Grande successo per Connected Manufacturing Forum 2017 a Milano
Si è concluso con grande successo il 26 ottobre a Milano il Connected Manufacturing Forum 2017, organizzato da Business International/Fiera Milano Media e dedicato all’Italia 4.0 e alla Cultura dell’Innovazione, coordinato da Giovannina Pelagatti, conference manager dell’evento. Nella prestigiosa cornice dell’Enterprise Hotel, anche quest’anno l’evento ha richiamato grande interesse, registrando 160 partecipanti intervenuti per aggiornarsi e confrontarsi sui temi dell’Impresa 4.0 e della trasformazione digitale con importanti rappresentanti istituzionali, italiani ed europei, e di aziende e multinazionali leader di mercato. Il taglio molto pratico e la quantità di esperienze concrete di digitalizzazione portate sul palco del CMForum sono state in particolare molto apprezzati dalla platea di spettatori, tutti di alto profilo tra responsabili di produzione, operations, logistica e supply chain e top manager.
A questo link http://cmf.businessinternational.it/MediaGallery le video interviste a Massimiliano Oddi – Capgemini; Stefano Castignani – Gruppo Filippetti; Simone Marchetti – Oracle Italia; Alessandro Cutrignelli – Smiro System; Giuseppe Cilia – Stratasys
Stefano Firpo, direttore della politica industriale – Ministero Sviluppo Economico e ‘padre’ del Piano Nazionale Industria 4.0, ha aperto i lavori con una video intervista rilasciata appositamente per il Forum nel suo ufficio al Ministero a Luca Rossi (coordinatore editoriale anche di Italia4.0). Firpo ha ribadito l’imminente rinnovo delle misure di agevolazione fiscale del super e iperammortamento nella prossima Legge di Bilancio, confermando però il loro carattere shock e non strutturale, annunciando peraltro ‘misure eclatanti’ su finanza innovativa e Venture Capital. Il direttore ha quindi portato l’attenzione sull’importanza delle competenze e della formazione 4.0, indispensabili per portare i processi di innovazione avviati ‘nella carne viva delle aziende’.
Delle strategie per il digitale in Europa hanno quindi parlato Michael Berz, Policy Officer for digital transformation, Digital Manufacturing and Interoperability, European Commission, Michel Carton, Centre Technique des Industries Mécaniques, e Harald Egner, Responsabile Partnership di ricerca europee, Manufacturing Technology Centre. Berz ha colto l’occasione del CMForum per rimarcare l’importanza di un coordinamento tra tutti i Competence Center europei per la creazione di un mercato unico digitale, che condivida tecnologie e standard comuni nell’adozione di processi di trasformazione digitale che coinvolgano non solo l’industria ma anche i servizi.
Il mondo associativo industriale italiano, con i presidenti Tomaso Carraro di ASSIOT, Domenico di Monte di Assofluid, Alfredo Mariotti, Direttore Generale UCIMU – Sistemi per produrre, Fabrizio Scovenna di Anie Automazione, Massimo Vacchini, Direttore AIdAM, e Gianluigi Viscardi Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, hanno quindi portato in maniera unanime l’attenzione sulle competenze, e sull’importanza di lavorare sulla formazione degli operatori, a tutti i livelli aziendali. Mariotti ha in particolare sottolineato la necessità di un grande progetto di Formazione 4.0 anche all’interno delle aziende, al fine di mantenere e salvaguardare l’occupazione all’interno delle nostre imprese.
Persone 4.0 al centro dell’azienda e competenze digitali sono stati un Leitmotiv anche negli interventi dei rappresentanti le aziende nelle tre Tavole rotonde che hanno scandito il prosieguo della giornata di lavori, suddivise tra Tecnologie additive, Smart supply chain e Robotica collaborativa. Nel corso delle Tavole, condivisione e coinvolgimento degli operatori sono difatti emersi come un requisito fondamentale per il successo dei processi di innovazione e di ‘evoluzione digitale’ all’interno dell’impresa. Ampio e variegato è stato il panel di nomi, coprendo tutti i settori dell’industria dal largo consumo all’energia, dall’automotive all’industria chimica e di processo, elettrodomestici, macchine utensili e fornitori di tecnologie, con brand del calibro di Barilla, Unilever, Carpigiani, Ansaldo Energia, Lamborghini, Dallara, Leroy Merlin, Oracle, Electrolux, Prima Industrie, Fameccanica, Stratasys, Sitland, Eldeco, Capgemini, Mectron, Nestlè Purina, Gruppo Filippetti, Bip – Business integration partners, Basf e Solvay.
