Principi di applicazioni seriali di dispositivi wireless

Pubblicato il 18 maggio 2005

Il presente articolo e altri che seguiranno, sviluppati da Moxa, sono incentrati sui concetti fondamentali e sulle applicazioni dei dispositivi wireless. In particolare forniscono motivi per utilizzare dispositivi wireless piuttosto che applicazioni seriali tradizionali come il dispositivo Ethernet.

Si evidenziano tre motivi per cui adottare una nuova tecnologia: (1) risparmiare denaro, (2) aumentare l’affidabilità o sicurezza delle applicazioni esistenti, (3) ampliare i tipi di applicazioni che possono essere utilizzati dagli utenti finali. Le applicazioni seriali dei dispositivi wireless consentono di risparmiare denaro, riducendo i costi di cablaggio e, dal momento che i dispositivi wireless necessitano di un numero inferiore di cavi, riducendo i rischi di danneggiamento e disconnessione dei cavi, si ottiene maggiore affidabilità e sicurezza. In terzo luogo, le applicazioni seriali di dispositivi wireless inducono mobilità nei dispositivi seriali. Pertanto il carattere della mobilità determinato da applicazioni che altrimenti sarebbero limitate a una posizione fissa diviene il motivo fondamentale che spinge a utilizzare tale tecnologia.

Le applicazioni seriali di dispositivi wireless possono essere suddivise in due tipi: statiche e mobili.

Applicazioni statiche
Un tipico ambiente di applicazione è dato dal pavimento della fabbrica, dotato di diversi dispositivi come CNC, diversi tipi di sensori e di attrezzatura di controllo situate in una determinata postazione di lavoro. In questo caso, i dispositivi collocati in ogni postazione di lavoro sono connessi a un dispositivo wireless che trasmette segnali radio da e verso il punto di accesso più vicino. I punti di accesso connessi al pavimento di fabbrica LAN consentono alle postazioni di lavoro di condividere dati e coordinare le attività. I dati possono essere trasmessi nuovamente a un dispositivo centrale per essere elaborati o analizzati come parte di un sistema Scada. Poiché questa applicazione si serve di punti di accesso per connettersi a un dispositivo Ethernet LAN, i dispositivi wireless sono configurati in modalità infrastruttura.

Applicazioni mobili
Tali applicazioni vengono utilizzate in clinica o in ospedale. La cartella clinica del paziente, che include diagnosi, terapia e recupero, può essere aggiornata collegando l’apparecchiatura diagnostica a un sistema centrale di monitoraggio e recupero dei dati. La mobilità può essere ottenuta collegando un misuratore automatico di pressione sanguigna, EKG, e altre attrezzature diagnostiche a un dispositivo wireless. I dati recuperati dai dispositivi possono essere inviati a un computer centrale per essere registrati nella cartella clinica del paziente ed essere analizzati. Il medico o lo specialista possono facilmente recuperare i dati del paziente e registrare diagnosi e referti. Anche questa applicazione è concepita in modalità infrastruttura.