TurboDesigner di Cambridge Consultants per sistemi wireless più avanzati
I turbo code sono una nuova classe di codici per la correzione degli errori che migliorano la qualità del trasferimento dei dati su link con larghezza di banda limitata che possono presentare errori, come sistemi wireless che devono far fronte al problema dell’interferenza e alle problematiche ambientali come le riflessioni.
La codificazione mediante turbo code si serve di alternatori efficaci che riducono la suscettibilità al rumore casuale e impulsivo. Operando su bit “soft” emessi dal radioricevitore, i turbo code ricavano un elevato numero di informazioni da segnali di rumore.
I turbo code richiedono l’utilizzo di due codificatori e di due decodificatori per link. Questi blocchi di circuito sono connessi in parallelo e operano in sinergia. Inoltre utilizzano un processo iterativo per ridurre il flusso di elaborazione dei dati richiesto, tuttavia necessitano di una maggiore capacità di elaborazione rispetto ai sistemi di codificazione tradizionale come Viterbi, Reed Solomon CC e BCH.
Per rispondere alle esigenze di ingegneri che operano in un team di progettazione elettronica per l’implementazione di stazioni base e dispositivi wireless, Cambridge Consultants ha sviluppato TurboDesigner.
Questo software è in grado di rivelare rapidamente la strategia di correzione degli errori (FEC) eliminando settimane di progettazione complessa e di valutazione mediante i metodi tradizionali. Il nuovo software basato su sistema Matlab può velocizzare e semplificare l’adozione di turbo code che migliorano gradualmente il sistema wireless con un impatto minimo sui costi.
Il pacchetto TurboDesigner offre una vasta gamma di opzioni di codificazione e decodificazione con interfaccia più semplice che consente la configurazione dei parametri e di comprenderne gli effetti, inclusi MAP (Maxim A Posteriori), scelta di algoritmo, precisione matematica, interfaccia a finestre, iterazioni, lunghezza del blocco e tipo di canale.
Una volta effettuata la scelta, il pacchetto sarà in grado di sintetizzare gli effettivi vettori di prova per le simulazioni HDL e di analizzarne gli output, fornendo team di progettazione con base di elevata integrità per le successive decisioni legate all’implementazione dell’hardware.