Il Connected Manufacturing Forum offre un’opportunità unica di comunicazione integrata, grazie a un supporto multicanale che comprende diverse piattaforme del network Business International e Fiera Milano Media. Il convegno è difatti l’evento annuale in cui culmina il lavoro di informazione, confronto tra aziende, enti e istituzioni, sviluppo e comunicazione portato avanti nel mondo degli eventi per la Community di Business International di oltre 320.000 contatti, in quello cartaceo con lo Speciale ‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ (in uscita a dicembre), nel mondo digitale con il portale www.italia40-plus.it e la Newsletter mensile Italia 4.0, e nell’universo social, con i canali collegati ai relativi account di Business International e Fiera Milano Media.
L’appuntamento è quindi per Connected Manufacturing Forum 2018, con date e dettagli disponibili non appena definiti sul sito ufficiale dell’evento http://cmf.businessinternational.it/.
http://cmf.businessinternational.it/MediaGallery
Contenuti correlati
-
AEA apre al mondo dell’intelligenza artificiale nel percorso formativo
I corsi specialistici di AEA – Aircraft Engineering Academy, l’accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici con sede ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo, sono rivolti a chi opera nell’ambito della manutenzione aeronautica e basati su...
-
Seconda edizione delle Olimpiadi Fanuc della Robotica per le scuole
Ritornano il 13 e 14 maggio 2024 le Olimpiadi Fanuc, il concorso di robotica industriale ideato da Fanuc Italia che si rivolge al mondo della scuola tecnica e professionale, giunto quest’anno alla sua 2° edizione. L’iniziativa vuole...
-
Giovani protagonisti con il Machinery Made in Italy promosso da Federmacchine
Sono oltre 150 i ragazzi, appartenenti alle scuole secondarie superiori e agli ITS, che hanno partecipato, in presenza, all’incontro “Giovani protagonisti con il Machinery Made in Italy” promosso da Federmacchine, la federazione dell’industria italiana del bene strumentale. Andrea Ponti...
-
Con Omron verso la digitalizzazione, seguendo un approccio Kaizen
Kaizen, ovvero ‘cambiare in meglio’, mettersi alla prova per ottenere risultati migliorativi concreti: di questo e di digitalizzazione si è parlato in occasione della giornata di studio promossa da Omron, in collaborazione con i partner FasThink e Kaizen Institute,...
-
La tecnologia industriale che porta nel futuro
Bosch Rexroth ha da poco festeggiato i suoi 70 anni in Italia, confermandosi come una presenza fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie di automazione idraulica e di produzione industriale. Di seguito, si ripercorre la storia di un...
-
Sicurezza: normative e legislazioni, come farvi fronte
La sicurezza è un concetto: bisogna imparare a conoscerlo e a diffondere la cultura della sicurezza. Normative e legislazioni servono e sono doverose in ogni attività produttiva, ma vanno comprese nel loro senso più profondo. Per aumentare...
-
Acqua ed energia al sicuro
Un’azienda svedese di servizi pubblici per l’energia e l’acqua ha deciso di migliorare sia la sicurezza sia l’affidabilità attraverso l’integrazione IT/OT e per farlo ha scelto Fortinet Falu Energi & Vatten (Energia & Acqua) è un’azienda municipalizzata...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Cyber 4.0: spingere nella formazione dei cybersecurity manager è vitale per le PMI
Un punto di riferimento per la cybersecurity delle Pmi a livello nazionale e un canale di accesso semplificato ai fondi del Pnrr per le aziende con obiettivi di sviluppo in questo ambito: sono circa 800 le imprese...
-
A SPS Italia 2024: soluzioni Panasonic per packaging, alimentare e lavorazione metallo
Il pacchetto motion di Panasonic viene utilizzato con successo dagli OEM di diversi settori industriali che richiedono profili di movimento complessi. Come ad esempio nel settore alimentare, per la realizzazione di un’affettatrice automatica da 22 assi, migliorandone la precisione di taglio,...