Torna Worth Partnership Project: 150 progetti in 4 anni per 450 imprese tra PMI e start-up

EU: Worth partnership project punta tutto su design, innovazione e collaborazioni transnazionali per rafforzare le PMI creative

Pubblicato il 18 settembre 2017

Dopo il successo del Progetto Pilota che ha coinvolto complessivamente 79 piccole e medie imprese (PMI) e 34 partnership tra imprese europee, torna Worth Partnership Project con nuove prospettive
Durerà 4 anni e dovrà supportare 150 progetti di collaborazione transnazionali che coinvolgano un minimo di 450 imprese tra PMI e start-up. Finanziato dal programma Cosme (il programma dell’Unione Europea per la competitività delle PMI nei settori fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori), Worth Partnership Project si propone di sostenere collaborazioni tra PMI e start-up di designer, artisti, artigiani e persone creative, con omologhe imprese tecnologiche e produttrici per creare nuovi prodotti e realizzare idee innovative e dirompenti.

Al via dunque la prima Call: Worth mira a costruire partnership in tutta Europa tra fashion designer talentuosi, creativi, artigiani, innovatori, PMI e imprese tecnologiche. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi prodotti e nuove idee attraverso la promozione di nuovi modi di creare, collaborare, adottare tecniche, processi e modelli di business innovativi e dirompenti.

Chi può candidarsi?
Dal 18 settembre 2017 creativi, designer, artigiani, start-up, imprese tecnologiche e PMI del mondo della moda e dei beni di consumo (settori: fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori) alla ricerca di nuove opportunità per far fruttare idee e concept con un alto grado di innovazione e di integrazione tra tecnologia e design, potranno candidarsi per partecipare a Worth Partnership Project presentando la loro idea o una proposta di progetto.
Candidati, PMI e start-up, dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionale. Le idee e i progetti presentati verranno valutati in base alla loro attitudine all’innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.

Le Call per candidarsi al Worth Partnership Project proseguiranno per tutti e 4 gli anni, con diverse finestre. La prima Call, che si apre il 18 settembre 2017, si conclude il 31 dicembre 2017 per generare le prime partnership. Nuove candidature potranno essere presentate negli anni successivi 2018, 2019 e 2020, fino a raggiungere 150 progetti di partnership che dovranno coinvolgere complessivamente un totale di 450 imprese (PMI e start-up).

Una volta selezionato, ogni partecipante sarà supportato nel trovare i partner migliori a sviluppare il progetto e trasformare la propria idea in realtà. La durata dei progetti di partnership è stata fissata in minimo 9 mesi, ma potrà variare a seconda della complessità tecnica e dello stato dell’arte di ciascun progetto/idea.

Ogni partecipante riceverà:
1) supporto finanziario;
2) coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti del settore per migliorare le proprie conoscenze e competenze in ambito design, tecnologia, processi produttivi e strategia di business; accesso ai finanziamenti; supporto nel posizionamento sul mercato; supporto legale e tutela della proprietà intellettuale;
3) attività di networking e di supporto per facilitare le collaborazioni e far crescere il mercato
Un Mentore dedicato coordinerà le attività di coaching, gestirà le necessità delle partnership e fornirà supporto. Il risultato di ogni progetto di partnership verrà esposto in due mostre o fiere internazionali per creare opportunità di future relazioni commerciali e aumentarne la visibilità sul mercato a potenziali acquirenti/consumatori.

Il processo di selezione sarà effettuato da un comitato di esperti rinomati dei settori moda, design e beni di consumo.

Worth Partnership Project è un progetto finanziato dalla Comunità Europea e attuato da un consorzio di imprese con competenze complementari (Kepa, IED, DAG Communication, AA Franzosi), guidate da Textile Technology Institute Aitex nella convinzione che le industrie creative (PMI e start-up ) sono i fattori chiave della crescita economica in Europa. “In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, siamo focalizzati sul rendere più competitive le imprese dei settori fashion, lifestyle e beni di consumo, spingendo l’acceleratore su design e innovazione. Worth Partnership Project è un’opportunità per le PMI e le start-up creative per espandere le proprie capacità di innovazione e design attraverso partnership transnazionali attraverso tutta l’Europa ” ha dichiarato Vicente Cambra, R&D Assistant Manager di Aitex e project manager di Worth.

 

Cosme è il programma UE per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese (PMI). Esso dura dal 2014 al 2020 con un budget previsto di 2,3 miliardi di euro. Cosme promuove le PMI nell’accesso ai finanziamenti, ai mercati, nell’imprenditorialità e nel miglioramento delle condizioni per la creazione e la crescita del business. Nel quadro del programma Cosme (2014-2020), è prevista un’operazione pluriennale per promuovere la competitività delle industrie fashion di fascia alta e delle industrie culturali e creative (CCI) in generale. I tessuti, l’abbigliamento, le calzature, i prodotti in pelle e altri prodotti e accessori di moda e di fascia alta, inclusi beni di consumo legati al design, come gioielli, mobili e complementi d’arredo, sono al bivio tra arte e impresa, business e tecnologia.



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