AMD con 400 MHz di clock, ma con prestazioni equivalenti a una classe di CPU a 533 MHz. Il vero beneficio della SBC-GX533 è che si ottiene un prodotto con prestazioni più che triple rispetto alla scheda con Geode GX1 e una selezione ancora più ampia di funzioni, pur consumando la stessa quantità di energia: una soluzione perfetta per aggiornare il proprio sistema esistente e mantenere operazioni senza ventola.

SBC-GX533 è una scheda “compatta” EBX (8” x 5,75”), che offre un ottimo set di funzioni in parte già disponibili sulla SBC-GX1, incluse porte duali Ethernet 10/100base, memoria Flash incorporata fino a 32Mbyte, due porte USB 2.0 addizionali, CompactFlash hot-swap (CF+) per dispositivi I/O quali Wi-Fi e schede modem e un connettore per espansione PC/104-plus per moduli add-on PCI. Le porte seriali ora operano a 921kbit/s e offrono FIFO da 128byte con controllo automatico RTS sulla porta RS-422/485: un pratico beneficio quando si utilizzano comunicazioni seriali ad alta velocità in Windows XP. Per chi costruisce pannelli dell’interfaccia utente, la scheda comprende anche un’interfaccia a schermo tattile resistiva analogica a quattro fili e ha un supporto diretto per display TFT.

Il 2006 sarà dominato dai requisiti della Direttiva Europea RoHS (Restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose) che si applica a determinati tipi di apparecchi elettronici. Se si forniscono prodotti quali set-top-box o soluzioni PC-compatibili, usati meramente come apparecchi informatici di uso generico, occorre la conformità alla RoHS. Il prodotto SBC-GX533 è stato ideato per soddisfare i requisiti della Direttiva. Tuttavia, Arcom offrirà in opzione anche una scheda fabbricata con saldature a base di piombo per settori industriali che non possono usare saldature senza piombo, quali i sistemi militari, o sistemi che non rientrano nella Direttiva RoHS, come apparecchi di controllo e monitoraggio, medici e per le comunicazioni.

Per semplificare l’integrazione del sistema, SBC-GX533 è fornita con kit di sviluppo hadrware e immagine software per i sistemi operativi Windows CE 5.0, Windows XP Embedded e Linux embedded, nonché come ICE (industrial compact enclosure), con contenitore robusto per soluzioni di sistema complete.