Autodesk lancia ‘Electrical’
In questi giorni Autodesk sta ufficialmente presentando al grande pubblico del 31° Bias il suo nuovo software AutoCad Electrical: la suite espressamente nata per la progettazione di controlli elettrici basata, ovviamente, su piattaforma AutoCad.
“AutoCad Electrica nasce come naturale corredo all’ampia offerta di Autodesk per il settore manifatturiero”, sottolinea Gianni Graziani, responsabile della divisione Manufacturing Solutions di Autodesk Italia. “L’obiettivo è infatti quello di fornire a chi progetta macchine e sistemi per produrre un pacchetto completo, in grado di integrare e quindi di ottimizzare su un’unica piattaforma (AutoCad, n.d.r.) le diverse esigenze di progettazione meccanica ed elettrica.”
Diciamo subito che il nuovo software Electrical, oltre ad assicurare la totale compatibilità con il formato Dwg, è stato espressamente realizzato per soddisfare le specificità che i progettisti di impianti elettrici industriali si trovano ad affrontare. Dunque, le funzionalità del pacchetto non comprendono tool per la progettazione di schede o di circuiterie elettroniche: AutoCad Electrical si configura infatti come strumento di progettazione per schemi di controlli principalmente basati su logica ladder o diagrammi di cablaggio punto a punto.
Già commercializzato da circa un anno sul mercato statunitense, dove ha oltrepassato in soli sei mesi il milione di dollari di fatturato, AutoCad Electrical è stato da poco introdotto in Europa, prima in Gran Bretagna, poi in Francia e ora in Italia. “Per il suo sviluppo, la scelta di Autodesk è stata quella di acquisire una tecnologia già esistente dalla rete di Partner,” afferma Gianni Graziani. “Così, nel 2003 è stata acquisita la società americana Via, che già vantava un solido know-how nel settore elettrico derivante da oltre dieci anni di sviluppo software.”
In Italia, per il cui mercato Autodesk intende muoversi aggressivamente in virtù dell’ampia base installata presso le imprese manifatturiere, il ‘progetto’ Electrical ha visto attivamente coinvolta la società Sd Proget che, oltre a fornire pieno supporto tecnico, ha provveduto alla localizzazione del software e allo sviluppo -che sta proseguendo- di una serie di librerie contenenti tutti gli standard comunemente utilizzati.