Al via il Comitato di indirizzo di Ucimu Academy per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Pubblicato il 18 marzo 2022

A un anno dalla nascita, Ucimu Academy fa un passo in avanti e si struttura dotandosi di un Comitato di indirizzo costituito da alcuni imprenditori del settore. Nato come progetto per rispondere alle esigenze delle imprese del comparto alla ricerca di giovani neodiplomati, Ucimu Academy è oggi “il brand” che comprende tutte le iniziative in materia di formazione svolte da Ucimu-Sistemi per produrre attraverso Fondazione Ucimu. Obiettivo è la riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro in un settore, quello delle macchine utensili, che offre interessanti opportunità di carriera ma fatica a trovare personale preparato.

Fanno parte del Comitato di Ucimu Academy: Patrizia Ghiringhelli (Ghiringhelli, Luino VA), Riccardo Rosa (Rosa Ermando, Rescaldina MI) e Giuseppe Sceusi (Marposs Italia, Bentivoglio BO), a rappresentare il variegato mondo che fa capo all’associazione e che comprende sia i costruttori di macchine utensili sia i costruttori di sistemi di automazione e di tecnologie connesse. Ghiringhelli, Rosa e Sceusi, che tra l’altro siedono nel Consiglio Direttivo di Ucimu, saranno impegnati nella definizione di un quadro chiaro delle esigenze delle imprese del settore in merito alle figure professionali più ricercate e alle competenze che i giovani devono possedere per poter operare nelle aziende del comparto.

L’attività di raccolta e organizzazione delle informazioni permetterà a Ucimu Academy di meglio rappresentare le esigenze delle imprese della macchina utensile, e più in generale della meccanica, presso gli interlocutori del mondo dell’istruzione e della formazione con cui il dialogo ed il confronto è attivo già da tempo secondo differenti modalità tra cui la partecipazione diretta di Fondazione Ucimu negli istituti tecnici e ITS.
In particolare Fondazione Ucimu è presente nei Consigli di indirizzo e nei Comitati tecnico scientifici di numerosi istituti tecnici e ITS, distribuiti nelle aree del paese a maggior concentrazione di imprese meccaniche.

Il Comitato di Ucimu Academy appena costituito opererà come un vero e proprio gruppo di lavoro impegnato sul campo per permettere alla Fondazione Ucimu – sulla base della conoscenza acquisita – di dare suggerimenti e indicazioni precise e orientare in modo più puntuale il percorso formativo degli istituti nei quali è presente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x