Cosa cambia per l’industria con un Presidente come Trump?

In Europa molti saranno preoccupati, o forse già lo erano prima, pensando a cosa vorrà dire per il mondo avere Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti. Ebbene, anche noi americani ce lo stiamo chiedendo...

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 26 gennaio 2017

Trump ha detto molte cose, spesso per toccare i ‘nervi scoperti’ di certi gruppi di elettori. Subito dopo la sua elezione, però, ha cominciato a cambiare un po’ i suoi messaggi o addirittura a ribaltare completamente ciò che aveva detto.
Ci chiediamo nello specifico: quale sarà l’effetto del suo mandato sul mondo dell’industria?

Per ora, tutto quello che possiamo dire è che durante la campagna elettorale ha affermato di voler impedire alle aziende manifatturiere di costruire impianti ovunque nel mondo. Ha avuto un notevole ritorno d’immagine ‘svergognando’ pubblicamente i dirigenti esecutivi di alcune aziende che volevano portare il lavoro in Messico, facendo loro cambiare idea.

In un caso, però, quello di Carrier, lo Stato dell’Indiana ha rinunciato a un bella somma di denaro, quello che avrebbe riscosso sotto forma di tasse, per conservare alcuni posti di lavoro. E altre realtà se ne stanno ugualmente andando via. In un altro caso recente, quello di General Motors, l’azienda aveva già deciso di investire nella costruzione di alcuni impianti manifatturieri in USA, ma Trump è comunque riuscito a farsi una bella pubblicità con questo fatto.

Da un lato, dunque, i cosiddetti ‘bianchi arrabbiati’ (lavoratori non specializzati dell’industria che hanno perso i loro posti di lavoro lautamente pagati) sperano che il Presidente possa far tornare i ‘buoni’ posti di lavoro (si veda la rubrica Automazione USA di Automazione Oggi – marzo 2017), dall’altro i dirigenti d’azienda si aspettano che Trump porti avanti un’agenda tipicamente da ‘conservatore’, riducendo perciò le tasse e le regolamentazioni governative.

Gli americani, in realtà, proprio come il resto del mondo, stanno ancora aspettando di vedere cosa farà davvero il Presidente Trump. E non dimenticatevi di come funziona la politica da noi. Sebbene il Partito Repubblicano abbia la maggioranza in entrambe le aule del Congresso, così come la Presidenza, non abbiamo la stessa ‘etica di Partito’ che avete voi in Europa. Si tratta di un Partito Repubblicano molto diviso.

Spesso citiamo questo augurio (o malaugurio) attribuito a un cinese: “Che tu possa vivere in tempi interessanti”. I prossimi quattro anni indubbiamente lo saranno…

Gary Mintchell - @garymintchell



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x