Acquisizione Dati ai tempi del 4.0 con Seneca

Pubblicato il 5 febbraio 2022

I dati sono il nuovo petrolio e il perno delle strategie aziendali. Oggi, con la trasformazione digitale in corso, i tradizionali sistemi di raccolta dati si stanno fondendo con soluzioni basate sui nuovi modelli digitali di condivisione. L’uso combinato della strumentazione di acquisizione, test e misura si conferma una leva fondamentale per implementare un’efficace strategia di diagnostica, manutenzione e collaudo, oltre che di ottimizzazione generale dei processi (riduzione sprechi e prodotti non conformi, aumento dell’efficienza e della produttività ecc.).

La soluzione software di Seneca

La soluzione Seneca, Data Recorder 2.0, è un registratore software aperto, scalabile ed economico su base PC Windows, ideale per professionisti, manutentori, studenti, ricercatori, progettisti e responsabili tecnici di reparto attivi nelle sessioni di test, misura e simulazione, nei banchi di collaudo, nei laboratori di elettronica e per la didattica, nelle sale prove, nella camere climatiche, nelle sale motori, nei forni industriali, nelle misure ambientali, energetiche e nelle verifiche di impianto.

L’acquisizione fisica dei dati avviene tramite moduli I/O distribuiti della Serie Z-PC di Seneca (con o senza CPU), e in generale da qualsiasi dispositivo standard Modbus RTU slave. La comunicazione tra hardware e PC può essere di tipo seriale (RS232/RS485/Modbus RTU) o Ethernet/Modbus TCP, su mezzo fisico cablato o wireless. La rappresentazione grafica normalizzata si può impostare a pennini o a display (digit). La visualizzazione real-time offre possibilità di selezione multipla: gruppi di canali, intervallo di rappresentazione, verso di scorrimento a video. È garantita inoltre la consultazione dell’archivio storico (dati e allarmi) con apposito tool di visualizzazione (Trend Viewer).

L’esportazione e lo scambio dei dati acquisti oltre che in formato .csv (gestibile con Microsoft Excel) può avvenire con le tecnologie standard SQLite e OPC Server adatte all’integrazione con Scada, sistemi gestionali, dispositivi di automazione, database e piattaforme cloud. Data Recorder assicura anche funzioni avanzate di gestione allarmi (con attuazione di uscite digitali), gestione report (con eventi di trigger) ed elaborazioni matematiche con funzioni algebriche, lineari, trigonometriche, booleane (canali digitali), calcolo medie, compensazioni e devianze sulle misure.

Per approfondire

Data Recorder 2.0 è scaricabile gratuitamente, previa registrazione, con licenza completa e illimitata fino a 2 canali. Per maggiori informazioni e pricing licenze estese, visitare www.seneca.it/data-recorder. Per approfondire l’argomento con un nostro esperto vi rimandiamo ai Webinar e alla Seneca Digital Academy www.seneca.it/academy

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x