Dataforth amplia la famiglia di dispositivi 8B

Pubblicato il 22 giugno 2005

I moduli di ingresso in tensione analogica 8B40/41 dispongono di una larghezza di banda di 1kHz, un aumento significativo rispetto ai moduli di ingresso con banda da 3Hz introdotti nel gennaio 2005.

La famiglia SensorLex 8B garantisce prestazioni di funzionamento Instrument Class. I dispositivi di condizionamento del segnale, caratterizzati da un prezzo ridotto e dimensioni miniaturizzate 8B, rappresentano un vero progresso tecnologico. Inoltre, per le loro dimensioni ridotte, possono essere utilizzati in applicazioni integrate o portatili come: banchi di prova portatili, applicazioni militari e della difesa Cots, sistemi di sicurezza e sorveglianza miniaturizzati e controllori integrati di processo per le attrezzature di fabbricazione dei semiconduttori.

Con SensorLex 8B, è ora possibile incorporare dispositivi modulari I/O ad alte prestazioni in ogni singolo canale dei sistemi integrati di monitoraggio o di misura e controllo; l’8B dispone di un uscita analogica Instrument Class che facilita l’interfacciamento con quasi tutte le schede PC/104, PCI compatte, VMEbus, PXI o con sistemi proprietari di acquisizione dati.

I moduli di ingresso in tensione 8B40/41 accettano dei segnali con tensioni elevate. Il filtraggio del segnale è ottenuto con un filtro a cinque poli, ottimizzato per la risposta nel tempo e in frequenza. Un polo del filtro è collocato sul lato campo del setto isolante per anti-aliasing, gli altri quattro sono situati sul lato sistema. La reiezione di modo comune è di 100 dB.

Questi moduli dispongono di un circuito di ingresso speciale che li protegge contro i collegamenti accidentali con tensioni di linea fino a 240 Vca persistenti. L’isolamento, 1500 Vrms, sopprime la trasmissione di picchi e di sovratensioni di modo comune ed è ottenuto con degli accoppiamenti ottici e a trasformatore.

Entrambi i moduli 8B40/41 e 8B39 sono dotati di circuiti livellatori sui terminali I/O, sono progettati per essere installati in luoghi pericolosi Classe I, Divisione 2 e hanno un livello elevato di immunità contro il rumore ambientale.