La piattaforma di stampa 3D Figure 4 supporta le ricerche della U.S. Air Force
3D Systems ha annunciato che il proprio sistema di produzione Figure 4 è stato scelto per una ricerca sponsorizzata dall’Aeronautica militare statunitense focalizzata all’integrazione della stampa 3D ad alta velocità nell’attività di manutenzione degli aeromobili. Supervisionata da America Makes, l’istituto nazionale per l’innovazione nella produzione additiva, e condotta dall’istituto di ricerca dell’università di Dayton (UDRI), l’iniziativa riunisce aziende impegnate nella stampa 3D e nel settore aerospaziale tra cui 3D Systems, Lockheed Martin, Orbital ATK e Northrop Grumman.
In questo progetto l’Aeronautica verificherà se il sistema di produzione Figure 4 di 3D Systems possa essere utilizzato per costruire componenti di velivoli molto datati per i quali non è più possibile ottenere ricambi affidabili. Si tratta di una iniziativa volta a dimostrare la capacità del sistema di fornire rapidamente parti di ricambio “just-in-time”, senza quantitativi minimi di ordine, eliminando la necessità di tenere in magazzino i ricambi e riducendo i tempi di sosta in officina degli aerei.
Secondo America Makes, gli aeromobili obsoleti ancora in uso nella U.S. Air Force richiedono spesso la sostituzione di componenti ormai fuori produzione per varie cause: processi produttivi non più attivi, costi elevati, quantità ridotte nella richiesta, scarsa documentazione o altri problemi legati alla disponibilità. La scelta della tecnologia di 3D Systems giunge nell’ambito di un programma pluriennale di America Makes avviato dall’Air Force Research Laboratory (AFRL) e noto come “Maturation of Advanced Manufacturing for Low-cost Sustainment” (MAMLS). Attualmente il programma è nella terza fase, pronto a premiare le tecnologie che abbiano mostrato effetti significativi su aspetti chiave per l’Aeronautica e il Dipartimento della Difesa statunitensi, quali mantenimento, logistica e prontezza strategica complessiva.
Mentre le tecnologie di 3D Systems per la stereolitografia e la stampa diretta di parti in metallo rientravano nelle precedenti fasi del MAMLS, in questo nuovo progetto l’Aeronautica applica per la prima volta la tecnologia Digital Light Processing (DLP) alla fornitura di componenti a bassa criticità tra cui connettori elettrici, manopole, passacavi in elastomero e distanziali per attrezzature varie. La piattaforma Figure 4 è stata preferita ad altre macchine DLP perché si è rivelata la tecnologia di stampa 3D più rapida e accurata oggi disponibile.
Recenti dati sulla produzione con Figure 4 evidenziano infatti velocità di stampa fino a 65 mm/h e di prototipazione fino a 100 mm/h. Inoltre Figure 4 garantisce accuratezza e costanza di risultati nel tempo, con ripetibilità Six Sigma (Cpk > 2) per tutti i materiali. Il processo di polimerizzazione basato su luce UV richiede minuti al posto di ore, necessarie invece nei processi basati sul calore: la combinazione di velocità e precisione consente quindi di ottenere il tempo di realizzazione più rapido al mondo. Tale caratteristica, oltre a ridurre drasticamente i tempi di fabbricazione del componente richiesto, consente riparazioni più rapide e riduce i periodi sosta degli aeromobili.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti utilizzando la soluzione di 3D Systems in termini di velocità, risoluzione, finitura superficiale e scalabilità – ha commentato il dott. Tim Osborn, ricercatore della divisione “additive manufacturing, multiscale composites and polymer” presso l’istituto di ricerca dell’università di Dayton -. Il nostro obiettivo è analizzare ulteriormente questa tecnologia e stabilire un percorso chiaro di sviluppo, di valutazione e poi di utilizzo dell’emergente tecnologia DLP della macchina Figure 4 nell’aeronautica militare”.
“La produzione additiva rappresenta una soluzione perfetta in quanto evita di servirsi di attrezzature dispendiose in termini di tempo e di costi – ha aggiunto Chuck Hull, co-fondatore e responsabile delle tecnologie (CTO) di 3D Systems -. Siamo lieti di supportare l’aeronautica in questo sforzo volto a ridurre costi di produzione e tempi di consegna mediante Figure 4, la nostra nuova proposta tecnologica per la produzione additiva. Guardiamo avanti, alla costante collaborazione con l’università di Dayton (UDRI) e con altri partner, contribuendo ad ampliare la gamma di applicazioni per Figure 4”.
Contenuti correlati
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo
3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership...
-
Quando la produzione è additiva
Negli ultimi tre decenni l’Additive Manufacturing ha visto una crescita notevole, trasformandosi in una realtà industriale pienamente consolidata e matura. Le applicazioni non si limitano alle attività di prototipazione ma si estendono alla produzione di utensili e...
-
Hexagon, Boeing e altri attori del settore aerospaziale danno vita al consorzio Rotor Dynamics
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon e Boeing, in collaborazione con alcuni dei più importanti nomi nel settore aeronautico e dei motori aerospaziali, annunciano la costituzione del Rotor Dynamics Consortium (RDC). L’RDC definirà, promuoverà e standardizzerà i...
-
In attesa delle fiere di fine anno…
Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...
-
Deep Blue e i progetti di intelligenza artificiale nell’aviazione
Deep Blue da oltre un decennio lavora all’inserimento e potenziamento dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’aviazione. Stefano Bonelli, Head of Innovative Human Factors, a proposito dell’esperienza di Deep Blue in questo ambito, ha raccontato: “Deep Blue ha iniziato...
-
Aeronautica e Spazio: nei prossimi 3-5 anni attesa un’accelerazione inedita di molte professioni
È stato presentato nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il rapporto “Gi Group Star Matrix: Trend Evolutivi e Futuro delle Professioni nei settori Aeronautica e Spazio”. Il convegno, organizzato da ASI e Gi Group Holding, ha visto la...
-
Stampa 3D Formlabs per le macchine da caffè di Gise Caffè
Il team di Gise Caffè ha impiegato tecniche di progettazione e produzione tradizionali unite a tecnologie innovative come la stampa 3D di Formlabs per sviluppare il proprio sistema chiuso brevettato che permette di creare un caffè di...
-
La crescita della stampa 3D supera le aspettative grazie alle nuove applicazioni e tecnologie
Protolabs ha pubblicato oggi il report che fornisce un’istantanea del settore della produzione additiva e mette in evidenza le tendenze in atto, trainate dalla crescita delle sempre maggiori applicazioni della stampa 3D. Unendo i principali dati di...
-
Elmec 3D e Exotime: la fusione tra artigianato e tecnologia crea orologi unici
Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica specializzata nella produzione additiva industriale e nei servizi di prototipazione rapida, ha collaborato con Exotime, un marchio che fonde l’artigianato italiano con le ultime tecnologie: grazie all’utilizzo della stampa...