ABB apre un campus di innovazione e formazione presso B&R in Austria
Il nuovo campus è il centro di ricerca e sviluppo globale di ABB per l'automazione delle macchine e delle fabbriche, l'intelligenza artificiale e le soluzioni software. L'hub globale dell'innovazione si è ampliato in modo significativo per ospitare costruttori di macchine, produttori, start-up, istituti di ricerca e di istruzione
ABB ha inaugurato il suo nuovo campus per l’innovazione e la formazione presso la sede di B&R a Eggelsberg, in Austria, centro globale per l’automazione di macchine e fabbriche del gruppo. Il campus creerà fino a 1.000 nuovi posti di lavoro ad alta tecnologia e comprende laboratori di ricerca e sviluppo di livello mondiale, oltre a strutture di formazione globale per un massimo di 4.000 persone all’anno, in collaborazione con le università. ABB ha investito 100 milioni di euro nell’espansione della sede di B&R.
Le innovazioni del campus in materia di intelligenza artificiale e automazione delle macchine e delle fabbriche svolgeranno un ruolo essenziale nello sbloccare il potenziale della produzione industriale futura, in settori quali l’elettronica, la mobilità elettrica, il food & beverage, il riciclaggio, la logistica o l’agricoltura. Aumenteranno la produttività e la flessibilità, aiutando i clienti a diventare più sostenibili e a produrre più vicino ai loro mercati finali.
Il CEO di ABB Björn Rosengren ha dichiarato: “L’innovazione è nel DNA di ABB da oltre 130 anni e la nostra divisione, B&R, è un vero punto di riferimento dell’innovazione per la trasformazione verso una produzione più automatizzata. L’apertura ufficiale di questo campus è un momento di orgoglio per ABB in quanto creiamo posti di lavoro altamente qualificati, mentre diamo forma alle macchine e alle fabbriche del futuro insieme ai nostri clienti”.
Un hub per la produzione integrata, la ricerca e la formazione in Europa centrale
Il nuovo campus espande la superficie totale della sede centrale di B&R a oltre 100.000 m², rendendo quello di B&R uno dei più grandi siti per la produzione integrata, la ricerca e la formazione in Europa centrale, con circa 2.400 dipendenti. L’espansione libererà ulteriore spazio che verrà impiegato come capacità produttiva aggiuntiva per soddisfare la crescente domanda di prodotti B&R.
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha ringraziato ABB per l’importante iniziativa: “Gli investimenti nelle nostre aziende sono sempre investimenti importanti anche per il futuro dell’Austria. La pandemia, le interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e ora la guerra in Ucraina ci ricordano chiaramente che dobbiamo diventare più indipendenti se vogliamo essere preparati alle sfide future. Sono quindi lieto che ABB stia compiendo un passo importante per riportare la produzione in patria con l’apertura del suo nuovo campus di innovazione e formazione. Il campus non sarà solo un motore per la digitalizzazione e l’automazione, ma creerà anche posti di lavoro e contribuirà alla prosperità dell’Austria”.
In un mondo in rapida evoluzione, strutture come il nuovo campus globale ABB sono della massima importanza per il ruolo dell’Austria nell’economia globale e generano crescita come centro per l’innovazione e gli investimenti. La digitalizzazione e l’automazione in continua crescita delle nostre industrie saranno fondamentali per la reindustrializzazione dell’Europa e anche per riportare la produzione in Austria. Attraverso l’homeshoring dell’industria, stiamo creando nuovi posti di lavoro, proteggendo la catena di approvvigionamento dell’Europa e cogliendo le opportunità per un futuro più sostenibile”.
Sami Atiya, Presidente dell’area di business Robotics & Discrete Automation di ABB, ha aggiunto: “Questo è un decennio di trasformazione verso la robotica e l’automazione, in quanto i nostri clienti rispondono alle carenze globali di manodopera e di offerta, all’accelerazione della domanda di prodotti personalizzati da parte dei consumatori e alla necessità di operare in modo più sostenibile. Il nuovo campus di ABB servirà come centro di collaborazione con i clienti di tutto il mondo, aiutandoli a rispondere a queste tendenze e sostenendo B&R nel diventare il partner di riferimento per i progetti di automazione industriale più ambiziosi del mondo”.
