ANIE: le imprese della mobilità elettrica fanno il punto sullo stato delle infrastrutture di ricarica e le future implementazioni

Pubblicato il 11 marzo 2024

Come fattore abilitante per l’e-mobility, il tema infrastrutturale riveste un ruolo imprescindibile. A Rimini, in occasione della fiera Key The Energy Transition Expo (28 febbraio-1 marzo 2024) il Gruppo E-mobility di ANIE Confindustria ha organizzato il workshop “L’infrastruttura di ricarica che verrà” con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’infrastruttura di ricarica in Italia e le sue evoluzioni future.

L’evento, che ha catalizzato l’interesse di numerosi visitatori, ha visto in apertura l’intervento di Omar Imberti, Coordinatore del Gruppo E-Mobility di Federazione ANIE. Il Gruppo, composto da una settantina di aziende,  opera per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica e affrontarne le tematiche tecniche e strutturali; sensibilizzare le istituzioni sulle tematiche legate alla mobilità sostenibile e raggiungere il completamento di un sistema normativo omogeneo, ufficialmente riconosciuto per i singoli apparati e componenti.

Dati alla mano, ogni italiano guida in media per circa 1 ora e 15 minuti al giorno (lasciando ferma l’auto per quasi 23 ore al giorno), percorrendo 41 km a una velocità di 29,5 km/h. In totale, sono poco meno di 12.000 km all’anno. Un uso più che compatibile con i tempi di ricarica e con l’autonomia delle batterie.

I punti di ricarica ad uso pubblico in Italia hanno superato quota 50.000 e lo scenario al 2030 vede più che raddoppiare questo numero, secondo i dati presentati a Rimini da Francesco Naso segretario generale Motus. Inoltre, l’Italia ha più punti di ricarica per veicolo circolante del Regno Unito, della Francia, della Germania e della Norvegia.

L’Italia è però fanalino di coda tra i grandi Paesi europei sulle immatricolazioni delle auto elettriche, in un trend che dovrebbe senz’altro sollevare qualche riflessione. Nei Paesi con cui l’Italia deve ambire a confrontarsi, la market share delle auto completamente elettriche continua a crescere senza sosta, nonostante un mercato complessivo ancora in affanno in tutto il continente.

Il settore dei trasporti è responsabile di circa il 25% delle emissioni europee di CO2. Oltre il 70% (in Italia oltre il 90%) di tali emissioni sono attribuibili al trasporto stradale.

Per permettere di raggiungere gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni di CO2 fissati dall’Europa, che per l’Italia si traducono in un parco circolante di 6,6 milioni di auto elettrificate (4,3 milioni di elettriche pure e 2,3 milioni di ibride plug-in) entro il 2030, è necessario però valutare anche l’impatto che un simile scenario può avere sull’infrastruttura di rete.

Secondo Giuseppe Mauri, responsabile del gruppo di ricerca ICT ed E-Mobility di RSE, l’impatto della diffusione delle auto elettriche sul sistema di generazione è trascurabile anche in uno scenario 100% elettrico. Va valutato invece l’impatto sulle cadute di tensione, risolvibili tramite funzioni di peak shaving. La possibilità di aggregare le ricariche, in corso di sperimentazione presso RSE, permetterà di ottimizzare l’utilizzo della rete elettrica.

Illustrato lo scenario, il convegno ha poi offerto una panoramica sullo stato delle infrastrutture di ricarica. Gli associati del Gruppo E-Mobility di ANIE hanno presentato alcune case history relative ad installazioni di colonnine di ricarica in vari ambiti: Alberto Stecca si è occupato dell’infrastruttura di ricarica privata;  Gerald Avondo Bodino della complessità della ricarica aziendale; Francisco Abecasis della tecnologia di ricarica in ambito pubblico/commerciale; Davide Spazian ha esposto infine la situazione del sistema di ricarica in ambito pubblico extraurbano e autostradale.

L’obiettivo è stato quello di illustrare lo stato dell’arte delle tecnologie di ricarica di cui le aziende ANIE sono leader e riferimento per il mercato, mettendo in evidenza le caratteristiche dei dispositivi e le future implementazioni e promuovendo in particolare la tecnologia per applicazioni di massa nel breve futuro.

La mattinata di lavori si è conclusa con l’intervento di Julia Pallé, Vice President Sustainability  di Formula E che ha illustrato come i prototipi e le sperimentazioni fatte in Formula E si possono declinare poi in applicazioni reali.



Contenuti correlati

  • Muoversi in elettrico

    Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...

  • E-mobility per tutti

    Installazione semplice e veloce di una stazione di ricarica rapida in corrente continua, modulare, grazie a componenti in formato 19” L’installazione di una stazione di ricarica rapida in corrente continua (c.c.) richiede generalmente adeguate competenze tecniche ed...

  • wenglor sensoric tecnologie illuminazione Machine Vision Forum elaborazione immagini
    Tecnologie di illuminazione wenglor in mostra a Machine Vision Forum

    wenglor sensoric italiana, filiale in Italia dell’azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione di immagini, partecipa alla terza edizione dell’Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno organizzata da...

  • Processi precisi per l’e-drive grazie ai sensori per le batterie ad alta tensione

    A nord della città di Lipsia si trova una delle fabbriche di automobili più all’avanguardia del mondo: il BMW Group Plant Leipzig. Il sito con sede in Sassonia produce in parallelo modelli con motore a  combustione ed elettrici. La...

  • Anie: nel 2023 +10% il fatturato aggregato a 102,7 miliardi di euro

    Il “sistema” Anie archivia positivamente il 2023, con un fatturato aggregato a quota 102,7 miliardi di euro, in crescita di oltre il 10,8% sul 2022. +32 miliardi di euro l’espansione del fatturato rispetto al 2019, a chiusura...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • onsemi produzione carburo di silicio Repubblica Ceca semiconduttori
    onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca

    onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...

  • Gruppo Mondial e Tecnomatic insieme per rivoluzionare l’e-mobility

    Non sappiamo ancora quando l’ e-mobility diventerà una realtà quotidiana esclusiva, ma è senza dubbio una certezza l’evoluzione esponenziale della sua presenza nel mercato. Se i policy maker sono impegnati a governare questa rivoluzione della mobilità, la parte...

  • Comau: batterie zero difetti con il progetto BATTwin di Comau

    Comau ha aderito a un’altra importante iniziativa di trasformazione energetica paneuropea, nel campo dell’e-Mobility, questa volta a sostegno del progetto BATTwin. Nell’ambito della sua partecipazione, Comau lavorerà con i partner del progetto per identificare e definire parametri...

  • Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni

    Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...

Scopri le novità scelte per te x

  • Muoversi in elettrico

    Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di...

  • E-mobility per tutti

    Installazione semplice e veloce di una stazione di ricarica rapida in corrente continua, modulare, grazie a componenti...