Accordo di approvvigionamento a lungo termine di gas naturale algerino tra Edison e Sonatrach

Pubblicato il 17 novembre 2006

Edison ha sottoscritto oggi con l’algerina Sonatrach (ente nazionale idrocarburi), alla presenza del presidente della Repubblica d’Algeria Abdelaziz Bouteflika e del presidente del Consiglio Romano Prodi, un accordo per l’approvvigionamento di 2 miliardi di metri cubi annui di gas naturale che si aggiungono ai 2 miliardi di metri cubi all’anno già acquisiti in relazione al potenziamento del gasdotto Transmed.

La nuova capacità sarà resa disponibile attraverso il gasdotto Galsi , che collegherà l’Algeria alla Sardegna e alla Toscana e il cui progetto è in fase di sviluppo. La fornitura di gas è prevista a partire dall’avvio dell’opera e avrà una durata di 15 anni. L’accordo firmato oggi rappresenta infatti un importante passo avanti per la realizzazione del progetto Galsi.

Edison, con una quota del 18%, è il principale socio italiano del Galsi, che sarà realizzato insieme a Sonatrach e ad alcuni operatori italiani e internazionali. Il metanodotto si svilupperà per circa 900 chilometri, di cui più di 300 nelle acque profonde, oltre 2.500 metri fra Algeria e Sardegna. La capacità di trasporto sarà pari a 8 miliardi di metri cubi all’anno, di cui una quota sarà destinata alla metanizzazione della Sardegna, mentre la parte restante sarà immessa nella rete nazionale di trasporto del gas.

Il settore del gas rappresenta un elemento trainante per lo sviluppo di Edison, che si è prefissata l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di operatore nel settore degli idrocarburi, rafforzandosi come player di livello internazionale in questo campo.