Anipla Tech-Talk: analisi dei dati per la manutenzione predittiva

 
Pubblicato il 21 marzo 2023

Il prossimo TechTalk di Anipla, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, sarà dedicato all’analisi dei dati applicata alla manutenzione predittiva ed è programmato per venerdì 14 aprile 2023 alle ore 14:00. L’evento, dal titolo “Data Analytics applied to Predictive Maintenance”, si terrà online (di seguito è riportato il link per l’iscrizione gratuita).

La maggior parte delle organizzazioni devono competere in mercati caratterizzati da innovazioni tecnologiche dirompenti e le industrie devono misurarsi anche con l’ondata della trasformazione digitale. L’approccio preferito è di tipo olistico, per identificare le possibili applicazioni, il valore effettivo per tutta l’azienda e le tecnologie emergenti.

L’introduzione di IoT, Cloud, Advanced Analytics e Machine Learning ha cambiato il panorama della manutenzione dei macchinari industriali. La convergenza di queste nuove tecnologie sta aiutando le aziende a passare da strategie di manutenzione reattive a strategie di manutenzione predittiva.

È possibile migliorare la disponibilità, ridurre i costi, aumentare la sicurezza e, infine, eliminare i tempi di inattività non pianificati. L’obiettivo è assorbire i costi di manutenzione anticipata o eccessiva, considerando che la ricompensa vale il rischio e che si può provare ad allungare un po’ l’intervallo di manutenzione.

La domanda, quindi, diventa: ne vale la pena? Se si verificasse un guasto, potrebbe essere necessario sostituire parti più costose, richiedendo manodopera onerosa e impiegando molto tempo. Il costo associato ai tempi di inattività è elevato. La manutenzione non pianificata può costare il 12-15% in più rispetto alla manutenzione pianificata e l’ulteriore urgenza richiesta per riportare le operazioni online può aumentare ulteriormente i costi e i rischi. La manutenzione predittiva tiene conto degli intervalli di manutenzione stimati, sfruttando le informazioni basate sui dati e ottenute dalla misurazione delle condizioni operative.

Utilizzando delle soglie statistiche o la modellazione e la previsione per calcolare quando siano necessarie le riparazioni, l’adozione di strategie di manutenzione predittiva è in grado di gestire meglio i costi delle parti di ricambio e della manodopera insieme alla disponibilità delle risorse.

A cura di: Michele Apa – Manager Sales Engineering Italy, Splunk Inc.

L’iscrizione è gratuita, a questo link: Anipla-Tech-Talk-DATA-ANALYTICS-APPLIED-TO-PREDICTIVE-MAINTENANCE

Dopo la diretta il webinar sarà disponibile on demand solo per i Soci Anipla che potranno accedere anche a tutta la documentazione disponibile (in formato pdf). Per maggiori informazioni sull’iniziativa, sulla fruizione del materiale e del contributo on demand si prega di contattare la segreteria di Anipla.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x