Nastri da terabyte
Imation ha inaugurato presso il proprio centro di Weatherford, in Oklahoma, un nuovo impianto del valore di 50 milioni di dollari per la produzione di supporti a nastro.
L’impianto di Imation è la prima struttura per la fabbricazione di nastri con capacità di classe terabyte. Il nuovo impianto, con una superficie di 2.600 mq circa, utilizzerà la nuova tecnologia Imation Tera Ångstrom, un processo e una formulazione a particolato metallico (MP, Metal Particulate).
La produzione del nuovo impianto sarà dedicata a tecnologie e applicazioni storage e protezione dei dati. Disporrà delle capacità produttive MP necessarie per supportare lo sviluppo di prodotti storage a nastro di nuova generazione, con caratteristiche quali: superiori densità d’area, substrati più sottili, tolleranze inferiori nell’interfaccia testina/nastro e velocità superiori dei nastri.
Il nuovo impianto Imation di Weatherford inizierà la produzione commerciale nel secondo trimestre di quest’anno. I primi prodotti che usciranno da questo impianto avranno una capacità dai 200 GB in su; ma Imation si attende per la fine del decennio di poter realizzare cartucce da molti terabyte di capacità grazie ai nuovi sviluppi attesi nel campo del rivestimenti. Un terabyte corrisponde a 16 giorni di riproduzione continua di filmati in Dvd.
L’impianto di Weatherford vanta la certificazione Iso 9002 per il rivestimento dei nastri magnetici.