EY Digital Academy: Atos fra i partner
Atos era presente a Milano, a Palazzo Mezzanotte, per la presentazione del progetto EY Digital Academy e la nuova piattaforma di formazione sulle competenze digitali frutto della collaborazione fra EY, ideatore dell’iniziativa, e i partner Atos, Cisco, Rockwell Automation e SAS.
Giuseppe Di Franco, CEO Global Business Unit Central Eastern Europe & Italy del Gruppo Atos, è intervenuto sulla necessità di estendere rapidamente le competenze digitali più avanzate al sistema produttivo delle piccole e medie imprese che rappresentano gran parte del tessuto produttivo del Paese, incoraggiandone lo sviluppo e diffusione in modo deciso.
L’EY Digital Academy combina le esperienze delle aziende tecnologiche coinvolte nel progetto in una prospettiva aperta ad altri contributori, e crea una community al servizio di imprenditori e manager. Lo scopo del progetto è rafforzare la cultura tecnologica delle imprese italiane che intendono procedere concretamente nella innovazione e trasformazione digitale per competere in modo più efficace a livello globale.
La piattaforma, la prima in lingua italiana, offre formazione con contenuti aggiornati in tempo reale relativi a temi di settore tipici dell’Impresa 4.0 e su tematiche digitali trasversali. Uno strumento unico a disposizione delle imprese per facilitare lo sviluppo delle competenze tecnologiche e di processo di cui hanno bisogno. Atos ha contributo all’iniziativa elaborando contenuti tecnologici in ambito IoT, Industry 4.0 e Analytics, e nella realizzazione e gestione della piattaforma digitale.
“La trasformazione digitale delle PMI deve passare necessariamente attraverso uno sviluppo delle competenze e delle conoscenze di base. Atos, attraverso l’EY Digital Academy e i partner che ne fanno parte, vuole mettere a disposizione del tessuto produttivo del Paese il know-how di cui dispone” ha dichiarato Di Franco. “Questo dialogo con le PMI ci aiuta a comprendere le reali necessità e difficoltà degli imprenditori italiani e a migliorare la nostra proposizione di valore”.
Contenuti correlati
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....
-
Una completa ristrutturazione
Nell’epoca della digital transformation, gli specialisti di VEM Sistemi hanno condotto la cooperativa agricola Agrintesa in un lungo percorso di upgrading della propria struttura tecnologica e di ristrutturazione dell’apparato di sicurezza della società Aumentare le performance dei sistemi...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Premio EY – L’Imprenditore dell’Anno: vince Giovanna Vitelli
Giovanna Vitelli, Presidente di Azimut-Benetti S.p.A., è la vincitrice nazionale della XXVII edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno “per aver saputo indirizzare l’azienda, non solo alla crescita per dimensioni e profittabilità, ma per aver anche ispirato cambiamenti tecnologici,...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Alfa Sistemi pronta a digitalizzare l’industria alimentare
Il settore alimentare – food&beverage in Italia è dinamico e costantemente in crescita e, al contempo, tra i più complessi. Infatti è caratterizzato da un grande numero di aziende: 1,3 milioni di imprese e 3,6 milioni di addetti...
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...