X-Treme Power Factor per una protezione più efficace dei moderni data center

Pubblicato il 6 giugno 2005

La società propone soluzioni all’avanguardia per la fornitura di energia, condizionamento e connettività, con quattro marchi noti in tutto il mondo: Liebert-Hiross, Liebert, Emerson Energy Systems e Asco.

Liebert, brand division europea di Emerson, è specializzata nella produzione e commercializzazione di gruppi di continuità concepiti per risolvere i gravi danni strutturali che possono derivare dalle ricorrenti anomalie dell’alimentazione elettrica: black-out, brown-out, picchi e cali di tensione.

Liebert copre qualsiasi esigenza con la sua offerta di gruppi di continuità e propone: soluzioni “Micro” e “Small”, dedicate al mondo consumer, professionale e alle piccole e medie imprese e sistemi “Power” fino a oltre 800 kVa, dedicati alle grandi organizzazioni per la protezione di architetture informatiche complesse (reti LAN/WAN, datacenter, web farm).

Le soluzioni Power comprendono UPS di potenza superiore ai 30 kVA, concepiti per il business di grandi dimensioni, che vengono commercializzati tramite l’alta distribuzione elettrica e direttamente all’utenza finale.

In occasione di Intel 2005, sono stati presentati i nuovi gruppi di continuità Liebert Hipulse e che sono in grado di adeguare la potenza in uscita dell’UPS al Fattore di Potenza (Power Factor) dei carichi applicati. Questi gruppi di continuità sono dotati di una potenza che varia dai 100 ai 4.800 kVA e si profilano come un’efficace risposta all’esigenza di protezione globale dall’inefficienza della rete elettrica.

La serie Liebert Ripulse E si caratterizza per l’alta affidabilità. In particolare, tutte le soluzioni a doppia conversione ondine hanno una tolleranza più ampia della tensione d’entrata (±15%, in parallelo) e della frequenza d’entrata (±5%). I gruppi di continuità Liebert Ripulse E sono dotati di: controllo automatico della batteria, regolazione manuale della sincronizzazione del bypass, elevata capacità di sovraccarico del bypass statico, unico modulo inverter anche per UPS di elevata potenza.

Tra le peculiarità della serie Ripulse E vi è inoltre la sua facile manutenibilità. Con il bypass di manutenzione incorporato o esterno (opzionale), gli UPS Liebert hanno l’accesso frontale per la sostituzione dei pezzi di ricambio e la manutenzione preventiva.

La versatilità degli UPS è poi assicurata dalla possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di batterie (a vaso aperto, al piombo ermetico e al nickel cadmio), dalla possibilità di regolazione in campo della tensione di fine scarica della batteria e dall’opzione di condividere la stessa batteria da parte di due UPS collegati in parallelo. Timer impostabile per incrementare la durata di carica della batteria e display multilingue a cristalli liquidi consentono all’utilizzatore di gestire il gruppo di continuità con estrema semplicità.

Per gli UPS Power, Emerson Network Power prevede ulteriori software di monitoraggio: Hilink, software ideale per le necessità basilari di controllo, che gira su piattaforma Windows e consente il monitoraggio costante degli UPS in linea seriale e Sitescan, che garantisce il monitoraggio di tutto l’impianto.

Inoltre, nel caso degli UPS Power è possibile integrare i software HiroVisor2000+Hirolink creando una sofisticata soluzione di monitoraggio che consente la supervisione coordinata dei sistemi di UPS e dei prodotti di condizionamento (HPAC) di Liebert Hiross da un’unica piattaforma integrata.

Due ulteriori sistemi di monitoraggio per le soluzioni Power sono: NIC (Network Interface Card) che permette la connessione in rete Ethernet per i sistemi di UPS consentendo il monitoraggio dello stato operativo e la comunicazione di eventuali problemi attraverso la rete stessa e la comunicazione Modbus/Jbus.