Ad Automatica 2006 il palcoscenico della meccatronica

Pubblicato il 18 aprile 2006

Oltre alla “voglia di giocare”, esistono altri validi motivi per visitare il “campo di gioco” allestito a Monaco di Baviera: ad esempio il consolidamento dell’approccio meccatronico nelle aziende o le esigenze/misure per la specializzazione dell’azienda nell’ambito della meccatronica. In questa “vetrina della meccatronica” saranno presenti aziende come fischer technik, Festo e ITQ, l’associazione VDMA, ma anche reti come BKM mechatronik.net, Kompentenznetzwerk Mechatronik di Göppingen, il Forum Mechatronik e altri promotori di questa nuova disciplina: tutti i protagonisti appaiono in una sorta di “cartina meccatronica” che potrà essere consultata ad Automatica dal 16 al 19 maggio 2006.

La meccatronica non è semplicemente una somma di meccanica, elettronica e software: va piuttosto considerata come l’espressione di un’esigenza di comunicazione dell’industria dei macchinari. Proprio la differenza tra la tradizionale industria metalmeccanica e l’approccio meccatronico evidenzia come la meccatronica renda più sicuri gli investimenti in macchinari e, di conseguenza, in tutto il sito produttivo.

Oggi il cliente si aspetta un approccio meccatronico lungo tutta la catena di processo: dalla progettazione alla costruzione, dagli acquisti al montaggio, fino all’installazione e all’assistenza sulla macchina. A fronte di livelli sempre crescenti di complessità e integrazione, lungo la catena di processo l’interazione fra meccanica ed elettronica è sempre più fluida.

Proprio nelle questioni specifiche della produzione, la meccatronica svolge un ruolo significativo. Per questo motivo, all’interno di Automatica, fiera internazionale del settore automazione, è prevista una mostra speciale sul tema della meccatronica.

L’interazione fra le singole discipline sarà ben evidente nel Padiglione B1 dedicato alla meccatronica. È qui che si presentano utilizzatori e fornitori di meccatronica con un intento preciso: promuovere il pensiero interconnesso e l’azione coordinata, per riunire gli utilizzatori e i produttori di macchine, impianti e componenti interessati dalla meccatronica. L’obiettivo di presentare la meccatronica come un’opportunità di innovazione nella costruzione di macchine e impianti accomuna esponenti della ricerca, dell’industria, delle associazioni e dei media in una libera alleanza. Come piattaforma di comunicazione neutrale, Automatica svolge un compito di chiarimento e orientamento.