Allen-Bradley 1768-L43 CompactLogix di Rockwell Automation

Pubblicato il 22 febbraio 2006

Al pari di tutti i processori CompactLogix, il nuovo 1768-L43 offre una combinazione unica tra funzionalità avanzate di controllo sequenziale, di processo, di movimentazione e delle informazioni, tale da rendere la piattaforma CompactLogix la scelta ideale per tutti gli ambiti di produzione di medie dimensioni.

I nuovi membri della famiglia di controllori CompactLogix sono dotati di un motore di motion control a elevate prestazioni e di un set integrato di istruzioni in grado di controllare fino a un massimo di 16 assi, con l’ausilio di un azionamento standard CA e di una tecnologia di motori a induzione per applicazioni semplici di motion control. Grazie alla nuova interfaccia sercos, CompactLogix 1768-L43 è anche in grado di controllare un massimo di quattro servoassi a elevate prestazioni, per applicazioni di confezionamento, movimentazione dei materiali e formatura del metallo che necessitano di velocità, sincronizzazione della movimentazione e funzionalità di condivisione delle informazioni, il tutto in una struttura modulare e con un ingombro ridotto.

Grazie alla combinazione di istruzioni di controllo di processo, ai linguaggi process.oriented Function Block Diagram, Structured Text e Sequential Function Chart, nonché al S88 PhaseManager integrato nel RSBizware Batch e alla connettività alla strumentazione Hart, Foundation Fieldbus e Profibus PA, i processori di processo e batch CompactLogix sono particolarmente affidabili ed efficienti in termini di costi per le applicazioni di piccole dimensioni.

CompactLogix 1768-L43 supporta fino a due schede di interfaccia EtherNet/IP e/o ControlNet, nonché schede di interfaccia DeviceNet multiple. I moduli di terzi consentono la comunicazione con Profibus DP, Asi e altre reti.

Il processore 1768-L43 supporta memoria flash per la memorizzazione dei programmi e schede di memoria CompactFlash rimovibili, che si possono utilizzare come programma aggiuntivo e area di memorizzazione firmware e consentono all’utente di archiviare e condividere dati con vari controllori. È inoltre possibile utilizzare la memoria CompactFlash per memorizzare i dati dei tag del controllore, quali batch, recipe e parametri di setup.