Secondo una ricerca ABB, 8 aziende su 10 in Europa e negli Stati Uniti stanno pianificando di automatizzare ulteriormente e 7 su 10 di avvicinare o ristabilire la propria produzione. Il volume del mercato globale indirizzabile per l’automazione delle macchine e delle fabbriche è attualmente stimato in 20 miliardi di dollari all’anno e si prevede che aumenterà a 31 miliardi di dollari all’anno entro il 2030.
Con l’acquisizione di B&R nel 2017, ABB è diventata l’unica azienda in grado di offrire ai clienti di automazione industriale l’intera gamma di soluzioni hardware e software integrate per il controllo, l’attuazione, la robotica, il rilevamento, l’analisi e l’elettrificazione.
Polo di innovazione e formazione aperto per sviluppare e formare insieme
Il campus per l’innovazione e la formazione di ABB fungerà da polo di innovazione aperto, dove B&R collaborerà strettamente con clienti internazionali, aziende e start-up di tutta la regione, nonché con istituti di ricerca e di istruzione per sviluppare insieme soluzioni di automazione e formare i talenti necessari per le fabbriche del futuro.
“In Austria stiamo registrando un numero record di posti di lavoro vacanti. Allo stesso tempo, il numero di occupati è più alto che mai. Ciò rende ancora più importante contrastare il divario di competenze che si avverte in Europa, al fine di tenere il passo con la trasformazione digitale e cogliere le opportunità che essa offre. Il nuovo campus di B&R con il suo programma di formazione duale è un importante esempio di come portare le aziende manifatturiere europee in prima linea nel mondo con iniziative di qualificazione e innovazione al fine di soddisfare con successo l’attuale situazione economica e sfide sociali”, ha affermato il Ministro del Lavoro austriaco Martin Kocher.
Jörg Theis, Presidente di B&R, ha dichiarato: “La formazione avrà la massima priorità nel campus. La nostra Automation Academy offrirà ispirazione e opportunità di formazione a un massimo di 4.000 studenti, apprendisti, esperti dei clienti e dipendenti di tutto il mondo ogni anno”. Theis ha aggiunto che B&R intende offrire una formazione duale a livello universitario in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore.
B&R svela la nuova brand identity
Con l’apertura del campus, B&R ha presentato anche la nuova brand identity che crea un collegamento visivo tra B&R e ABB. “Il nostro nuovo visual design sottolinea il forte impegno di ABB nei confronti di B&R come category brand e mostra la forza di B&R e ABB nel crescere insieme e nel lavorare insieme. Far parte di questa grande famiglia crea molte nuove possibilità per ogni dipendente nel dare forma alla propria carriera in modo proattivo”, ha dichiarato Theis.
Campus sostenibile con uno dei più grandi impianti fotovoltaici per l’autoconsumo dell’Austria
Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità 2030, ABB prevede di raggiungere la neutralità di carbonio nelle proprie attività entro la fine del decennio. Presso B&R, ABB ha installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici (PV) per l’autoconsumo in Austria. Ulteriori moduli fotovoltaici nel campus aumenteranno la produzione totale a 1,8 MW. Il tasso di autoconsumo è di circa il 98%.
Contenuti correlati
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta di motori a riluttanza PM ad alta efficienza, che offrono una compattezza senza precedenti, risparmio energetico e capacità di integrazione per applicazioni con...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e sulla gestione del cloud ibrido, rivela che sicurezza, accuratezza e velocità nella fruizione dei dati sono priorità fondamentali per quelle aziende che a...
-
7 milioni di fondi per rafforzare competenze nelle aziende
Il bando ‘Competenze&Innovazione’ di Regione Lombardia ha reso concreto quanto era contenuto in una delibera approvata dalla Giunta regionale pochi mesi, fa su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi: sono stati stanziati 7 milioni di euro...
-
PNI 2024, in scena le startup innovative nate da università ed enti di ricerca
Innovazione sostenibile, formazione e investimenti sono, come evidenziato dal recente Rapporto Draghi, le leve fondamentali per affrontare le sfide globali di oggi e rilanciare la competitività del sistema Italia. In questo contesto, il Premio Nazionale per l’Innovazione...
-
Concorso accademico Aveva per reimmaginare l’industria dell’idrogeno grigio
Sta per concludersi la quinta edizione dell’Aveva Process Simulation Academic Competition, concorso quest’anno focalizzato sul tema dell’ idrogeno, con cui l’industrial software company Aveva invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una...
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...