Nuova divisione per sistemi embedded

Pubblicato il 21 settembre 2004

Xilinx ha annunciato la formazione di una divisione relativa all’elaborazione embedded (Embedded Processing Division). La nuova divisione raccoglierà l’esperienza Xilinx nel settore e disporrà di un portafoglio di diversi core di processore, blocchi di proprietà intellettuale (Ip) embedded e tool di sviluppo embedded.

A capo della Embedded Processing Division è stato posto il veterano del settore Mark Aaldering, che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’industria dei semiconduttori, compresi gli ultimi cinque anni dedicati alla gestione della divisione Ip presso Xilinx.

La nuova divisione disporrà di differenti core di processori immersi in Fpga Xilinx: MicroBlaze, PicoBlaze ed IBM PowerPC. Il core sintetizzato PowerPc, Risc a 32 bit, è immerso nei Platform Fpga Virtex-II Pro e Virtex-4; un dispositivo adatto ad elevate prestazioni di elaborazione. Il core sintetizzabile MicroBlaze, anch’esso a 32 bit, è un processore configurabile e general purpose che può essere usato sia con gli Fpga Spartan, sia con i dispositivi Virtex in relazione ai requisiti di costo e di prestazioni. Il microcontrollore sintetizzabile, a 8 bit, PicoBlaze può essere usato con la famiglia Spartan, così come con la famiglia CoolRunner di Cpld per offrire la soluzione più conveniente.