Un cuore tecnologico per il centro di calcolo italiano
Altix 3700 di Silicon Graphics (Sgi) sarà il “cuore tecnologico” del Sgi Reality Center installato presso il Cineca. Sgi è stata confermata come il partner tecnologico per la visualizzazione intensiva dal Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale (Cineca), uno dei più potenti centri di calcolo presenti in Italia, attivo nel settore del calcolo tecnico-scientifico.
Nel Marzo scorso il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale (Cineca) ha commissionato a Sgi la fornitura di una soluzione di high-performance computing e high-performance visualization per l’elaborazione di grandi quantità di dati.
Cineca è un consorzio di 23 Università che nasce come centro di calcolo ad alte prestazioni al servizio della ricerca pubblica e privata ed è, in Italia, un punto di riferimento per il calcolo in ambito tecnico-scientifico ed uno dei più importanti centri a livello mondiale. Cineca, con sede a Casalecchio di Reno in provincia di Bologna, è dotato dei più avanzati sistemi per il calcolo ad alte prestazioni e di risorse hardware per l’elaborazione e il trattamento dell’informazione.
La richiesta iniziale fatta a Sgi è stata la fornitura di un Altix 3700, installato nello scorso mese di maggio, configurato con 64 processori Intel Itanium 2 da 1.3GHz di frequenza e una memoria di 128 GB. Questo sistema verrà potenziato, entro la primavera 2005, con dodici pipe grafiche e tre Compositor. Per favorire questo passaggio in attesa del 2005, sia per gestire il Reality Center già installato che per realizzare un ambiente di Visual Area Network (Van) per utenti remoti, Sgi fornirà a Cineca un sistema grafico di nuova generazione basato su Linux e configurato con 8 processori Intel Itanium 2 da 1.4GHz di frequenza, quattro pipe grafiche e un Compositor.