Agilent Technologies: misuratore di potenza per ottimizzare i processi

Pubblicato il 20 febbraio 2008

L’ultima innovazione nella misurazione porta la firma di uno dei maggiori produttori di sistemi elettronici di misura: Agilent Technolgies. La multinazionale ha, infatti, di recente proposto due dispositivi multiporta che possono essere considerati lo stato dell’arte dei misuratori di
potenza ottici.

N7744A e N7745A, con quattro oppure otto sensori, assicurano ai clienti del settore manifatturiero, un throughput maggiore e un’efficienza operativa più alta. Progettati per componenti ottici multiporta, questi misuratori si propongono come la soluzione per la connettività, per l’acquisizione dati ad alta velocità e per il rapido trasferimento dati post processo.

Secondo la casa produttrice i neonati dispositivi permettono di ridurre sensibilmente i costi di testing e, allo stesso tempo, incontrano le esigenze dei produttori in termini di velocità e potenza.

La connettività in fibbra è attualmente la prima soluzione capace di separare le attività di connessione da quelle di misurazione. Il conettore rimovibile può essere adattato al dispositivo multicanale mentre lo strumento misura un altro dispositivo. Tra le caratteristiche tecniche, propongono un’accuratezza di ±2,5 %, una polarizzazione minore di ±0,01 dB e una larghezza di banda fino a 240 kHz 3dB e un range di misura d’onda dda 1250 a 1650.

Per quanto riguarda la dotazione on-board, il dispositivo è dotato di LAN, USB e, per una maggiore compatibilità con gli equipaggiamenti esistenti, è inclusa anche un’interfaccia GPIB.

I dispositivi consentono misurazioni veloci e precise con ogni dispositivo multiporta, ad esempio, multiplexer, ROADM e switch.